L’INTRUSO di Salvo Toscano

L’INTRUSO è il nuovo romanzo che Salvo Toscano dedica alle indagini dei Fratelli Corsaro! Vediamo che cosa ci riserva questa nuova avventura

L’INTRUSO

Salvo Toscano

Editore: Newton Compton Editori

Prima pubblicazione : 2022

Pagine: 256 p.

GENERE : giallo, thriller, noir

Preceduto da : MEMORIE DI UN DELITTO

L’INTRUSO : il libro

Un cadavere in parte carbonizzato viene ritrovato, molti giorni dopo il decesso, tra le sterpaglie della campagna nel cuore della Sicilia.

È irriconoscibile e non ci sono tracce utili a chiarire il mistero della sua identità. Si tratta di un caso complicato, e proprio per questo il cronista Fabrizio Corsaro si mette a indagare per conto del suo giornale.

Alcuni indizi collegano il morto a una comunità religiosa che vive quasi isolata dal mondo, in una zona impervia e disabitata dell’isola, non lontano dal luogo del ritrovamento. Proprio in quella comunità finisce, per ragioni professionali, il fratello di Fabrizio, Roberto Corsaro, avvocato penalista.

Immergendosi per alcuni giorni in quel mondo impenetrabile e fuori dal tempo, Roberto porterà alla luce una serie di insospettabili verità.

L’INTRUSO : L’autore (da wikipedia)

Salvo Toscano, all’anagrafe Salvatore Marco Maria Toscano (Palermo, 23 luglio 1975), è uno scrittore, giornalista e blogger italiano.

Il suo esordio come giornalista è nel 1996 al Giornale di Sicilia. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dal 2005 è coordinatore della rivista siciliana I love Sicilia, collaborando anche con altre testate. Dal 2020 è direttore di Livesicilia.

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ultimo appello, che ha come protagonisti i fratelli Roberto e Fabrizio Corsaro, rispettivamente un avvocato penalista e un “nerista”, un giornalista specializzato nella cronaca nera. A questo libro sono seguite altre avventure dei due fratelli.

Nel 2014 ha fatto il suo esordio nella saggistica con il libro La camera grassa, un libro sui costi dei consigli regionali italiani.

Considerato uno degli autori emergenti della “scuola palermitana” del noir, è stato indicato come esempio dell’importanza del passaparola per il successo di un romanzo.

L’INTRUSO : breve riassunto e commento personale

Finalmente ritornano i fratelli Corsaro, che ci coinvolgono in un’altra appassionante indagine. E naturalmente condividono con noi anche la loro vita quotidiana!

Fabrizio viene informato dal suo amico Palmiro Amoruso che è stato trovato un cadavere carbonizzato. Si tratta di Domingo Chiodo, 45 anni, uscito da poco di galera, dove aveva scontato una pena per aver quasi ammazzato sua moglie, Sara Lo Nigro.

Fabrizio però ha altro per la testa: può infatti ottenere l’affidamento del piccolo Nicolae, il bambino che era entrato nella sua vita durante la precedente avventura.

Maria, però, la sua compagna, non vuole saperne e decide di lasciare Fabrizio.

Roberto invece deve vedersela con le lungaggini della giustizia e con le folli tirate di sua figlia Rebecca. Soprattutto, è preoccupato per Don Trovato, l’anziano sacerdote che gli fa da padre spirituale.

Mentre Roberto prende congedo dal sacerdote, Fabrizio porta avanti la sua indagine e scopre che Chiodo ha trascorso alcuni giorni in una comunità gestita da don Mario Cataldo.

Alle prese con la “cancel culture” di Rebecca, Roberto riflette sul rischio di perdita della libertà in nome del “politically correct”. Le sue rimuginazioni sono interrotte da una telefonata. Padre Mario Cataldo ha bisogno del suo aiuto:

“E fu così che la storia del morto di Montagnagrande entrò nella mia vita”

Il prete ha chiesto a Roberto di incontrarsi nella sua comunità e il buon avvocato si sobbarca un “assurdo viaggio”.

Commovente la figura di questo sacerdote, dalla parte dei poveri e degli oppressi

“Chi siamo noi per giudicare il cuore di un uomo?”

Il sacerdote è preoccupato: i carabinieri hanno perquisito la comunità e ritengono responsabile dell’omicidio di Chiodo uno degli ospiti. Don Mario vuole che Roberto scopra che cosa è successo:

“So che in passato lei ha risolto misteri intricati. La prego, ci aiuti”.

E Roberto cede alle suppliche del sacerdote. Inizia così ad indagare tra gli ospiti della comunità e ne scopre pregi e difetti. Scoprendo infine che anche Fabrizio segue lo stesso caso!

Insieme, i due Corsaro verranno presto a capo della situazione, che però non li lascerà affatto soddisfatti!

Da leggere se amate i romanzi di Salvo Toscano, che migliorano di anno in anno!

VOTO: 8/10

L’INTRUSO :  Le indagini dei Fratelli Corsaro

  1. Ultimo appello (Dario Flaccovio Editore) 2005
  2. L’enigma Barabba (Dario Flaccovio Editore) 2006
  3. Sangue del mio sangue (Dario Flaccovio Editore) 2009
  4. Insoliti sospetti (Newton Compton) 2015
  5. Falsa testimonianza (Newton Compton) 2016
  6. Una famiglia diabolica (Newton Compton) 2017
  7. L’uomo sbagliato – Le indagini dei fratelli Corsaro (Newton Compton) 2018
  8. La tana del serial killer (Newton Compton) 2020
  9. Memorie di un delitto (Newton Compton, 2021)
  10. L’intruso (Newton Compton, 2022)

Nel 2019, Salvo Toscano ha pubblicato inoltre

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!