IL SEGRETO DEGLI ANGELI di Camilla Lackberg. Ottava Indagine

Il segreto degli angeli

Camilla Läckberg

Traduttore: L. Cangemi

Editore: Marsilio

Anno edizione: 2015

Pagine: 482 p.

Descrizione

Decisa a cominciare una nuova vita, Ebba fa ritorno a Valö, la splendida isola della sua infanzia affacciata sulle casette bianche e le rocce scoscese di Fjällbacka, nell’idillio dell’arcipelago svedese.

Vuole rimettere a posto la colonia che le appartiene e che non ha più rivisto dal giorno in cui, una vigilia di Pasqua di molti anni prima, la sua famiglia scomparve nel nulla, lasciando dietro di sé solo una tavola apparecchiata a festa e una bambina di un anno che vagava smarrita.

Nessuno li rivide più; nessuno fu mai in grado di stabilire cosa fosse realmente accaduto. Un mistero che da sempre stuzzica la curiosità di Erica Falck, ora entusiasta all’idea di poter riprendere in mano la sua personale indagine su quell’oscura storia. Ma sembra che per Ebba non ci sia pace. Qualcuno vuole allontanarla, disposto a tutto per proteggere il segreto dell’isola.

Dopo un incendio scoppiato nella notte, le minacce si fanno sempre più incalzanti: Ebba ha già perso tutto, eppure c’è ancora qualcuno che desidera la sua morte. A Erica e Patrik non resta che unire le forze per trovare le ragioni di un rancore che gli anni non hanno placato, cominciando da un debole indizio: vecchie tracce di sangue che i lavori di restauro hanno portato alla luce nella colonia di Valö. Una sorta di filo rosso che si snoda a ritroso, conducendo a un passato lontano quando, all’inizio del secolo scorso, Fjällbacka conobbe una misteriosa “fabbricante di angeli”.

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. La principessa di ghiaccio(2010)
  2. Il predicatore(2010)
  3. Lo scalpellino(2011)
  4. L’uccello del malaugurio(2012)
  5. Il bambino segreto(2013)
  6. La sirena(2014)
  7. Il guardiano del faro(2014)
  8. Il segreto degli angeli(2015)
  9. Tempesta di neve e profumo di mandorle(2015) Raccolta di racconti
  10. Il domatore di leoni(2016)

BREVE RIASSUNTO:

Ebba e Marten, una coppia in crisi dopo la tragica scomparsa di Vincent, il loro bambino, sperano di ricostruirsi una nuova vita a Valö, un’isoletta dell’arcipelago di Fjällbacka. Vorrebbero ristrutturare una ex colonia, ereditata da Ebba, e trasformarla in un bed&breakfast. Ebba era nata a Valö, ma il giorno di Pasqua del 1974, quando la donna aveva solo 1 anno,  la polizia la trovò da sola sull’isola. Che fine avevano fatto i genitori e i fratelli? Erica Falck è da sempre affascinata da questo mistero, e sta già indagando sul mistero che riguarda Ebba, quando qualcuno cerca di allontanare Ebba dall’isola, ricorrendo a varie minacce. Ovviamente la nostra impicciona non riuscirà a stare lontana dai guai e cecrcherà di risolvere il mistero, aiutando Patrik nell’indagine. Il rassegnato marito della scrittrice proverà a capire se esiste un collegamento tra le minacce attuali e la sparizione del ’74.

LA MIA OPINIONE:

Pubblicato in Svezia nel 2011, è l’ottavo libro della serie che ha per protagonisti la scrittrice Erica Falck e il marito poliziotto Patrik Hedström. La prima edizione del romanzo è stata pubblicata in Italia nel 2015

Uno dei miei preferiti. La rilettura mi ha fatto riflettere ed apprezzare alcuni passaggi che la prima volta mi erano sembrati oscuri.

Numerosi i temi al di là del giallo: abusi sui minori, abbandono, povertà, salute mentale, estremismi vari… Tante pure le domande sollevate dalla storia. Quanto il nostro DNA può influire sulla nostra vita, e quanto può invece fare l’educazione e la società?
Possiamo sfuggire al nostro passato e mantenere nascosti i nostri segreti oppure prima o poi dovremo fare i conti con i nostri errori passati? Ormai conosciamo la risposta che darebbe la Lackberg:

«I segreti non si lasciano mai seppellire per sempre. Il passato, inesorabilmente,finisce con l’agguantarti»

Ed anche questa volta, i colpevoli non sfuggono alle loro responsabilità e, seppure in ritardo, finiscono con il pagare il fio.

Una nota allegra. Mentre leggevo,  ho continuato a sentire un certo languorino allo stomaco…in pratica gli Svedesi della Lackberg non fanno altro che mangiare! E pensi che è più probabile che muoiano di infarto che per mano di un criminale…Sarà per colpa di queste letture nordiche che ultimamente non faccio che cucinare salmone affumicato, uova e panna acida? E mi è venuta una gran voglia di ciambelle svedesi…anche se a me sembrano piuttosto girelle! 

VOTO (al libro, non alle ciambelle!): 9/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!