I CANCELLI DELL’INFERNO (#9 NUMA Files)

I CANCELLI DELL’INFERNO : la nona avventura di Kurt Austin e Joe Zavala.

Scopriamo insieme che cosa accade questa volta ai nostri simpatici eroi!

I CANCELLI DELL’INFERNO

Clive Cussler, Graham Brown

Titolo originale : Devil’s Gate

Prima Pubblicazione : 2011

Traduzione : Annamaria Raffo

Editore : Longanesi

  • Prima pubblicazione : 2012
  • Pagine  :  406 p.
  • Genere : avventura
  • Preceduto da : Medusa
  • Seguito da : Uragano

I CANCELLI DELL’INFERNO. Descrizione

In una vita sul mare con la NUMA, Kurt Austin ne ha viste tante, ma lo spettacolo che gli si presenta al largo delle Azzorre ha davvero dell’incredibile.

La Kinjara Maru, un cargo giapponese, ha subito un attacco di pirati, che invece di depredarla e prenderne possesso, come accade di solito, le hanno dato fuoco e l’hanno affondata, lasciando solo una sopravvissuta: la moglie del capitano, che non ricorda nulla del terribile assalto.

Solo una sensazione di stordimento, e poi la violenza dell’incursione a bordo di un manipolo di uomini incappucciati, dalle cui sevizie l’ha salvata solo l’intervento di Austin e dei suoi uomini. Perché tanta brutale ferocia? Che cosa trasportava quel cargo che non doveva arrivare a destinazione?

L’anomalo attacco dei pirati è solo il primo tassello di un complicato puzzle che Kurt Austin, Dirk Pitt e i loro compagni dovranno completare se vogliono scongiurare una terribile minaccia che incombe sul mondo intero.

Una minaccia che ha le sue origini in Africa, dove un feroce dittatore intende tenere in scacco le maggiori nazioni del mondo attraverso la creazione di una potentissima arma di distruzione di massa, con la quale è pronto a colpire le principali capitali mondiali. Un’arma alla quale manca solo un ultimo, determinante elemento…

Per gli eroi della NUMA la sfida, questa volta, sembra proprio impossibile.

I CANCELLI DELL’INFERNO. Breve riassunto e commento personale

Stavolta cambia il partner di Clive Cussler, che saluta Paul Kemprecos e, da questo romanzo in poi, si fa aiutare da Graham Brown! E l’inizio non è proprio dei migliori, perché questo romanzo riporta la serie indietro, con Austin e Zavala troppo guasconi per essere credibili… E la storia…ok, non pretendiamo trame da capolavori della letteratura, ma un minimo…

Ho fatto una gran fatica ad arrivare alla fine del libro, che ho letto solo dopo molti altri della serie e questo è stato un bene, perché altrimenti non avrei mai trovato il coraggio di aprire un altro romanzo di questa serie.

Troppi déjà vu, espedienti e situazioni scopiazzate da precedenti romanzi… Insomma, un libro talmente brutto da essere ingiudicabile. E pensare che per rendere il libro più interessante scende in campo addirittura Dirk Pitt, coinvolto in prima persona nelle indagini!

Saltatelo pure e passate direttamente al successivo della serie!

VOTO : ingiudicabile

Dimenticavo! Che cosa sono i cancelli del titolo? “Cancelli dell’Inferno” è il nome dato dalla stampa a quella che gli scienziati chiamano “anomalia magnetica del Nord e Centro Atlantico”, ovvero una variazione locale del campo magnetico terrestre a causa di variazioni chimiche o magnetiche delle rocce.

La più grande anomalia magnetica della Terra? Quella di KURSK, nella parte occidentale della Russia europea


I CANCELLI DELL’INFERNO. Graham Brown :

Nato a Chicago nel 1969. Ha frequentato il college in Arizona, conseguendo una laurea in Ingegneria aerospaziale all’Università di Prescott. Il volo e il brivido sono la sua passione.

Graham è grande fan di Michael Crichton, Stephen King e ovviamente, Clive Cussler. Si è dichiarato onorato di aver raggiunto l’importante obiettivo di pubblicare un romanzo con uno dei suoi autori preferiti.

CLIVE CUSSLER

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.

Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!