ULTIMO APPELLO di Salvo Toscano (#1 Corsaro)

ULTIMO APPELLO è il PRIMO ROMANZO che Salvo Toscano ha dedicato alle indagini dei Fratelli Corsaro. Uscito nel 2005, è tornato in edizione elettronica nel luglio del 2020, insieme a tutti i romanzi del bravissimo scrittore siciliano. E da diversi mesi volevo raccontarvi questi libri, che ho letteralmente divorato in un paio di giorni. Oggi cominciamo dal primo!

ULTIMO APPELLO. LE INDAGINI DEI FRATELLI CORSARO

 Salvo Toscano

Prima Pubblicazione : 2005 (Dario Flaccovio Editore

Editore: Newton Compton Editori (2020)

Pagine: 256 p.

Genere : thriller

Seguito da : Enigma Barabba

ULTIMO APPELLO. LE INDAGINI DEI FRATELLI CORSARO : descrizione

Palermo. Una giovane madre viene assassinata a coltellate nel suo appartamento. Qualche giorno dopo, una coetanea viene uccisa da un pirata della strada.

I fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, un avvocato penalista e un cronista di nera, si trovano alle prese con i due delitti nelle rispettive attività professionali.

Ma sarà solo scavando nelle vite delle due vittime che si imbatteranno in un terribile segreto del passato, tenuto nascosto per anni da un patto di omertà.

L’indagine riuscirà ad abbattere un imponente castello di bugie e silenzi?

Torna in libreria, in una versione rivista, la prima avventura dei fratelli più amati del giallo italiano.

ULTIMO APPELLO: l’autore (da wikipedia)

Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.

Il suo esordio come giornalista è nel 1996 al Giornale di Sicilia. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con altre testate. Dal 2020 è direttore di Livesicilia.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. A questo libro sono seguite altre avventure dei due fratelli.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

ULTIMO APPELLO : breve riassunto e commento personale

Sapete quanto ami questo autore, che ho conosciuto con “INSOLITI SOSPETTI”. Ed ero impaziente di leggere i primi romanzi della serie. In occasione della settima indagine dei Fratelli Corsaro sono stati ripubblicati tutti i romanzi precedenti ed io mi sono precipitata ad acquistarli e a leggerli.

In loro compagnia ho trascorso uno dei fine settimana più belli di tutta l’estate, che è stata davvero complicata per me. E ringrazierò sempre l’autore per essere riuscito a distrarmi dai miei guai grazie ai suoi racconti!

Il primo romanzo della serie contiene tutti gli elementi che mi piacciono dei libri di Toscano. Inizia in una splendida giornata di settembre, quando il giornalista Fabrizio Corsaro riceve la visita di un suo vecchio compagno di scuola, Santo Miraglia, detto “Mitraglia”.

Il fratello di Santo, Giuseppe, è sospettato dell’omicidio di sua moglie, Francesca Raimondo:

“La ragazza, sposata e madre di un bambino, era stata uccisa con cinque coltellate alla schiena”

Sin da subito Peppino Miraglia non piace al nostro Fabrizio, che però decide di aiutarlo…coinvolgendo anche il fratello avvocato, Roberto!

Una volta insieme, i due Corsaro sono una vera forza della natura… e quando anche una vecchia compagna di scuola di Francesca viene uccisa da un pirata della strada, i due comprendono che “c’è del marcio in Danimarca”… Uniti, Roberto e Fabrizio proveranno a stabilire la verità.

Anche il primo romanzo della serie non delude e ci permette di conoscere meglio Fabrizio e Roberto, insieme ai vari personaggi che poi ritroveremo anche negli altri romanzi.

Io adoro Roberto più di Fabrizio, ve lo confesso, forse perché per certi aspetti caratteriali lo trovo più vicino a me. E vi consiglio di leggere questo romanzo, insieme a tutti quelli della serie, che ho riletto davvero con piacere dal primo all’ultimo, “La tana del serial killer”.

VOTO : 8 /10

ULTIMO APPELLO : le indagini dei Fratelli Corsaro

  1. Ultimo appello (Dario Flaccovio Editore) 2005
  2. L’enigma Barabba (Dario Flaccovio Editore) 2006
  3. Sangue del mio sangue (Dario Flaccovio Editore) 2009
  4. Insoliti sospetti (Newton Compton) 2015
  5. Falsa testimonianza (Newton Compton) 2016
  6. Una famiglia diabolica (Newton Compton) 2017
  7. L’uomo sbagliato – Le indagini dei fratelli Corsaro (Newton Compton) 2018
  8. La tana del serial killer (Newton Compton) 2020

Nel 2019, Salvo Toscano ha pubblicato inoltre

Ed io aspetto altre avventure dedicate al primo poliziotto italiano ad aver sfidato Cosa Nostra negli Stati Uniti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!