CAVOLFIORI COLORATI

Cavoli colorati

Come vi ho raccontato anche in precedenza (vedi QUI), ormai trovo anche nel mio amato paesello i cavolfiori colorati, che tanta allegria regalano ai miei piatti!

Dopo avervi parlato di quelli viola, oggi vi racconto anche di quelli verdi e di quelli arancioni/gialli!

CAVOLFIORI COLORATI. Gli arancioni sono i più salutari

Una storia davvero curiosa quella di questa varietà di cavolfiore!

Circa 40 anni fa, un agricoltore canadese trovò in mezzo alle sue colture un cavolfiore tutto arancione. Superato lo stupore iniziale, il contadino decise di preservare questo spettacolo della natura e portò il cavolfiore alla Cornell University.

I ricercatori di quest’università riuscirono poi ad ottenere una varietà “stabile” tramite incroci del tutto naturali.

Oggi noi possiamo portare in tavola questo ortaggio ricchissimo di carotenoidi!

Pensate: il contenuto di beta-carotene di questa varietà arancione è addirittura 25 volte maggiore di quello riscontrabile nel cavolfiore bianco classico. Non male per uno “scherzo del cavolo”!

Vi ricordo che il beta-carotene è un precursore della vitamina A. Ovvero: il nostro organismo lo utilizza per sintetizzare questa preziosa vitamina, fondamentale per la riparazione e la corretta crescita dei tessuti corporei. Essa inoltre aiuta a proteggere le mucose del naso, della bocca, dei polmoni riducendo le possibili infezioni; apporta benefici agli occhi e aiuta nella formazione di ossa e denti.

Il cavolfiore arancione è inoltre ricco di Calcio e Potassio, fibre, antiossidanti e Vitamina B2 in grado di stimolare la produzione di globuli rossi nel sangue.

Come tutti i cavolfiori, poi, sono a basso contenuto calorico, infatti sono molto utilizzati nelle diete ipocaloriche.

Il modo migliore per preservare tutte queste proprietà è mangiarli crudi oppure cotti al vapore!

CURIOSITÀ : In America il cavolfiore arancione viene chiamato “cheddar cauliflower”, per la sua colorazione che rimanda al famoso formaggio per cui gli americani vanno pazzi.

CAVOLFIORI COLORATI. DALLE MARCHE IL CAVOLFIORE VERDE

Il cavolfiore verde è invece un prodotto tutto italiano. Infatti la sua terra di origine sono le Marche! Infatti il suo nome è “VERDE DI MACERATA”

Questo cavolfiore è verde perché le sue foglie sono più corte rispetto a quelle del comune cavolfiore bianco.

La mancanza di copertura vegetale permette alla luce di raggiungere il corimbo, cioè la testa del cavolfiore, costringendo la pianta a produrre la verde clorofilla.

Questo pigmento è importantissimo per la produzione di emoglobina!

Ed ora non ci resta che gustarli!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!