CUSCUS AL NATURALE CON CURCUMA E ERBE AROMATICHE

CUSCUS AL NATURALE

Il cous cous, o cuscus, è formato da granelli di semola di grano duro, che sono stati lavorati con acqua e poi cotti al vapore, molto ricchi di carboidrati e amido. Non solo, perfetto per piatti unici sia vegetariani che di carne, come nella tradizione marocchina, o di pesce, come si usa nel nostro Sud, contiene calcio, potassio e una buona dose di ferro. Anche l’apporto di fibre per portata è molto alto.

Particolarmente versatile, buono, semplice e leggero, si può preparare in molti modi diversi, sia light che particolarmente ricchi ed elaborati. Il cous cous è ottimo anche come piatto freddo! Potete quindi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per un paio di giorni.

il cous cous precotto a vapore che si trova in commercio è molto semplice da cucinare. Basta  coprire i granelli di semola con acqua bollente, aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciare riposare per una decina di minuti. A questo punto, è pronto da condire come si vuole.

Con verdure bollite o saltate in padella, spezie e legumi è un ottimo piatto vegetariano. E’ gustoso anche unito a petto di pollo tagliato a dadini o insieme a cubetti ti mozzarella.  Il cous cous si può condire con il pesto oppure semplicemente con curcuma (o zafferano) e usare come accompagnamento ad un secondo di carne o di pesce.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 8 cucchiai Cuscus precotto
  • 1 cucchiaino Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere (oppure una bustina di zafferano)
  • q.b. Sale
  • 1 cucchiaino Origano (Facoltativo)
  • 1 cucchiaino Prezzemolo (Facoltativo)
  • 1 cucchiaino Basilico (Facoltativo)
  • 1 cucchiaino Paprika piccante (Facoltativo)

Preparazione

  1. Portare ad ebollizione mezzo litro di acqua in una pentola. Appena l’acqua bolle versatela sul cous cous, aggiungete un pizzichino di sale, mescolate e fate riposare coperto per 10 minuti o per il tempo riportato sulla confezione.
    Aggiungete quindi il cucchiaino di olio e le spezie o le erbe aromatiche scelte per condirlo.
    Sgranate il cous cous con una forchetta, trasferite in un piatto da portata e servite con la portata scelta.

Note

CUSCUS AL NATURALE : LA CURCUMA

Della curcuma abbiamo già parlato diffusamente. Vedi QUI per le sue proprietà

CUSCUS AL NATURALE : le ERBE AROMATICHE

Presto parleremo delle erbe aromatiche, preziose alleate non solo in cucina…Infatti la maggior parte rientrano anche tra le “erbe officinali”, per le loro benefiche proprietà salutari.

Si dicono infatti  officinali quelle erbe o piante dotate di proprietà terapeutiche e, grazie a tali proprietà, utilizzate anche nell’industria farmaceutica. Vedi QUI per saperne di più

 

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *