ZENZERO E CURCUMA

ZENZERO E CURCUMA è un utilissimo manuale della scrittrice fiorentina IPPOLITA DOUGLAS SCOTTI. Scopriamolo insieme

 

Zenzero e curcuma. Come usare in modo semplice e intelligente due prodotti naturali dalle straordinarie proprietà

Ippolita Douglas Scotti

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2017

Pagine: 313 p., ill.

Genere : manuale di cucina, ricettario

 

Zenzero e curcuma. Descrizione

Il pieno di salute ed energia con le spezie orientali del momento

Le molteplici proprietà benefiche di curcuma e zenzero sono conosciute fin dall’antichità. I due rizomi orientali sono da sempre usati nella cucina ayurvedica e in quella etnica ma l’uso di queste spezie preziose rappresenta per la nostra cultura gastronomica ancora un territorio non completamente esplorato.

Sono spezie che attualmente vivono una riscoperta grazie a studi medici che hanno confermato le loro proprietà salutari.

La curcuma è preziosa per le sue qualità antiossidanti e per contrastare disturbi di tipo digestivo e patologie infiammatorie, infettive e degenerative; lo zenzero è apprezzato per le sue proprietà toniche, eupeptiche, antisettiche e stimolanti.

Corredato di 400 ricette di cui alcune riprese dalla tradizione culinaria orientale, il libro spiega come esaltare il gusto dei piatti, anche tradizionali, arricchendoli con il salutare tocco colorato della curcuma e con la stimolante esuberanza dello zenzero. Tutte le ricette, divise per portate, sono facili da eseguire e di grande effetto in tavola.

Zenzero e curcuma. L’autrice

Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, figlia del nobile commissario del quartiere di San Giovanni nel Corteo del Calcio Storico, è nata a Firenze e vive a un passo dal Duomo, in un palazzo quattrocentesco.

Ha scritto libri di vario genere e collaborato con associazioni culturali volte a scoprire i dettagli più inconsueti e nascosti della città e delle sue dimore storiche.

Zenzero e curcuma. Breve riassunto e commento personale

Abbiamo già parlato dello zenzero (vedi QUI) e della curcuma (vedi QUI) e li uso spessissimo nelle mie ricette. Ho quindi trovato questo libro utile per “riunire” in un unico manuale queste due spezie, senza dubbio simbolo della cucina orientale.

Ma si tratta anche di due “supercibi”, ottimi anche per la nostra salute. Entrambe le piante appartengono alla famiglia delle ZINGIBERACEE e di tutte e due la scienza ha da tempo confermato le numerose proprietà benefiche.

Per esempio, nel libro ci viene ricordato che la curcuma ha incredibili proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed epatoprotettrici.

Le proprietà della curcuma sono dovute alla CURCUMINA, un composto liposolubile (che si scioglie cioè nei grassi), difficilmente biodisponibile e instabile. Perché la curcumina possa DIVENTARE ATTIVA, quindi, deve ASSOCIARSI a determinate sostanze, come un elemento piccante (pepe nero) e un grasso (ad es. olio).

Grazie a questo manuale ho scoperto che anche la BROMELINA, di cui è ricco l’ananas, favorisce l’attività della curcumina

Molto interessanti le ricette proposte nel libro. Le trovate divise in ricette che utilizzano solo curcuma e solo zenzero e altre che invece impiegano entrambe le spezie.

Tutte le sezioni iniziano con gli antipasti e terminano con le bevande. La cosa interessante è che troverete tante ricette “fusion”, nel senso di ricette italiane arricchite con questi odori

Se amate cucinare con le spezie e vi piace sperimentare, questo è il libro che fa per voi. Come sempre, trovo molto utile il formato elettronico, di velocissima consultazione!

VOTO : 8 /10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!