Maccheroni alla chitarra con vongole e broccoletti

Maccheroni alla chitarra con vongole e broccoletti

DAL LIBRO DI HEINZ BECK (vedi QUI), ho preso ispirazione per un piatto che vorrei servire il 24 Dicembre, giorno di magro! Ma il nostro Cucciolo ha altre idee…

Vedremo… Gli spaghetti con le vongole sono un piatto della tradizione, servito spesso per la Vigilia. Ne esistono infinite varianti, molte delle quali prevedono l’aggiunta di verdure varie.

Oggi noi la abbiniamo ai broccoletti, utilizzando i classici maccheroni alla chitarra della tradizione abruzzese.

Ovviamente potete scegliere il formato di pasta che preferite! Vi posto la ricetta del grande chef, dopo avervi proposto la mia versione personalizzata (vedi QUI)

Maccheroni alla chitarra con vongole e broccoletti. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prima di preparare questo piatto, fate spurgare per circa 12 ore le vongole in acqua fredda e sale (20 g ogni litro di acqua).

Passato il tempo necessario, scolatele e risciacquatele di nuovo, sempre con acqua fredda.

Prendete una padella, mettete un po’ di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio e del peperoncino, poi aggiungete le vongole: coprite la padella e fatele aprire bene.

A questo punto sgusciatene la metà e filtratene il sughetto.

Nel frattempo tagliate i broccoli a fette non sottilissime e buttateli in acqua bollente, con poco sale, facendoli cuocere per una decina di minuti, in modo che diventino teneri ma non scotti.

Scolate i broccoli ed uniteli alle vongole e al loro sughetto.

Nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli fate cuocere la pasta. Riportate l’acqua a ebollizione e tuffatevi la pasta. Scolatela quando è ancora al dente e fatela saltare in padella con le vongole, i broccoli e il loro sughetto.

Servite con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e, a piacere, della bottarga o del prezzemolo.

Maccheroni alla chitarra con vongole e broccoletti. Idee per variare

Potete frullare i broccoli con un pochino dell’acqua di cottura della pasta, per ottenere una preparazione ancora più gustosa.

Invece dei broccoli, potete usare dei meravigliosi cavolfiori colorati, per rendere più spettacolare la vostra preparazione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!