MEMORIE DI UN DELITTO di Salvo Toscano

MEMORIE DI UN DELITTO è il nuovo avvincente romanzo che Salvo Toscano dedica alle indagini dei due fratelli Corsaro. Ve lo racconto

MEMORIE DI UN DELITTO

Salvo Toscano

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2021

Pagine: 286 p.

Genere : giallo, thriller

Preceduto da : La tana del serial killer

SEGUITO DA : L’intruso

MEMORIE DI UN DELITTO : il libro (dal sito dell’editore)

Una nuova indagine dei fratelli Corsaro

L’avvocato Roberto Corsaro riceve una strana lettera nel suo studio: un’anziana nobildonna vuole incontrare lui e il fratello Fabrizio, giornalista, per proporre loro un incarico. Incuriositi, i Corsaro accettano l’invito e raggiungono la donna a Modica.

Il compito che l’anziana affida loro è però più complicato del previsto: dovranno riaprire un caso di omicidio risalente a trent’anni prima, una torbida storia che ruota intorno all’uccisione, in una villa di Cefalù, di una giovane ragazza.

Attraverso le loro indagini e i racconti di chi visse in prima persona quella vicenda, i fratelli Corsaro compiranno un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo una Sicilia diversa… e una terribile verità.

Una villa a Cefalù

Un delitto rimasto impunito

Il caso che nessuno voleva riaprire…

MEMORIE DI UN DELITTO : l’autore (da wikipedia)

Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.

Il suo esordio come giornalista è nel 1996 al Giornale di Sicilia. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con altre testate. Dal 2020 è direttore di Livesicilia.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. A questo libro sono seguite altre avventure dei due fratelli.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

MEMORIE DI UN DELITTO : breve riassunto e commento personale

Tornano i fratelli Corsaro con le loro appassionanti indagini e le loro altrettanto avvincenti vite! Stavolta ci ritroviamo con loro ad indagare su un “cold case”, un omicidio avvenuto nel 1989.

A chiedere ai due fratelli di indagare è la madre dell’uomo che all’epoca era stato incriminato per il crimine… Ma procediamo con ordine

Il romanzo ci porta nel giugno 2020, con il lockdown primaverile finito da poco. Roberto sta ancora cercando di superare gli esiti della precedente avventura:

Il mio matrimonio era sopravvissuto al lockdown e questo era già il primo miracolo. Il secondo lo accolsi con ancor più sollievo.

Notai, in quei giorni di fine giugno in cui pian piano la vita sembrava, illusoriamente avremmo compreso poi, tornata a una sorta di quasi normalità, come la mia ferita cominciasse a non fare più male.

Invece Fabrizio deve vedersela con la cassa integrazione e con la tragica fine della gravidanza della sua compagna, Maria. Delicate e toccanti le parti in cui ci viene raccontata la perdita del bambino da parte di Maria, con tutte le emozioni che solo chi ha subito una tale tragedia può comprendere…

Ad interrompere la routine dei fratelli Corsaro è una lettera:

«Preg.mo Avv. Roberto Corsaro», scritto a penna in una calligrafia ottocentesca.

…Afferrai un tagliacarte e aprii la busta.E fu così che questa storia cominciò.

Costanza Pignatelli Villarosa vuole parlare con i due fratelli e li invita a raggiungerli a Modica. I due Corsaro raggiungono così l’anziana nobildonna e scoprono finalmente il perché di quella convocazione.

«Il 6 agosto del 1989 una ragazza di vent’anni, Caterina Galanti, venne assassinata nella villa a mare dei genitori a Cefalù. Il mio unico figlio, Corrado Fecarotta, fu accusato di averla uccisa. Lui non ammise mai di aver commesso quel delitto e si protestò sempre innocente. Fu condannato a trent’anni e morì suicida in carcere nel 1994, pochi giorni prima di compiere ventisei anni. Questa è la ragione per cui siete qui»

Nonostante i molti dubbi, dopo aver letto le carte processuali, i due fratelli decidono di indagare…  e insieme a loro ci troveremo a viaggiare tra Palermo, Modica e Cefalù, alla ricerca di quella verità rimasta nascosta troppo a lungo.

Del resto qualcuno vorrebbe che tale restasse ancora, visto che i due fratelli subiscono diverse intimidazioni!

Come sempre nei romanzi di Toscano, la Sicilia ha un ruolo da co-protagonista nel racconto, con il suo fascino e le sue ferite...  

Attraverso il racconto degli amici di Corrado, rivivremo gli anni Ottanta e, poco alla volta, arriveremo alla terribile verità…

Un romanzo davvero avvincente, che ci regala anche tante risate ma ci permette di riflettere sul passato e sul presente… Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

Le indagini dei Fratelli Corsaro

  1. Ultimo appello (Dario Flaccovio Editore) 2005
  2. L’enigma Barabba (Dario Flaccovio Editore) 2006
  3. Sangue del mio sangue (Dario Flaccovio Editore) 2009
  4. Insoliti sospetti (Newton Compton) 2015
  5. Falsa testimonianza (Newton Compton) 2016
  6. Una famiglia diabolica (Newton Compton) 2017
  7. L’uomo sbagliato – Le indagini dei fratelli Corsaro (Newton Compton) 2018
  8. La tana del serial killer (Newton Compton) 2020
  9. Memorie di un delitto (Newton Compton, 2021)
  10. L’intruso (Newton Compton, 2022)

Nel 2019, Salvo Toscano ha pubblicato inoltre

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!