Fjällbacka un luogo da sogno per la signora del giallo svedese

panorama di Fjällbacka

Un luogo da sogno

Che ne dite? Vi piacerebbe vivere in un paesino come questo? A me si, ma da quando vi si  è trasferita Erica Falck, non è più troppo sicuro!

Infatti è in questo paesino della costa svedese che la scrittrice Camilla Lackberg ha ambientato i suoi gialli.

…Per vicende da incubo

E’  qui e nella contea di Tanum che si svolgono le indagini della coppia Erica Falck – Patrick Hedstrom.

Fjallbacka è decisamente un paesino, con i suoi scarsi 1000 abitanti. In  estate, però, la sua popolazione quasi quadruplica. In effetti, Fjällbacka è nota soprattutto come località turistica estiva, con una lunga storia. L’attrice Ingrid Bergman viveva qui, quando visitava la Svezia. Fjällbacka dista circa 150 km da Göteborg, 165 km da Oslo e 520 km da Stoccolma.

QUALCHE NOTIZIA STORICA:

Mentre oggi l’economia del paese si basa soprattutto sul turismo, in passato era soprattutto la pesca la principale attività dei suoi abitanti. L’economia del paesino si sviluppò sfruttando il mare e le sue risorse, come dimostrano i vecchi cottage costruiti dai pescatori: a due passi dal porto ce n’è uno particolarmente importante, che in passato ospitò la prima industria per la produzione delle aringhe locali, le anchovies. Erano aringhe speciali, molto piccole, confezionate con sale e varie spezie, e presto vennero esportate in tutto il mondo con grande successo.

Verso la fine dell’Ottocento anche l’industria della pietra acquisì una certa importanza (e ad essa la LAckberg dedica una dei suoi romanzi, “Lo scalpellino”, il terzo della serie), e i blocchi granitici di Fjallbacka vennero esportati in molte zone d’Europa, tra cui l’Italia. A partire dagli anni Venti del XX secolo, Fjallbacka divenne una nota località turistica, e le casette colorate con il tetto a punta andarono a ruba. Come già accennato, anche la famosissima atrice Ingrid Bergman trascorse qui moltissime estati con i suoi figli.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!