La Signora in Giallo abita in Svezia

Oggi voglio parlarvi di una delle mie autrici preferite, Camilla Lackberg, e dei suoi romanzi gialli.

LA SCRITTRICE:

Camilla Läckberg, (Fjällbacka, 30 agosto 1974), è una scrittrice svedese. I suoi romanzi sono polizieschi ambientati nella sua città natale, la cittadina costiera di Fjällbacka, ed hanno come protagonisti una coppia simpaticissima, l’ispettore di polizia Patrik Hedstrom e sua moglie, la scrittrice Erica Falck.

L’ho scoperta per caso, curiosando in libreria, e poi ho adorato i film tratti dai suoi libri e trasmessi su Laeffe, intitolati “Omicidi tra i fiordi”.

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. 2003 – Isprinsessan– La principessa di ghiaccio (2010)
  2. 2004 –Predikanten – Il predicatore (2010)
  3. 2005 – Stenhuggaren– Lo scalpellino (2011)
  4. 2006 – Olycksfågeln– L‘uccello del malaugurio (2012)
  5. 2007 – Tyskungen– Il bambino segreto (2013)
  6. 2008 – Sjöjungfrun– La sirena (2014)
  7. 2009 – Fyrvaktare– Il guardiano del faro (2014)
  8. 2011 – Änglamakerskan– Il segreto degli angeli (2015)
  9. 2013 – Mord och mandeldoft– Tempesta di neve e profumo di mandorle (2015) Raccolta di racconti
  10. 2014 –Lejontämjaren – Il domatore di leoni (2016)

La serie – La mia opinione:

A fine giugno uscirà il # 10 dei romanzi, “La strega”, e così ho deciso di rileggerli tutti. Ogni tanto mi capitano questi colpi di testa, soprattutto con i romanzi che ho amato…

In realtà ho diversi libri che aspettano impazienti di essere “scoperti”,  ma sentivo la mancanza della verve ironica dell’autrice e della “Jessica Fletcher di Svezia”, come io chiamo Erica. Entrambe sono due ficcanaso impiccione (a volte mi chiedo come mai non vengano mai arrestate per ostacolo alle indagini o intralcio alla giustizia!) e tutte e due “portano iella”… Nel primo romanzo della serie, ci viene detto che,prima che Erica tornasse a vivere a Fjallbacka, c’era stato solo un mistero, la scomparsa di un giovane 25 anni prima… dopo il suo ritorno a casa…UNA CARNEFICINA!

I romanzi sono intriganti e ti conquistano dalla prima pagina. Sei costretto a leggerli fino in fondo, altrimenti non avrai pace!

Non mancano quattro risate…alcuni personaggi sono delle vere e proprie caricature… E poi Erica e Patrick affrontano la vita con ironia, per cui ogni tanto una battuta ci scappa.

Insomma, sono sicura che anche voi amerete questi personaggi!

VOTO : 10/10 alla serie.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!