BUCCE DI ANGURIA SCARTI BENEFICI

BUCCE DI ANGURIA…FANNO BENE! ANZI BENISSIMO

Chissà se anche a voi è capitato di sentire qualcuno che diceva che le bucce di anguria non vanno mangiate perché fanno male… Invece sono la parte più ricca di sostanze nutritive del cocomero!

Scopriamo insieme perché

BUCCE DI ANGURIA GLI SCARTI BENEFICI

Se vi è capitato di guardare Masterchef Australia, avrete visto i cuochi degli antipodi utilizzare le bucce di cocomero in numerose preparazioni. Infatti, a differenza di quanto facciamo noi, in Oriente si apprezzano da secoli i benefici di questa parte del cocomero che noi invece buttiamo via.

Così mi sono incuriosita e ne ho scoperte delle belle!

Secondo alcuni studi, il 95% del valore nutrizionale dei cocomeri si trova nella loro buccia.

BUCCE DI ANGURIA : LE PROPRIETÀ’

⇒RICCA DI VITAMINE, SALI MINERALI E LICOPENI

Le bucce di anguria sono ricche di vitamine (in particolare A e C) e minerali (potassio, fosforo, magnesio e zinco). Contengono inoltre alte quantità di licopene, l’antiossidante di cui sono ricchi i pomodori, capace di proteggere il corpo da numerose malattie. Tra l’altro, a differenza di molte altre sostanze fitochimiche, i livelli di licopene aumentano con la cottura!

⇒ ABBONDA DI CITRULLINA

La buccia di anguria è RICCHISSIMA di citrullina (ne contiene più della polpa). Si tratta di un amminoacido, che promuove i livelli ottimali di arginina, di cui hanno bisogno i muscoli per riprendersi dopo l’attività fisica. Per questo motivo le bucce sono consigliate agli sportivi. Grazie alla citrullina, inoltre,  le arterie rimangono in buona forma e mantengono elasticità.

L’abbiamo così congelata e la stiamo usando per preparare dei buoni estratti. Ma il mio congelatore non è un buco nero, con capacità infinita. Per questo ho preparato anche dei succhi di frutta con bucce di anguria e pesche! La ricetta nei prossimi giorni.

Dimenticavo: La citrullina è anche stimolante, e ha effetti positivi sulla libido.

⇒ RILASSANTE

Sembra che la buccia di anguria contenga in abbondanza sostanze che favoriscono il rilascio di SEROTONINA, un neurotrasmettitore molto importante per il nostro organismo.

La serotonina svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di importanti processi fisiologici, quali il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il desiderio sessuale. È conosciuta soprattutto per essere l’ormone responsabile del buon umore : più serotonina abbiamo in circolo, maggiore sarà il nostro grado di benessere psicofisico. Per questo, la serotonina è nota anche come “ormone della felicità”.

Il precursore della serotonina è il triptofano, un amminoacido essenziale, che non viene prodotto dal nostro organismo, ma necessita di essere introdotto attraverso l’alimentazione. Ma per essere sintetizzata dal nostro organismo, la serotonina ha bisogno della presenza di carboidrati, ferro e vitamine del gruppo b. Tutti elementi presenti nella buccia del cocomero!

⇒ ACQUA E FIBRE PER IL NOSTRO BENESSERE

La buccia è ricca di fibra, che fa bene all’intestino e che aiuta a farci perdere peso, mantenendo sotto controllo i livelli di zucchero del sangue e regalandoci una sensazione di sazietà.

Se non bastasse, essendo ricchissima di acqua, è diuretica e aiuta ad espellere i liquidi in eccesso, mantenendo sotto controllo la pressione sanguigna. La buccia dell’anguria previene le infezioni del tratto urinario.

Ancora dubbi sull’uso delle bucce di anguria? Allora leggete il prossimo articolo: vi suggerisco alcuni modi per utilizzarle in preparazioni non dolci!

BUCCE DI ANGURIA : Provare non costa nulla.

in fondo dovremmo buttarle!

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!