IL PREDICATORE di Camilla Lackberg

Il predicatore

Camilla Läckberg

traduzione di Laura Cangemi

pagine: pp. 464

Editore : Marsilioeditori

Anno di pubblicazione: 2010

Dal sito dell’editore :

Dopo La principessa di ghiaccio, arriva il nuovo, attesissimo romanzo della serie di Erica Falck

Nella piccola comunità di pescatori di Fjällbacka, la vita per molti è tranquilla, quasi noiosa – per altri tragicamente troppo breve

descrizione:

Da più di vent’anni una dolorosa faida lacera la famiglia Hult: Ephraim, il predicatore che infiammava le folle promettendo guarigione e salvezza, ha lasciato ai suoi discendenti un’eredità molto controversa. Il peso del sospetto continua a gravare su un ramo del clan, coinvolto nella sparizione di due ragazze molti anni prima. Una vicenda che nel delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia invasa dai turisti per la bella stagione, torna a essere sulla bocca di tutti dopo l’omicidio di una giovane donna, quando in una splendida gola naturale, sotto quel corpo martoriato, la polizia scopre anche i resti di due scheletri.

La calda estate di Erica Falck e Patrik Hedström, che presto avranno un bambino, viene così sconvolta da un’indagine che, in un’angosciosa lotta contro il tempo, cerca di sviscerare i meccanismi della seduzione del potere, sfidando la malevolenza di una piccola comunità di provincia carica di segreti. In questo secondo episodio della serie di Erica Falck, Camilla Läckberg si conferma maestra nel tessere gli intrighi di una società chiusa, dove l’apparenza conta sopra ogni cosa e scoprire cosa accade realmente nella vita degli altri si rivela un’impresa alquanto complessa.

Nel 2009 Camilla Läckberg è stata la sesta autrice più venduta in Europa

 ALCUNE OPINIONI :

«A dispetto dei delitti su cui ricama, Camilla Läckberg, 35 anni ex-economista, ha un’aria serena e soddisfatta, merito dei SEI MILIONI di copie di libri venduti: una serie fortunata tradotta in 27 paesi» . Susanna Nirenstein, La Repubblica

«Una volta infilato il naso nel romanzo non lo si molla più… La Läckberg sembra capace di far risuonare qualche corda in più: a parte lo straordinario lavoro di introspezione con cui disegna il carattere dei vari personaggi, il suo talento consiste soprattutto nel saperci restituire uno straordinario spaccato della società svedese». Carlo Formenti, Corriere della sera

BREVE RIASSUNTO:

È una mattina presto dell’estate del 2003 a Fjällbacka. Un ragazzino decide di uscire dalla sua abitazione per giocare. Ma la sua avventura viene interrotta dalla scoperta del cadavere nudo di una giovane donna. Le indagini della polizia porteranno subito a capire che si tratta di omicidio. Il mistero si infittisce…Sotto il corpo del primo cadavere sono nascosti gli scheletri di altre due donne, scomparse negli anni ’70.

Si scopre presto che la giovane era una turista tedesca alloggiata in un campeggio della zona. Poco dopo, viene rapita anche un’altra giovane…

Come sempre, il romanzo alterna passato e presente. Convinto che la chiave sia proprio nel passato, Patrick indaga sulla facoltosa famiglia Hult.  Il patriarca,  Ephraim Hult, detto Il predicatore, girava il Paese con i due figli piccoli e si era stabilito nella zona grazie ad una donazione. Patrick lotta contro il tempo per cercare di ritrovare la seconda ragazza viva. Inoltre deve evitare che la florida stagione turistica venga rovinata dai tragici eventi.

LA MIA OPINIONE:

In questo romanzo Erica è all’ottavo mese di gravidanza e vive tutte le tensioni tipiche delle donne in attesa.

Il suo “stato” la tiene lontana dalle indagini, che vedono più coinvolti i collaboratori di Patrick, che, nel precedente romanzo, erano appena nominati. Qui emergono invece come valide spalle del protagonista. Migliora pure il commissario Mellberg. Stavolta se ne sta buono ai margini e non parla granché

Come nel precedente romanzo, anche stavolta eventi del passato condizionano il presente.

Nulla è come appare. Nessuno è quello che sembra.

Conosciamo un altro aspetto della realtà svedese, i predicatori non conformisti, che si aggirano per il Paese ed influenzano grosse fette di popolazione. La Svezia non è quindi quel Paese progredito che immaginiamo, ma vive di profonde contraddizioni. Le grandi città sono poche e la maggior parte della popolazione vive ancora oggi in piccoli centri, in cui è importante l’apparenza.

Anche stavolta non mancano le risate! Infatti, mentre Patrick lotta contro il tempo, Erica deve vedersela con parenti scrocconi, che si piazzano in casa sua per l’estate e si aspettano di essere serviti e riveriti!

Alla faccia della buona educazione!

Ancora una volta, un libro che ti tiene incollata dalla copertina. Non si può smettere di leggerlo fino alla fine. Ricco di colpi di scena e di situazioni complesse, è difficile metterlo da parte se non si scopre chi sia il colpevole.

IL MIO VOTO : 10 /10

 

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. La principessa di ghiaccio(2010)
  2. Il predicatore(2010)
  3. Lo scalpellino(2011)
  4. L’uccello del malaugurio(2012)
  5. Il bambino segreto(2013)
  6. La sirena(2014)
  7. Il guardiano del faro(2014)
  8. Il segreto degli angeli(2015)
  9. Tempesta di neve e profumo di mandorle(2015) Raccolta di racconti
  10. Il domatore di leoni(2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!