LA SIRENA la sesta indagine di Patrick ed Erica

La sirena

Camilla Läckberg

Traduttore: L. Cangemi

Editore: Marsilio

Anno edizione: 2014

Pagine: 446 p.

 

Descrizione

Un mazzo di gigli bianchi e una busta con un biglietto. L’ennesimo. Impegnato nel lancio del suo romanzo d’esordio, Christian Thydell riconosce sul cartoncino bianco che gli viene recapitato prima di una presentazione la stessa calligrafia elaborata che da oltre un anno lo perseguita, e finisce per crollare.

A Erica Falck, sua preziosa consulente nella stesura del libro, confessa di ricevere da tempo oscure lettere anonime. Uno sconosciuto lo minaccia di morte, e il pericolo si fa sempre più vicino. Quando dal ghiaccio lungo la costa viene ripescato il corpo di un vecchio amico di Christian misteriosamente scomparso tre mesi prima, l’ispettore Patrik Hedström si convince che tra i due episodi ci sia una relazione e comincia a indagare.

Intanto Erica, in faticosa attesa di due gemelli, decide di seguire una pista tutta sua. Chi meglio di lei conosce la psicologia di uno scrittore? Sa bene che, quando si scrive, si finisce sempre per infilare nella trama anche qualcosa della propria vita. Il presente di Fjällbacka torna a intrecciarsi a drammi che hanno la loro origine in tempi lontani, una fumosa e tormentata concatenazione di cause ed effetti che si trascina negli anni, a conferma che i segreti non si lasciano mai seppellire per sempre e che il passato, inesorabilmente, finisce coll’agguantarti.

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. La principessa di ghiaccio (2010)
  2. Il predicatore(2010)
  3. Lo scalpellino(2011)
  4. L’uccello del malaugurio(2012)
  5. Il bambino segreto(2013)
  6. La sirena(2014)
  7. Il guardiano del faro(2014)
  8. Il segreto degli angeli(2015)
  9. Tempesta di neve e profumo di mandorle(2015) Raccolta di racconti
  10. Il domatore di leoni(2016)

LA MIA OPINIONE:

Il romanzo che ho amato di  meno tra quelli della Lackberg.

Lento, forse troppo, fino quasi a metà…Più di una volta ho avuto la tentazione di mollarlo e passare oltre. Per fortuna ho tenuto duro.

Infatti da pag 200 circa il libro decolla e non riesci più a smettere di leggerlo. Vieni risucchiato dal vortice degli eventi e vorresti essere a Fjallbacka per aiutare i nostri eroi a risolvere l’intricata vicenda.

E per prendere a schiaffi i vari bulletti che hanno rovinato l’adolescenza di Christian e della “Sirena”.

Peccato il finale: non si può fare succedere di tutto e il contrario di tutto nelle ultime venti righe e lasciare il lettore con un pugno di mosche.

SCORRETTO: se vuoi sapere che succederà ai vari personaggi dovrai per forza comprare il libro successivo.

E un conto è anticipare quello che succederà nel romanzo successivo della serie, altra cosa è lasciare tutti appesi ad un filo!

VOTO: 7/10

P.S. non ho premesso il riassunto del romanzo perché avrei dovuto svelare troppo della trama. Infatti è praticamente impossibile realizzare un sunto senza dare troppi dettagli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!