L’ANNO DEI MISTERI di Marco Vichi (#8)

L’ANNO DEI MISTERI è il nuovo romanzo, uscito nel novembre 2019, che Marco Vichi dedica alle avventure del Commissario Bordelli. Ve lo racconto

L’ANNO DEI MISTERI

Marco Vichi

Editore: Guanda

Anno edizione: 2019

Pagine: 491 p.

Genere : giallo storico

Preceduto da : Nel più bel sogno

Seguito da : Un caso maledetto

L’ANNO DEI MISTERI. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un’indagine sulle note di Canzonissima per il commissario Bordelli.

È il 6 gennaio del ’69 e molti italiani si preparano a vedere la «finalissima» di una delle trasmissioni più popolari e seguite, Canzonissima.

Anche il commissario Bordelli si siede davanti al televisore per godersi la serata, ma una telefonata della questura lo strappa dalla poltrona e lo costringe a uscire di casa: una ragazza è stata uccisa, proprio mentre andava in onda la sigla… zum zum zum zuuum zum.

Da quel momento le giornate del commissario si complicano, altri misteri dovranno essere risolti. Uno in particolare lo tormenta: la terribile vicenda del maniaco omicida che ha già ucciso sei prostitute, tutte e sei bionde, di media statura, una ogni nove mesi esatti.

Bordelli si sente affaticato, e in mezzo alle ricerche concitate cerca di ritagliarsi momenti di tranquillità e di riflessione nel silenzio del bosco, che i versi degli animali rendono ancora più vero e profondo. Tra poco più di un anno andrà in pensione, e teme di lasciarsi alle spalle dei casi insoluti…

L’ANNO DEI MISTERI. Breve riassunto e commento personale

Sotto l’albero di Natale avevo trovato, tra gli altri, anche questo meraviglioso romanzo di Marco Vichi. Mi ero ripromessa di leggerlo subito e così ho fatto, divorandolo proprio in occasione della Befana! Poi però i mille impegni mi hanno impedito di raccontarvelo.

Ora che sono costretta con un braccio al collo dal fastidioso “gomito del tennista”, che dovrebbero chiamare “gomito da PC”, ormai, finalmente riesco a riprendere in mano molti dei libri che avevo lasciato indietro! Oggi vi racconto questa nuova, difficile e dolorosa inchiesta del Commissario Bordelli.

Come tanti italiani, anche il commissario Bordelli, la sera del sei gennaio 1969, si accomoda in poltrona per assistere alla finale di Canzonissima, la popolare trasmissione andata in onda dal 1956 al 1975.

Una telefonata lo richiama all’ordine. Infatti una giovane è stata appena trovata morta nel suo appartamento, strangolata. Diletta Cameriere aveva 23 anni ed era una bellissima ragazza, che si manteneva facendo la commessa nella storica libreria Marzocco.

Mentre indaga su questo efferato crimine, Bordelli è preoccupato soprattutto per una serie di delitti che riguardano delle prostitute.

Ogni nove mesi, puntuale come un orologio, un serial killer uccide una nuova vittima…E il 13 febbraio è sempre più vicino.

Intanto per il commissario arriva anche la richiesta di aiuto di un vecchio compagno di liceo… a quanto pare, Rodolfo si è trovato invischiato in un complotto più grande di lui… 

Per fortuna c’è anche il modo per trascorrere una tranquilla serata tra amici! Insomma un romanzo che non è solo un giallo.

Infatti permette anche a chi non l’ha vissuto di scoprire come era la vita in Italia alla fine degli anni Sessanta del XX secolo e di approfondire temi come la Primavera del ’68, i carri armati sovietici a Praga, il golpe Borghese….

E poi ogni romanzo con Bordelli ci fa ritrovare un caro amico, con il suo personalissimo senso della giustizia, che non sempre coincide con quello “legale”.

Insomma, da leggere come tutti quelli della serie!

VOTO : 9 / 10

Le indagini del commissario Bordelli

  • Il commissario Bordelli (Ambientato nel 1963) (Guanda, 2002)
  • Una brutta faccenda (Ambientato nel 1964) (Guanda, 2003)
  • Il nuovo venuto (Ambientato nel 1965) (Guanda, 2004)
  • Perché dollari? (Ambientato nel 1957) (racconto contenuto in Perché dollari?, Guanda, 2005)
  • Morto due volte (Ambientato nel 1958) (racconto contenuto in Città in nero, Guanda, 2006)
  • Morte a Firenze (Ambientato nel 1966) (Guanda, 2009)
  • La forza del destino (Ambientato nel 1967) (Guanda, 2011)
  • Fantasmi del passato (Ambientato nel 1967) (Guanda, 2014)
  • Nel più bel sogno (Guanda, 2017)
  • L’anno dei misteri (ambientato nel 1969) (Guanda, 2019)
  • Un caso maledetto (Ambientato nel 1970) (Guanda, 2020)
  • Ragazze smarrite (Ambientato nel 1970) (Guanda, 2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!