INSALATA DI POLLO AGLI AROMI

INSALATA DI POLLO AGLI AROMI

Secondo voi poteva mancare il petto di pollo tra le ricette che il Maritozzo prepara in questo periodo? Certo che no! Del resto è il suo piatto preferito ed io devo impegnarmi ogni volta nella sfida di realizzare una ricetta diversa!

Stavolta ho voluto semplificargli la vita: petto di pollo al vapore con tante verdure di stagione. La “difficoltà” sta nella marinatura: infatti abbiamo lasciato marinare il pollo con tante spezie, per dargli un “tocco esotico”!

Allora mettiamoci subito al lavoro!

INSALATA DI POLLO AGLI AROMI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + un’ora di marinatura
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE IL PETTO DI POLLO

  • Dividete il petto di pollo a metà
  • Togliete l’ossicino centrale a forma di Y, le cartilagini e i filamenti di grasso
  • Per ridurre i tempi di cottura, battete leggermente con un batticarne i due petti ottenuti, che potete anche dividere ulteriormente in altre due metà
  • mettete le fette ottenute in un contenitore e condite con peperoncino, zenzero grattugiato, i semi di 4 -5 bacche di cardamomo pestati, un filo di olio e il succo di un lime.
  • Massaggiate delicatamente, quindi coprite con pellicola trasparente e mettete i petti di pollo a marinare in frigo per circa un’ora.

FASE 2 : COMPLETARE IL PIATTO

Intanto grattugiate la scorza del lime rimasto e spremetene il succo. Mettetelo nella ciotola che userete per l’insalata ed unitelo allo yogurt e ad un filo di olio.

Mescolate con una forchetta. Lavate l’insalata e le altre verdure e fatele sgocciolare in uno scolapasta.

Grattugiate la carota e la zucchina con una grattugia a fori grossi e dividete i pomodorini in spicchi, raccogliendoli nella ciotola in cui avete preparato il condimento.

Tagliate il peperone a falde di circa mezzo cm di spessore e mettetele in una padella con un paio di mestoli di acqua. Fateli appassire per qualche minuto, giusto il tempo che diventino leggermente morbide. Spegnete il fornello ed unite le falde di peperone alle altre verdure.

Scaldate bene una padella antiaderente e cucinatevi il pollo con tutta la sua marinatura. Fate cuocere per una decina di minuti. girandolo a metà cottura.

Appena il pollo sarà cotto, togliete il petto dalla padella e fatelo intiepidire.

Tagliatelo quindi a fettine.  Non vi resta che tagliare la lattuga a listarelle e unirla agli altri ingredienti. Mescolate l’insalata e quindi servite il petto di pollo su un letto di quest’insalata!

INSALATA DI POLLO AGLI AROMI. Il petto di pollo

Come vi ho raccontato anche in precedenza, il petto di pollo è altamente proteico, povero di grassi e praticamente privo di carboidrati. Per questo è l’alimento “prediletto” di chi sta seguendo un regime dimagrante o di chi è un “cultore del corpo” e sta modellando il proprio corpo.

Inoltre è molto versatile. Possiamo infatti cucinarlo in mille modi diversi : alla piastra, in padella (con o senza olio), alla brace, al forno, bollito, al vapore …

RICORDA : Per questioni igieniche, non è consigliato consumare il pollo crudo o poco cotto!

Grazie al petto di pollo, possiamo trasformare velocemente un primo piatto in un piatto unico, aggiungendolo a panini o primi piatti.

Come direbbero i nutrizionisti, infatti:

il petto di pollo aumenta l’apporto proteico e compensa efficacemente il valore proteico dei cereali, carenti di alcuni amminoacidi essenziali, senza incidere significativamente sul bilancio dei grassi o sul quantitativo di colesterolo.

Ma il petto di pollo non fornisce solo proteine. Esso apporta anche numerose vitamine del gruppo B e sali minerali, in particolare ferro, fosforo e zinco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!