INSALATA CON PESCHE

INSALATA CON PESCHE

Chi segue il Maritozzo su FB mi ha chiesto di postare qualche idea con ricette di insalate, che ormai sono diventate la mia specialità… Infatti adoro mescolare dolce e salato, frutta e verdura, preparando “miscugli” sempre nuovi.

Come dice il Maritozzo, non è facile seguire i percorsi del mio cervello e riuscire a creare i miei mix! Nei prossimi giorni vi posterò quindi alcune idee per utilizzare le pesche ed altra frutta di stagione nelle nostre insalate.

Potete poi servirle come contorno per qualsiasi secondo piatto, ma anche trasformarle in un piatto unico veloce con l’aggiunta per esempio di ceci o altri legumi, ma anche in abbinamento a tofu, mozzarella, tonno, ecc…

Allora mettiamoci al lavoro!

INSALATA CON PESCHE. La prima ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : – minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente le foglie dell’insalata, quindi fatele sgocciolare in uno scolapasta oppure passatele con l’apposita centrifuga.

Lavate anche pesche, carota, zucchina, limone e cetrioli. Asciugate quindi tutto e grattugiate la scorza del limone.

Sbucciate la pesca “pelosa”, tagliatela a pezzetti e frullatela con un cucchiaino di salsa di soia, il succo di limone e lo yogurt.

In una ciotola, spezzettate l’insalata, tagliate i cetrioli a pezzetti e le pesche noci a fette sottili.

Io non sbuccio i cetrioli, ma potete eliminare la buccia e poi tagliarli.

Sbucciate la carota e grattugiatela nella ciotola con una grattugia a fori grossi. Fate lo stesso anche con la zucchina.

Aggiungete la buccia grattugiata del limone e irrorate il tutto con la salsa preparata.

Unite anche i germogli di soia e mescolate delicatamente!

Ora non vi resta che servire!!!

INSALATA CON PESCHE.. Un’idea in più

Potete arricchire quest’insalata con la polpa di mezzo ananas tagliata a tocchetti, aggiungere 400 g di code di gambero o di anelli di calamari e servire questo piatto come sfizioso piatto unico!

Insomma, come vedete potete davvero sbizzarrirvi!!!

INSALATA CON PESCHE. I cetrioli

Il cetriolo ha molteplici benefici per il nostro organismo e risulta utile contro la ritenzione idrica e nelle diete dimagranti. È utilizzato molto anche in ambito cosmetico per preparare ricette di bellezza per la pelle.

Vi ricordo che i cetrioli (Cucumis sativus )  sono ortaggi della famiglia delle Cucurbitaceae, originari dell’India.

Pensate: Le prime coltivazioni di questo ortaggio, risalgono a 5000 anni fa ed erano situate ai piedi dell’Himalaya. La pianta fu probabilmente introdotta nel bacino mediterraneo dagli Egiziani!

Sono molto ricchi di acqua e per questo sono rinfrescanti e depurativi. Poveri di calorie (12 kcal/100 gr) e praticamente privi di grassi, contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.

Aiutano  i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l’organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l’intestino. Gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica

LO SAPEVATE?

Gli antichi utilizzavano i cetrioli per debellare i vermi intestinali e per abbassare la febbre

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!