POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE

POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE

Non potete sapere che gioia quando ho visto che nell’orto comparivano i datterini gialli!!! Oggi vi racconto perché e che cosa li differenzia dai classici pomodori rossi!

POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE. Descrizione

Se pensiamo ai pomodori, nella nostra mente compare subito l’immagine di questi bei frutti rossi e succosi…  Vederli davanti ai nostri occhi gialli oppure neri è davvero una sorpresa!

Eh già, infatti dopo i pomodorini neri dello scorso anno, quest’anno il Nipote numero uno ha ampliato i colori dei pomodori, seminando anche quelli gialli!

In realtà è proprio da questa varietà che sono poi nati quelli rossi! Infatti, come vi ho raccontato in precedenza,  i primi pomodori conosciuti dagli europei, nel XVI secolo, erano di colore giallo.

A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, dato a questi frutti per il colore dorato del frutto di piante all’epoca sconosciute e che venivano usate solo come ornamento.

Hanno buccia spessa, polpa soda e un sapore dolce. Sono particolarmente ricchi di beta-carotene, che aiuta la corretta crescita e riparazione dei tessuti.

Anche tra i pomodorini gialli troviamo diverse varietà, dai ciliegini, più rotondi, ai datterini, leggermente allungati e con punta finale.

Indipendentemente dalla forma, se li provate al naturale vi renderete conto che sono dolcissimi!

Completamente privi di acidità, questi pomodori sono anche ricchissimi di vitamine e antiossidanti.

I datterini giallo hanno un sapore dolce e, rispetto ai classici pomodori, non hanno acidità. Sono ricchi di sostanze dall’elevato potere antiossidante capaci di neutralizzare i radicali liberi. Contengono inoltre vitamina C, A e vitamine del gruppo B.

Proprio per la totale assenza di acidità, sono largamente usati nelle ricette a base di pesce e frutti di mare.

Provate questa crema fredda, da abbinare a qualsiasi tipo di pesce: frullate i datterini gialli insieme a mezza cipolla , un cetriolo, un mazzetto di basilico verde e un filo di olio. 

Volendo, per completare i colori del piatto, aggiungete qualche pomodorino rosso tagliato a dadini: vi verrà da sorridere solo a guardare il risultato! 

POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE. Datterini e ciliegini

Abbiamo detto che esistono datterini e ciliegini gialli. Vediamo che cosa li distingue, oltre alla forma

⇒ Caratteristiche del ciliegino

  • Forma tonda
  • Contiene più acqua rispetto al datterino
  • Polpa consistente
  • Si conserva a lungo
  • Richiede una cottura più lunga

⇒ Caratteristiche del datterino

  • Forma allungata
  • Meno acqua del ciliegino
  • Dolcissimo
  • Polpa meno succosa
  • Pelle più spessa

Insomma, i datterini gialli sono molto più dolci dei ciliegini!

Entrambi sono ricchissimi di licopene, minerali e vitamina C.

Vesuviano del Piennolo : Pomodorino giallo del Piennolo

In Italia viene tradizionalmente coltivato il pomodorino giallo del Piennolo, nella zona del Vesuvio. Il pomodoro del Piennolo è stato descritto nel 1544 e da allora non è più cambiato. È arrivato fino a noi grazie all’opera dei monaci camaldolesi di Nola, che lo hanno coltivato per secoli nei loro orti, mantenendo la tradizione.

Questa varietà ha una forma ovale allungata, è raccolta a grappolo e appesa sui balconi, prendendo, in questo modo, il nome di ‘piennolo’, che significa ‘pendolo’.

POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE. Gli usi in cucina

Come detto, sono ottimi crudi ma, grazie alla totale assenza di acidità, questi pomodori sono ideali per ricette a base di pesce e frutti di mare.

Per meglio assaporare questa prelibatezza e godere appieno di tutte le proprietà nutritive che hanno da offrire, gustateli crudi.

Gli chef li utilizzano in moltissimi piatti con sapori in contrapposizione, per smorzare ingredienti “forti” come il peperoncino, la pancetta o il guanciale.

Io li ho utilizzati per diverse confetture, come quella di zucca, datterini e cipolle, da utilizzare insieme ai formaggi.

POMODORINI GIALLI L’ORO DAL SOLE: proprietà nutritive

pomodori gialli si differenziano da quelli rossi non solo per il colore, ma anche, ad esempio, il sapore, molto più dolce e privo di acidità

Per quanto riguarda la caratteristiche, i pomodori gialli non differiscono da quelli rossi: sono molto ricchi di acqua, fibre e sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio).

Inoltre, entrambi contengono un’alta percentuale di licopene.

Questa varietà di pomodori, inoltre, è nota per le vitamine in essa contenute:

  • Vitamina C, stimola il sistema immunitario e agisce come antiossidante
  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B, quali Tiamina, B2, Niacina, B5, Piridossina

Contengono poi betacarotene e alti antiossidanti naturali, in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Come tutta la verdura e la frutta gialla/arancione (carote, zucca, albicocche, ecc.), anche il pomodoro giallo è un vero concentrato di sostanze buone per la circolazione, per l’abbronzatura e per il sistema immunitario.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!