URAGANO di Clive Cussler (#10 NUMA Files)

URAGANO è il DECIMO ROMANZO dei NUMA FILES, la serie di Clive Cussler dedicata alle avventure di Kurt Austin e Joe Zavala. Dopo “I Cancelli dell’Inferno”, vediamo quale avventura aspetta i nostri eroi

URAGANO

Clive Cussler e Graham Brown

Titolo originale : The Storm

Prima pubblicazione : 2012

Traduttore: S. Pezzani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2013

Pagine: 366 p

Preceduto da : I cancelli dell’inferno

Seguito da : Terremoto

 

URAGANO. Descrizione

Una squadra di ricercatori della NUMA sta raccogliendo dei campioni nell’oceano Indiano, per indagare su alcune anomalie riscontrate nella temperatura dell’acqua, quando uno degli studiosi nota una chiazza scura e densa sulla superficie. Sembrerebbe petrolio, ma stranamente non viene rilevata dagli strumenti di bordo.

Poco dopo, come un’orda di formiche assassine, la misteriosa sostanza avvolge improvvisamente il catamarano mandandolo a fuoco, senza lasciare scampo all’equipaggio. L’imbarcazione, distrutta dalle fiamme, viene avvistata alla deriva qualche giorno dopo.

Dirk Pitt, direttore della NUMA, insospettito dalla dinamica dell’incidente, chiede a Kurt Austin di far luce su quello che è successo.

Quando arriva sul luogo del disastro insieme a Joe Zavala, suo immancabile braccio destro, Austin si trova di fronte a un’agghiacciante scoperta sulla natura della sostanza letale. Ben presto emerge un collegamento tra l’incidente e un piano, ordito da un nemico invisibile, che minaccia di alterare il clima dell’intero pianeta.

Un disegno diabolico che, se portato a termine, potrebbe provocare la morte di milioni di persone e la scomparsa di intere zone del mondo.

Mentre il tempo scorre inesorabile verso la catastrofe, Austin si imbatte in un’isola abitata da un’oscura setta…

URAGANO. Breve riassunto e commento personale

Settembre 1943. Nell’Oceano Indiano, il piroscafo John Bury trasporta un carico molto prezioso… Ma alcuni aerei giapponesi la attaccano. Per i comandante Alan Pickett, l’unica speranza è quella di nascondersi in un banco di nubi:

«Il John Bury scomparve nella tempesta, inghiottito da una cortina di bruma e pioggia… nessuno l’avrebbe più visto»

Agosto 1967 : nello Yemen del Nord, Tariq Al -Khalif cerca di arrivare in tempo all’oasi di Abi Quzza, “acqua di seta”, per salvare la sua famiglia… la sua vendetta sarà terribile e il suo ultimogenito, Jinn, imparerà a non avere alcuna pietà dei suoi nemici…

Molti anni dopo, una serie di piccole anomalie climatiche colpisce varie parti del mondo e la stagione dei monsoni è particolarmente secca:

«La preoccupazione si stava diffondendo, con un miliardo di persone in attesa che le piogge stagionali rivitalizzassero le messi del riso e del grano»

La NUMA invia nell’Oceano Indiano una sua unità, che però viene attaccata da una strana sostanza, che uccide gli scienziati della NUMA…

E il presidente della NUMA in persona, Dirk Pitt, si presenta a casa di Kurt Austin per annunciargli la scomparsa dei tre operatori :

«Questa faccenda non promette niente di buono»

Per questo Pitt vuole che se ne occupi la squadra Missioni Speciali. Kurt Austin e Joe Zavala indagano assieme a Gamay e Paul Trout sulla letale sostanza, che potrebbe portare morte e distruzione in tutto il mondo. Dalle Maldive allo Yemen, dall’India all’Egitto, accompagniamo i nostri eroi in una serie di folli avventure, che si concluderanno sul lago di Assuan.

Perché, come dice Jinn Al – Khalifi

Senza l’acqua non ereditiamo altro che distruzione e morte

E solo l’aiuto insperato di alcuni strani americani e della loro “Fabbrica del dolore” permetterà alla fine la sconfitta dei pericolosi nemici…

Migliore del precedente, ma ancora piuttosto deludente. Come dico sempre, dai romanzi di Cussler mi aspetto qualche ora di relax. Questo romanzo riesce invece solo in parte nell’intento e ha delle parti veramente noiose.

VOTO : 6 / 10

Perché comunque riesce a farci riflettere su alcuni argomenti “scottanti”, come l’importanza delle risorse idriche e i cambiamenti climatici!

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!