INSALATA DI POLLO E VERDURE

INSALATA DI POLLO E VERDURE

In estate mi capita spesso di preparare delle insalate con il pollo, anche perché al Maritozzo questa carne piace davvero tanto.

Del resto, anche in piena estate ci capita di dover preparare del brodo, soprattutto se, come quest’anno, la stagione calda tarda ad arrivare. Qui da noi, nonostante siamo quasi a fine luglio, le temperatura faticano a salire sopra ai 20°C!

Possiamo servire quest’insalata come antipasto o come secondo, ma, soprattutto, come piatto unico perfetto per chi è attento alla linea!

INSALATA DI POLLO E VERDURE. Qualche idea

Ovviamente dell’insalata di pollo esistono tantissime versioni. Io sono sempre alla ricerca di nuove ricette, per non fare annoiare il palato della mia dolce metà. Per esempio mi piace condirla con yogurt al posto della maionese, frullandolo insieme alle bucce di cocomero

Una variante “anti – spreco” della classica salsa tzatziki

La salsa tzatziki è tipica della cucina greca ed è a base di cetriolo, aglio e yogurt, ottima per accompagnare carne, pesce e verdure

Ormai avete anche imparato che tra i miei abbinamenti preferiti ci sono quelli di frutta e verdura. Per questo spesso “butto” nell’insalata pesche, meloni, mango, ananas… In questo modo l’insalata di pollo diventa sfiziosa e si arricchisce di tante vitamine e sali minerali, così preziosi in estate!

La mia Mamma invece adora l’insalata di pollo con il cuscus e lo prepara spesso anche per me e il Maritozzo! Dopo aver cotto il petto di pollo al vapore, lo accompagna con zucchine e carote tagliate a julienne, peperoni e cuscus insaporito con curcuma ed erbe aromatiche!

Per restare sull’esotico, il Maritozzo adora anche la versione “messicana” dell’insalata di pollo. Infatti l’abbiamo scoperta in Messico: petto di pollo al vapore con ananas, arachidi e avocado, il tutto condito con una citronette a base di lime!

Oggi però vi propongo la versione base, che poi voi potrete variare come preferite! Il brodo che resta dopo la cottura del pollo potete usarlo per i vostri risotti oppure per deliziose minestre. Se non vi serve, potete anche congelarlo!

INSALATA DI POLLO E VERDURE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

⇒ PER l’INSALATA

⇒ PER CONDIRE 

  • LIMONE 1 (succo e buccia grattugiata) 
  • SENAPE 1 cucchiaio
  • SALE q.b. 
  • ORIGANO q.b.
  • ERBA CIPOLLINA qualche filo
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 2 cucchiai

PREPARAZIONE

FASE 1 : CUOCERE IL PETTO DI POLLO

Dividete il petto di pollo a metà, eliminando eventuali ossicini e parti grasse. Lavatelo accuratamente con acqua fredda. 

Potete ora metterlo in una pentola con due litri di acqua fredda e fare cuocere per 20 – 25 minuti oppure procedere con la cottura alla piastra. In questo caso, ricavatene dei filetti e assottigliateli con un batticarne. 

Passate quindi i filetti sulla piastra ben calda e fate cuocere su entrambi i lati. 

Quando la carne sarà ben cotta, toglietela dall’acqua o dalla piastra e adagiatela su un piatto. Lasciate intiepidire mentre voi vi dedicate alle verdure. 

FASE 2 : COMPLETARE L’INSALATA

Lavate le foglie dell’insalata con carote e zucchine. Asciugate il tutto su un panno asciutto.

Spuntate carote e zucchine, quindi sbucciate le carote. Grattugiatele insieme alle zucchine con una grattugia a fori grossi e mettetele in una capace ciotola.

Aggiungete l’insalata ridotta a striscioline, le olive tagliate a rondelle e infine la carne di pollo, sempre tagliata a striscioline.

Mettete il tutto nella ciotola con le carote e le zucchine.

In una ciotolina raccogliete il succo e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete la senape e l’olio e sbattete leggermente con una forchetta.

Condite l’insalata con questa emulsione e completate con erba cipollina e origano.

Mescolate e servite.

Se avete tempo, lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora, dopo aver coperto la ciotola con pellicola trasparente. Trascorso questo tempo i sapori si saranno ben amalgamati e potrete gustare la vostra insalata di pollo, che sarà ancora più gustosa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!