INSALATA DI FARRO AUTUNNALE

INSALATA DI FARRO AUTUNNALE

Sapete bene quanto adori le insalate piatto unico, calde, tiepide o fredde che siano. Facilissime da preparare, vi consentono di gestire il tempo alla perfezione. Possiamo infatti prepararle in anticipo e poi servirle al momento!

Preparo tante versioni di questa insalata, perché adoro il farro e trovo bellissimi i chicchi di uva e melagrana, che regalano davvero tante emozioni e naturalmente tanta salute!

Invece del farro potete usare tranquillamente riso oppure orzo, ma anche grano saraceno o addirittura sostituire il tutto con chicchi di mais!

Insomma, come sempre potete sbizzarrirvi!

A completare i sapori autunnali, noci, funghi e succo di agrumi!

INSALATA DI FARRO AUTUNNALE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti (il tempo dipende dal tipo di farro che sceglierete)
  • COSTO :basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Se usate farro integrale o decorticato, mettetelo in ammollo dalla sera prima in acqua fredda. In questo modo vi basterà circa mezz’ora per cuocerlo. Il farro perlato non richiede ammollo, ma ha praticamente perso tutta la parte della crusca.

Dopo l’ammollo, scolate il farro dall’acqua di ammollo (potete usarla per innaffiare le piante!) e portate a ebollizione abbondante acqua per la sua cottura.

Appena  l’acqua arriva a ebollizione, salate e lessatevi il farro. Mentre cuoce, ricordate di mescolare di tanto in tanto il farro con un cucchiaio di legno.

Una volta cotto, scolate il farro e mettetelo da parte in una ciotola. Conditelo con un filo di olio extravergine e mescolate, per evitare che i chicchi si attacchino.

Mentre il farro cuoce, preparate gli altri ingredienti. Sgranate la melagrana, lavate l’uva,  ricavatene gli acini e tagliateli a metà.

Pulite i funghi con un panno umido ed eliminate l’estremità terrosa. Affettateli a fette sottili e aggiungeteli al farro. Se non volete mangiarli crudi, potete anche unirli al farro in cottura negli ultimi minuti prima di scolarlo!

Spremete mezza arancia e mezzo limone per ricavarne il succo e mettetelo in una ciotolina. Condite con lo zenzero, un pizzico di sale e origano essiccato (se vi piace). Aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate con una forchetta.

Tritate grossolanamente i gherigli di noci e le noci.

Unite tutti gli ingredienti al farro lessato, condite con il condimento agli agrumi e servite la vostra insalata di farro autunnale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!