L’ENIGMA BARABBA di Salvo Toscano

L’ENIGMA BARABBA è il secondo romanzo che Salvo Toscano dedica ai fratelli Corsaro. Ve lo racconto

L’ENIGMA BARABBA

Salvo Toscano

Prima pubblicazione: 2006 (Editore Flaccovio Dario)

Anno edizione : 2020

Editore : Newton Compton

Pagine : 256 p.

Genere :   gialli, Mystery

Preceduto da : Ultimo appello

Seguito da: Sangue del mio sangue

L’ENIGMA BARABBA : descrizione (dal sito dell’editore)

Un sacerdote teologo viene ritrovato crocifisso in un casolare di campagna abbandonato, poco fuori Palermo. Due mesi dopo, una badante polacca svanisce nel nulla proprio la notte in cui l’anziana donna di cui si prendeva cura viene uccisa.

Cosa lega questi due delitti? Quale segreto custodiva la giovane Magda prima di scomparire? E quale mistero avvolge l’identità di Barabba, l’uomo liberato al posto di Gesù, a cui il prete assassinato aveva dedicato la sua ultima opera?

I fratelli Corsaro, un avvocato e un giornalista, si lanceranno nella loro seconda indagine che li porterà fino alle radici del Cristianesimo e a scrutare gli abissi più oscuri dell’animo umano.

L’ENIGMA BARABBA : l’autore (da wikipedia)

Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.

Il suo esordio come giornalista è nel 1996 al Giornale di Sicilia. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con altre testate. Dal 2020 è direttore di Livesicilia.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. A questo libro sono seguite altre avventure dei due fratelli.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

L’ENIGMA BARABBA  : breve riassunto e commento

Se questa fosse una di quelle storie con una voce narrante estranea alla vicenda, inizierebbe nel buio di un vicolo del centro storico di Palermo.

Tre amiche, all’uscita da un pub, faranno una terribile scoperta…

Ci spiega Roberto Corsaro:

Questa storia, invece, cominciò altrove, per quanto mi riguarda. Era maggio inoltrato, eravamo entrati all’ottavo mese, stava per scoccare l’ora ics. Tra visite, ecografie e acquisti vari, la gravidanza aveva inciso sul nostro tempo libero e sulle nostre finanze come nessun evento della nostra vita matrimoniale

Roberto e sua moglie Monica stanno per avere il loro primo figlio, che sarà una bambina:

Mi fece passare Rebecca senza quasi opporre resistenza. Io mi ero innamorato di quel nome, perché era biblico e hitchcockiano insieme

Mentre Roberto è preso dal suo ruolo di prossimo papà, Valeria, la sua collega, chiede il suo aiuto:

«Abbiamo una cliente nuova, mi sa. Però è una storia non proprio di ordinaria amministrazione… Lo hai sentito che hanno ammazzato una vecchietta l’altro ieri?… È stata uccisa a casa sua. Hanno rubato un po’ di roba. Ed è sparita una ragazza…

Sì, la badante.. polacca. È scomparsa da allora. E si pensa che sia stata lei ad ammazzare la signora, magari con un complice».

E loro devono scagionare la giovane perché li ha assunti la sorella.

Intanto c’è stato un altro terribile ritrovamento: il cadavere di un sacerdote teologo crocifisso, seguendo un macabro rituale, al muro di un casolare abbandonato.

Quale sarò il legame tra i due delitti? I due fratelli Corsaro si ritrovano di nuovo fianco a fianco, pur partendo da due differenti indagini!

La loro inchiesta li condurrà agli albori del cristianesimo e alla ricerca della misteriosa identità di Barabba, l’uomo che venne scarcerato al posto di Gesù Cristo.

Nonostante il finale forse frettoloso, la storia ti prende dalla prima all’ultima pagina e non si riesce a staccarsi dal libro nemmeno per mangiare!

Come sempre, Toscano ci offre diversi spunti di riflessione, in particolare sul tema della religione e sulle origini del Cristianesimo.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

L’ENIGMA BARABBA :le indagini dei Fratelli Corsaro

  1. Ultimo appello (Dario Flaccovio Editore) 2005
  2. L’enigma Barabba (Dario Flaccovio Editore) 2006
  3. Sangue del mio sangue (Dario Flaccovio Editore) 2009
  4. Insoliti sospetti (Newton Compton) 2015
  5. Falsa testimonianza (Newton Compton) 2016
  6. Una famiglia diabolica (Newton Compton) 2017
  7. L’uomo sbagliato – Le indagini dei fratelli Corsaro (Newton Compton) 2018
  8. La tana del serial killer (Newton Compton) 2020

Nel 2019, Salvo Toscano ha pubblicato inoltre

Ed io aspetto altre avventure dedicate al primo poliziotto italiano ad aver sfidato Cosa Nostra negli Stati Uniti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!