DELITTI DI MEZZA ESTATE di Agatha Christie

DELITTI DI MEZZA ESTATE

Agatha Christie

PRIMA PUBBLICAZIONE : 2022

EDITORE : Mondadori

Collana : Oscar Moderni

PAGINE : 240 p.

Genere : gialli

DELITTI DI MEZZA ESTATE : il libro (dal sito dell’editore)

Quando le temperature aumentano, si moltiplicano anche le occasioni di commettere crimini. Dalla Cornovaglia alla riviera francese, tra templi greci, cottage inglesi e le acque del Nilo, i più celebri detective nati dalla fantasia e dalla penna di Agatha Christie risolvono spinosi casi di delitti compiuti sotto il solleone.

Perché l’acume di Miss Marple, Hercule Poirot, Parker Pyne e Mr Harley Quinn non va mai in vacanza. Sono loro i protagonisti dei dodici racconti compresi in questo volume: un’antologia che, anche nelle giornate più afose, non potrà che dare i brividi.

DELITTI DI MEZZA ESTATE : l’autrice

Agatha Christie, pseudonimo di Agatha Miller (Torquay, 1890 – Wallingford, 1976), è la più famosa giallista al mondo e una delle più prolifiche scrittrici di ogni tempo: ha al suo attivo circa ottanta opere, tradotte in più di cento lingue e vendute in oltre due miliardi di copie.

Oltre ai gialli e alle opere teatrali, ha scritto sei romanzi d’amore, un’autobiografia e un libro di viaggio. Nel 1971 ha ricevuto il più alto riconoscimento britannico, divenendo Dama dell’Impero.

DELITTI DI MEZZA ESTATE : breve riassunto e commento personale

Mentre sono impegnata con il Nipotino a leggere un po’ di classici, avendo a disposizione davvero tanto tempo, sto leggendo più del solito. Peccato poter trascorrere poco tempo davanti al PC, altrimenti potrei raccontarvi almeno un paio di romanzi al giorno.

Tra i tanti letti, oggi voglio consigliarvi questa antologia di racconti, dodici per la precisione, in cui incontriamo davvero tutti i personaggi creati dalla fervida immaginazione di Agatha Christie.

Non solo Miss Marple ed Hercule Poirot ma anche i meno noti Parker Pyne e Tommy e Tuppence, oltre all’inafferrabile Mr Quinn…

Ma la parte che preferisco è l’introduzione, in cui l’autrice ci racconta un episodio avvenuto mentre era in vacanza sui Pirenei con i suoi genitori e sua sorella… Anche se diversi li conoscevo già, è sempre un piacere rileggerli!

Se amate Agatha Christie, questa raccolta è perfetta. Come vi dicevo, oltre a farci rileggere delle storie classiche della regina del giallo, ci regala anche pagine per me inedite.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

DELITTI DI MEZZA ESTATE : I DODICI RACCONTI

1)SANGUE SUL LASTRICATO (1928)

La pittrice Joyce Lemprière racconta una storia avvenuta cinque anni prima, in Cornovaglia… Tra i presenti, solo Miss Marple comprende la verità…

2) DOPPIO INDIZIO (1923)

Protagonista di questo secondo racconto è Poirot. Sono scomparsi i pezzi più belli della collezione del signor Hardman, che chiede aiuto all’investigatore belga perché li ritrovi. Da notare che è in questo racconto che Poirot incontra per la prima volta la contessa Vera Rossakov

“una donna straordinaria. Ho la sensazione che la incontreremo di nuovo. Ma chissà dove…”

3) MORTE SUL NILO (1933)

Parker Pyne è in vacanza e viaggia sulla Fayoum insieme a Lady Ariadne Grayle e al suo entourage….

4) IL SENTIERO DI ARLECCHINO (1930)

Incontriamo stavolta il misterioso signor Harley Quin

5) LA DISAVVENTURA DI UN NOBILE ITALIANO (1924)

Il racconto è incluso nella raccolta Poirot indaga. Il nostro investigatore belga viene coinvolto dal dottor Hawker nell’indagine sulla morte del Conte Foscarini…

6) IN CERCA DI UN LAVORO (1934)

incluso in Il mistero di lord Listerdale e altre storie, il racconto ha come protagonista Jane Cleveland, che si trova invischiata in una gran brutta storia… A salvarla, lo sguardo acuto di un giornalista!

7) LA SCOMPARSA DI DAVENHEIM (1924)

Anche questo racconto compare in Poirot indaga ed è un classico davvero

8) IL TEMPIO DI ASTARTE (1932)

Stavolta ritroviamo Miss Marple, alle prese con uno dei “tredici problemi“!

9) LO SMERALDO DEL RAJAH (1934)

incluso in Il mistero di lord Listerdale e altre storie, ha come protagonista James Bond! Non l’agente 007, tranquilli, ma un tranquillo giovane, che cerca in tutti i modi di conquistare Grace!

10) L’ORACOLO DI DELFI (1934)

Protagonista del racconto è Parker Pyne, in vacanza in Grecia. E costretto ad indagare sul rapimento di Willard Peters…

11) UN CLIENTE SOSPETTO (1929)

Protagonisti di questo racconto sono Tommy e Tuppence, che si annoiano mentre aspettano l’arrivo di una lettera. Invece in ufficio si presenta il dottor Charles Bower. Ha bisogno dell’opinione di Tommy su alcuni episodi “per lo meno strani”, che gli sono capitati di recente…

12) IL FURTO INCREDIBILE (1924)

Ultimo racconto con Poirot in grande spolvero, che deve ritrovare il progetto di un bombardiere…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!