BRODI DI CARNE

BRODI DI CARNE : LA CUCINA DELLE FESTE

Tradizione vuole che  durante il Pranzo di Natale si serva sempre un delizioso brodo. Allora scopriamo insieme come preparare un delizioso brodo per rispettare la tradizione!

BRODI DI CARNE: le tipologie

Come ci spiega il mio dizionario di cucina, un brodo è

un alimento liquido ottenuto per dispersione delle sostanze idrosolubili e degli aromi contenuti in carne, pesce o verdura, durante la cottura in acqua bollente.

Esso si può consumare da solo oppure utilizzare come liquido di cottura da aggiungere a risotti, preparazioni in umido o salse, ma anche come base per zuppe e minestre

il brodo può essere preparato con carne bovina, avicola, di pecora, maiale, coniglio, carni miste.

Senza dubbio le tipologie di carne più utilizzate sono quella bovina e quella avicola, di pollo o tacchino. Il brodo di carne bovina è più scuro, mentre quello di pollo o tacchino è più chiaro. Di recente mi è capitato anche di sperimentare un delicato brodo di anatra, che mi ha stupito proprio per il suo sapore!

Esistono naturalmente anche brodi con carni miste e brodi con carni di altri animali, diversi da manzo e pollo o tacchino.

Scopriamo insieme come preparare i vari tipi di brodo

BRODI DI CARNE : Il brodo con carne bovina

I tagli bovini da brodo sono quelli più ricchi di collagene, inutilizzabili per le cotture arrosto, che danno brodi saporiti e gelatinosi. Collo, reale, costa della croce, geretto anteriore, biancostato o scaramella, questi ultimi tre da utilizzare con l’osso, e infine la pancia che dona un brodo ricco di grasso da togliere dopo la cottura.

Come realizzarlo?

  • In una pentola capace mettete 700 g di “ossa” e 400 g di polpa.
  • Unite 2 cipolle grandi (una steccata con 4 chiodi di garofano), 1 spicchio d’aglio vestito, 2 coste di sedano, 2 carote e, volendo, anche 1 pomodoro.

  • Aggiungete una foglia di alloro, un cucchiaino raso di pepe nero in grani e un cucchiaino di sale grosso. Aggiusterete il sale alla fine quando il brodo sarà pronto.
  • Coprite tutti gli ingredienti con 5 litri di acqua fredda, accendete a fiamma media e portate a ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e fate sobbollire scoperto per due ore. Quando si sarà formata la schiuma, schiumatela con cura, servendovi di un mestolo forato.

  • Fate raffreddare, quindi eliminate lo strato di grasso che emergerà in superficie e filtrate il brodo.

BRODI DI CARNE: Il brodo con carne di pollo o tacchino

Lo dice anche la saggezza popolare : “Gallina vecchia fa buon brodo” !

Infatti la gallina vecchia è quella che dà il brodo più ricco e saporito. La faraona dona un brodo leggero ma molto gradevole. Il tacchino è considerato un “ripiego”, da utilizzare in mancanza di pollo e senza pelle. L’anatra dà un brodo molto dolce e delicato, che potete rafforzare con del manzo, come suggeriva il buon Artusi.

Come preparare un buon brodo di pollo?

  1. In una pentola capace mettete 1 kg di scarti di pollo (carcassa, ali, zampe, collo) e coprite con 5 litri di acqua. Aggiungete quindi una cipolla grande steccata con 2 – 3 chiodi di garofano, una costa di sedano e una carota grossa.
  2. Unite un ciuffo di prezzemolo, due foglie di alloro e qualche grano di pepe nero.
  3. Portate a ebollizione e fuoco alto e poi fate sobbollire il tutto a fuoco medio-basso per due ore, mantenendo la pentola scoperta.

  1. Fate raffreddare e sgrassate il brodo con un foglio di carta assorbente da cucina

BRODI DI CARNE MISTA

Per alcune ricette regionali, come i cappelletti o gli anolini, per tradizione si utilizza un brodo di carni miste, ottenuto con manzo, vitello e cappone (oppure gallina) in uguali quantità. A queste carni si può aggiungere un pezzo di coscia di maiale!

Al brodo di verdure e a quello di pesce, noto anche come “fumetto” o “court bouillon”, dedicheremo un’altra “scuola”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!