Crea sito

SANGUE DEL MIO SANGUE di Salvo Toscano

SANGUE DEL MIO SANGUE è il terzo romanzo che Salvo Toscano dedica alle indagini dei Fratelli Corsaro. Pubblicato nel 2009, è stato di recente ripubblicato ed io non vedevo l’ora di leggerlo! Vi racconto perché

SANGUE DEL MIO SANGUE

Salvo Toscano

Prima pubblicazione: 2009 (Editore Flaccovio Dario)

Anno edizione : 2020

Editore : Newton Compton

Pagine : 256 p.

Genere :   gialli, Mystery

Preceduto da : L’enigma Barabba

Seguito da: Insoliti sospetti

SANGUE DEL MIO SANGUE : DESCRIZIONE (DAL SITO DELL’EDITORE)

Il capo dell’ufficio tecnico comunale di un piccolo paese montano in provincia di Palermo viene assassinato davanti casa a colpi di pistola. Proprio poco prima si era scontrato in Comune con il sindaco, riguardo a un contestatissimo progetto per la realizzazione di un resort di lusso.

Si tratta di una coincidenza fatale o ci sono interessi malavitosi in gioco? I fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, entrambi alle prese con svolte cruciali nelle proprie vite, si troveranno coinvolti nella loro terza indagine, che li porterà a scontrarsi come mai prima d’ora sul piano personale e professionale. Fino a quando, in un’aula di corte, dovranno fare i conti con una scioccante verità.

SANGUE DEL MIO SANGUE: l’autore (da wikipedia)

Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.

Il suo esordio come giornalista è nel 1996 al Giornale di Sicilia. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con altre testate. Dal 2020 è direttore di Livesicilia.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. A questo libro sono seguite altre avventure dei due fratelli.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

SANGUE DEL MIO SANGUE : breve riassunto e commento personale

“La routine è capace di uccidere i grandi amori”

Inizia così il terzo romanzo dei Fratelli Corsaro. E’ Fabrizio che ormai è disamorato del suo mestiere di giornalista, così tanto da arrivare a darsi malato pur di non presentarsi in redazione…

un giorno, un insulso giorno d’autunno, non mi accadde qualcosa di impensabile […]

Se un giornalista, invece di star lì a fare il suo mestiere in uno di quei rari giorni in cui ancora vale la pena di farlo, si massacra guardando due tizi che fanno finta di litigare in un finto processo parlando di finti problemi di vicinato, davanti a un pubblico prezzolato che finge di accalorarsi per le loro minchiate, vuol dire che c’è qualcosa che non va…

Per fortuna ci pensa la sua collega, Valentina Vullo, a fornirgli la soluzione giusta: deve andare in ferie!

Intanto anche Roberto, il fratello avvocato, ha i suoi problemi con la routine: da circa due anni lui e sua moglie Monica hanno avuto una bambina, Rebecca. Mi piace la descrizione che dà del periodo:

Il primo anno della bambina era stato faticoso. Avevamo sì sperimentato tutte le indicibili gioie della paternità e della maternità, ma anche gli annessi e connessi del genere nottate, coliche e affini. Un mestiere complicato da imparare, quello dei genitori, ma capace di ripagare ogni goccia di sudore con una felicità diversa da ogni sensazione provata fino ad allora. Il secondo anno era stato una specie di idillio.

Insomma, il periodo tra il primo e il secondo compleanno della bambina era filato liscio. …

Dopo il secondo compleanno di Rebecca l’umore di Monica era tornato a farsi più che burrascoso. Sembrava quasi che mia moglie avesse messo a fuoco solo allora, con un certo ritardo, la rivoluzione che la bambina aveva portato nelle nostre esistenze.

Fabrizio vorrebbe andare a Stoccolma, ma non può partire causa sciopero. Scopre così che c’è stato un omicidio :

Avevano ammazzato un burocrate di un piccolo comune delle Madonie, in provincia di Palermo. Era il capo dell’ufficio tecnico.

Proprio mentre legge la notizia, riceve la telefonata di un suo collega, Maurizio Giuffrida. Da poco ha fondato un giornale on-line:

qualche mese fa ha deciso che se la cronaca non gliela facevano fare al giornale, se la sarebbe fatta lui altrove. E con una mano del cognato, che vende pubblicità per i giornali di un gruppo nazionale, ha messo su dal nulla un piccolo settimanale che nel giro di tre mesi ha collezionato uno scoop dopo l’altro

E gli chiede di indagare sul delitto di Castelferro…

Intanto Roberto viene chiamato in causa dal sindaco di Castelferro, Gerlando Fogazza. L’uomo aveva litigato furiosamente con il geometra Nicasio Prestipino e teme di essere accusato del delitto. Non può fornire un alibi, che lo inguaierebbe ancora di più!

E così, ancora una volta, i due fratelli Corsaro si trovano ad indagare sullo stesso delitto su due fronti opposti… che ben presto convergeranno!

Un libro che vi consiglio, tra i miei preferiti della serie, che ci regala tanta splendida Sicilia, insieme a un’indagine stringente e coinvolgente, che ci porterà coi due Corsaro a scoprire la sordida verità… Tanta Italia in questo romanzo, anche attuale, che avevamo sperato di lasciarci alle spalle con la Prima Repubblica e che invece ci siamo ritrovati ancora più prepotente di prima… Povera Patria nostra!

VOTO : 9/10

SANGUE DEL MIO SANGUE :le indagini dei Fratelli Corsaro

  1. Ultimo appello (Dario Flaccovio Editore) 2005
  2. L’enigma Barabba (Dario Flaccovio Editore) 2006
  3. Sangue del mio sangue (Dario Flaccovio Editore) 2009
  4. Insoliti sospetti (Newton Compton) 2015
  5. Falsa testimonianza (Newton Compton) 2016
  6. Una famiglia diabolica (Newton Compton) 2017
  7. L’uomo sbagliato – Le indagini dei fratelli Corsaro (Newton Compton) 2018
  8. La tana del serial killer (Newton Compton) 2020

Nel 2019, Salvo Toscano ha pubblicato inoltre

Ed io aspetto altre avventure dedicate al primo poliziotto italiano ad aver sfidato Cosa Nostra negli Stati Uniti!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!