INSALATA DI MANIOCA E BACCALÀ

INSALATA DI MANIOCA E BACCALÀ

Con le ultime radici di manioca che avevo in casa mi sono davvero sbizzarrita! Infatti ho preparato pane, gnocchi, muffin e molto altro!

Ma una delle nostre ricette preferite è quella che vi propongo oggi, in pratica una variante di “baccalà e patate” ma in chiave leggera!

Se la proverete, resterete stupiti non solo dalla sua facilità, ma soprattutto dalla sua bontà!

Del resto io e il Maritozzo siamo stati conquistati da tapioca e topinambur… che preferiamo alle patate… Per questo una delle prossime ricette vedrà abbinati proprio questi due tuberi.

In questa ricetta io ho usato baccalà surgelato e ho cotto tutto al microonde, nella mia praticissima vaporiera per microonde.

Potete comunque ottenere lo stesso risultato anche con una vaporiera classica, da usare sui fornelli.

Se usate baccalà non surgelato, ricordate che dovrete tenerlo a bagno (in acqua o latte) per almeno 48 ore, in modo da eliminare tutto il sale!

Ma ora basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

INSALATA DI MANIOCA E BACCALÀ. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 20 minuti
  • COTTURA : 30 minuti complessivi
  • COSTO :  medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : DISSALARE IL BACCALÀ

Se usate il baccalà congelato, potete saltare questa fase. Io preferisco fare scongelare il baccalà in frigo ma potete anche evitare di scongelare e cuocere il baccalà ancora surgelato. Dovrete solo allungare i tempi di cottura di 2 – 3 minuti

  • spazzolate il baccalà e togliete il primo strato di sale
  • lavate con cura e delicatezza il pesce
  • immergete quindi il baccalà in una bacinella capiente piena di acqua fredda e lasciatelo in ammollo per 24 ore avendo cura di cambiare l’acqua ogni 8 ore (al massimo lasciate il baccalà ammollo per 36 ore, non di più, altrimenti perderete tutto il gusto!)
  • se necessario (in particolare se richiesto dalla ricetta), terminato l’ammollo, potete togliere la pelle tirandola dalla testa verso la coda (dovrebbe venire via molto facilmente).
  • Dividete il baccalà in due, praticando un’apertura verticale procedendo dalla testa alla coda oppure tagliatelo in tranci (più i pezzi sono piccoli, minore sarà il tempo necessario a dissalare il baccalà)

FASE 2  : CUOCERE LA MANIOCA

Potete lessare la manioca oppure cuocerla al vapore insieme alle altre verdure. In questo caso, sbucciate i tuberi e tagliateli in bastoncini di un cm di spessore, disponendoli sul cestello di una vaporiera.

Dividete il baccalà in tranci di circa 200 g e sistemateli sul cestello della vaporiera, insieme alla manioca.

Lavate accuratamente carote e zucchine, asciugatele e poi tagliatele a bastoncini.

Fate quindi cuocere per 10 minuti dall’ebollizione dell’acqua.

Se invece usate il microonde, fate cuocere per 5 – 6 minuti, quindi fate riposare nel forno chiuso per altri 10 minuti.

FASE 3: preparare l’insalata

Disponete le verdure in una ciotola, aggiungete il baccalà spezzettato. Preparate un’emulsione con il succo del limone, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di olio. Condite quindi il pesce e le verdure con questa salsina, cospargete con prezzemolo tritato e servite

Volendo, potete aggiungere anche 100 g di fagioli e del mais!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!