LO SCALPELLINO. TERZA INDAGINE di Camilla Lackberg

Lo scalpellino

Camilla Läckberg

Traduttore: L. Cangemi

Editore: Marsilio

Anno edizione: 2011

Pagine: 574 p.

 

Descrizione

Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Nei suoi polmoni ci sono tracce d’acqua dolce e sapone: qualcuno l’ha annegata in una vasca da bagno prima di gettarla in mare. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è completamente assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le “gioie deliranti della maternità” che si aspettava, Patrick guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare. Al terzo romanzo della sua serie pubblicata in trentadue paesi, Camilla Làckberg, con occhio attento agli esseri umani e alla loro psicologia, intreccia le colpe del passato agli effetti devastanti sul presente, tracciando il ritratto lacerante di una psiche femminile sfrenata, affascinante, e mostruosa.

BREVE RIASSUNTO

Al largo di Fjällbacka, il pescatore Frans Bengtsson sta recuperando le sue nasse per aragoste. Nell’ultima nassa trova il corpo senza vita di una bambina. Avverte immediatamente la polizia e gli agenti Patrick Hedstrom e Martin Molin rispondono alla chiamata. Patrick riconosce subito la piccola vittima. Si tratta di Sara Klinga, figlia dei suoi vicini di casa.

Il commissario Mellberg, che ha appena scoperto di aver un figlio quindicenne, incarica Patrick Hedstrom ed Ernst Lundgren delle indagini. Si pensa però ad un annegamento accidentale. L’autopsia invece rivela che Sara è stata uccisa e poi buttata in mare. Infatti  nei suoi polmoni erano acqua dolce e sapone . Mistero nel mistero:  nello stomaco e nei polmoni della piccola viene trovata anche della cenere. Che cosa significa?

Patrick ed Ernst interrogano i genitori di Sara: chi può avercela con loro? I Klinga non ne hanno idea. Invece la nonna di Sara addossa l’omicidio al loro vicino di casa, Kaj Wiberg (con cui è in causa da 10 anni), o al suo strano figlio. Le indagini proseguono, rivelando pregiudizi e peccati della piccola comunità…

LA MIA OPINIONE:

Ancora una volta, gli omicidi del presente hanno le loro radici nel passato. Il libro mi ha toccato profondamente, forse perché la vittima è una bambina di sette anni, forse perché si parla di pedofilia… Ad ogni nuovo romanzo comprendiamo meglio la società svedese. Una società complessa e complicata, con più ombre di quante si immagini.

La Lackberg affronta con molta delicatezza sia il tema della pedofilia che quello del Morbo di Asperger, da cui è affetto uno dei personaggi. Ci spiega in poche parole semplici che cosa sia questa “malattia” e condanna senza mezze misure quanti se la prendono con chi non risponde a certi standard di “normalità”.

Ma : chi è a stabilire che cosa e chi è normale? Bella domanda.

A margine della storia, anche la depressione post parto di Erica, alle prese con la sua Maja e con le “gioie” della maternità. Esilaranti le parti in cui Erica inveisce contro gli scrittori di saggi sulla maternità e su quanti danno consigli sui neonati..

Il romanzo si chiude ovviamente con la risoluzione del caso da parte di Patrick e con il licenziamento del pessimo Ernst, che, con i suoi pregiudizi, provoca la morte di un innocente.

Ma si, ve lo dico: Patrick fa la “proposta” ad Erica, che alla fine del romanzo SVIENE! Ma non per la gioia…Sua sorella ha ucciso il marito violento… Camilla, non puoi buttare il sasso e ritirare la mano!

Che ne sarà di Anna? e dei suoi due bambini?

…ai posteri l’ardua sentenza, direbbe Manzoni!

VOTO: 9/10

Serie di Patrik Hedström ed Erica Falck

  1. La principessa di ghiaccio(2010)
  2. Il predicatore(2010)
  3. Lo scalpellino(2011)
  4. L’uccello del malaugurio(2012)
  5. Il bambino segreto(2013)
  6. La sirena(2014)
  7. Il guardiano del faro(2014)
  8. Il segreto degli angeli(2015)
  9. Tempesta di neve e profumo di mandorle(2015) Raccolta di racconti
  10. Il domatore di leoni(2016)

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!