Topping ciliegia e spezie

Topping ciliegia e spezie

Approfitto sempre del periodo delle ciliegie per mettere in dispensa diverse conserve “speciali”, dalle ciliegie “alcoliche”, le preferite della mia cara Nonna, fino a sciroppi e succhi di frutta.

Oggi prepareremo insieme il “topping alla ciliegia”, perfetto per gelati e sorbetti ma anche per completare le nostre torte!

Topping ciliegia e spezie. Che cos’è un topping

Non ridete ma fino a qualche anno fa, per me “topping” era riferito al petrolio e alla sua distillazione  …

Adesso ho imparato che si tratta di una salsa che si mette sopra ad altre preparazioni e che può essere sia dolce che salato!

L’aggiunta di un topping a qualsiasi dessert, dal gelato alle panne cotte, permette di personalizzare anche la ricetta più semplice! Sono davvero utili per completare coppe gelato, budini e cheesecake, ma anche tante altre preparazioni, regalando loro non solo un arricchimento di gusto, ma anche un aspetto più curato. 

Certo, in commercio ne troviamo davvero tanti, ma vuoi mettere la gioia di prepararne di “personalizzati”?

Ora però, basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

Topping ciliegia e spezie: la ricetta (PER CIRCA 500 ml)

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 15 minuti
  • COTTURA : 20-25 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Eliminate dalle ciliegie il picciolo e il nocciolo (metteteli da parte: vi racconterò presto come usarli! Un’idea QUI).

Pesatene 500 g e mettetele in una capace pentola. Aggiungete quindi zucchero e acqua. Unite anche la stecca di cannella, lo zenzero sbucciato e grattugiato e il cardamomo, dopo averne schiacciato le bacche.

Accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco medio – basso per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Dovrete portare ad ebollizione.

Intanto grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo. Versate il succo ottenuto in un pentolino, aggiungete la farina di riso o l’amido di mais e mescolate finché non si sarà sciolta completamente.

Mettete il pentolino sul fuoco e fate riscaldare per un paio di minuti, mescolando in continuazione, finché non diventa denso.

Mescolando con una frusta a mano, aggiungete quindi questa preparazione alle ciliegie, che nel frattempo avranno iniziato a bollire.

Amalgamate bene il composto di farina alle ciliegie, unite anche la scorza grattugiata del limone e fate bollire per 10 minuti, finché non diventa denso.

Spegnete il fornello, eliminate la stecca di cannella e frullate tutto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una salsa omogenea.

Fate riposare per qualche minuto prima di filtrare, per evitare di scottarvi!

Poggiate un colino a maglie strette sopra un contenitore e versatevi il composto. Aiutandovi con un cucchiaio, mescolate fino a che tutto il succo non sarà passato attraverso il colino.

Mettete quindi il preparato ottenuto in una bottiglietta sterilizzata, tappate e fate raffreddare.

Il vostro topping è pronto per essere usato!

Topping ciliegia e spezie : conservazione

Potete conservare il topping in frigorifero per circa un mese.

Se volete conservarlo più a lungo, dopo aver tappato le bottigliette o i vasetti di vetro, metteteli in una pentola rivestita con un canovaccio o con fogli di giornale, coprite con acqua in modo che superi il livello dei vasetti di 4-5 cm e fate bollire per 20 minuti.

In questo modo, dopo la pastorizzazione, potrete conservare questa salsa anche per un anno (confesso che la mia ha resistito per ben due anni!L’avevo dimenticata su uno scaffale!!!)

Topping ciliegia e spezie :un’idea in più

Allo stesso modo, potete preparare i topping che preferite, come quello di fragole o di more… ma anche di mango e ananas!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!