GIN E PUGNALI (#1 LA SIGNORA IN GIALLO)

GIN E PUGNALI è il primo romanzo della serie avente come protagonista la mitica Jessica Fletcher. Vediamo insieme di che cosa parla

GIN E PUGNALI

JESSICA FLETCHER, DONALD BAIN

Titolo originale : Murder, She Wrote – Gin & Daggers 

Prima Pubblicazione : 1989

Traduzione : Barbara Murgia

Editore : Sperling & Kupfer
Prima edizione italiana : 2002
Pagine : 312 p.
Genere : mystery, giallo

Seguito da : Manhattan & omicidi

GIN E PUGNALI. Descrizione (dal sito dell’editore)

Jessica Fletcher è stata invitata a Londra per tenere il discorso di apertura al meeting annuale dell’Associazione internazionale degli autori di romanzi gialli. una ghiotta occasione, sia per rivedere luoghi tanto amati, sia per incontrare la sua grande amica Marjorie Ainsworth, famosa scrittrice.

La donna gli ha promesso una copia autografa di Gin & pugnali, la sua ultima fatica, che si annuncia come un caso letterario non solo per lo stile, ma soprattutto per le voci che circolano riguardo un presunto scrittore fantasma.

Davvero l’ormai anziana e ammalata Ainsworth ha commissionato al giovane e intrigante Jason Harris il suo ultimo best-seller? Jessica non vuole crederlo, ma problemi ben più grandi avveleneranno il suo soggiorno londinese…

Dopo la cena offerta per l’uscita del libro – a cui hanno partecipato anche i più bei nomi dell’editoria – Marjorie viene assassinata e i sospetti sembrano cadere proprio sulla signora Fletcher. Aiutata dagli amici di Cabot Cove, giunti in fretta a darle man forte, da uno strano investigatore privato e dall’ispettore capo di Scotland Yard George Sutherland – felice di intervenire per motivi non proprio professionali – Jessica riuscirà ancora una volta a scoprire l’assassino, confermando la sua fama di imbattibile segugio.

GIN E PUGNALI. Gli autori

JESSICA FLETCHER è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo.

Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all’attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

Donald Bain (Mineola, 6 marzo 1935 – White Plains, 21 ottobre 2017) è stato uno scrittore statunitense. Nella sua carriera ha scritto oltre 100 libri. Fra i suoi lavori più conosciuti, senza dubbio la serie delle avventure della scrittrice di gialli Jessica Fletcher.

Nel 2006, Bain ha pubblicato la sua autobiografia, intitolandola “Murder He Wrote”, giocando con il titolo originale della serie (in inglese “MURDER SHE WROTE).

I suoi pezzi, come i suoi volumi, spaziano tra i generi più disparati: dalla commedia alla biografia, dal romanzo storico all’informazione scientifica.
www.donaldbain.com

GIN E PUGNALI. Breve riassunto e commento personale

Come vi avevo raccontato anche in precedenza (vedi QUI), oltre che di una fortunatissima serie TV, Jessica Fletcher è protagonista di una serie di gialli.

Autore, fino alla scomparsa nel 2017, è stato Donald Bain, che firmava i suoi lavori come “Jessica Fletcher & Donald Bain”.

Attualmente i romanzi sono pubblicati dalla Paperback e dalla Sperling & Kupfer.

Da fan sfegatata della serie TV, quando molti anni fa sono comparsi i romanzi ispirati alle avventure di JB Fletcher non ho potuto resistere ed ho cominciato a leggerli! Molti li ho letti in lingua originale, dal momento che, con la loro prosa semplice e scorrevole, sono un’ottima palestra per allenarsi con l’inglese!

Di recente ho acquistato l’ultimo romanzo (LEZIONI PERICOLOSE) e così ho riletto anche alcuni dei romanzi precedenti. E ovviamente non potevo non cominciare che dal primo!

In questa prima avventura, Jessica è a Londra per l’annuale riunione dell’associazione degli scrittori di gialli e ne approfitta per fare visita ad una sua amica, la famosissima Marjorie Ainsworth.

Ospite nella dimora della celebre scrittrice di gialli, partecipa ad una cena con personaggi alquanto discutibili, durante la quale si parla di gialli e cibo.

Per esempio viene citato il SYLLABUB (“la risposta inglese allo zabaione”), un dolce risalente ai tempi di Elisabetta Prima, preparato con

PANNA MONTATA, SHERRY E SUCCO DI LIMONE

Nel XVII secolo, però

“Si faceva con latte di mucca appena munto”

Per Marjorie, quello di Nero Wolfe

E’ uno dei miglio libri di cucina che abbia mai letto

In piena notte, però, un rumore sveglia Jessica, che accorre in camera della sua amica e trova:

La grande signora del giallo, riversa sulla schiena, braccia e gambe scomposte, con un lungo pugnale che le usciva dal petto

Subito accorre il borioso ispettore Montgomery Coots, “una persona sgradevole e presuntuosa”. Quando trova sotto il letto della vittima una collana appartenente a Jessica, è convinto di avere già risolto il caso. A Jessica cadono le braccia:

Il brutale omicidio della più famosa scrittrice di gialli del mondo non poteva essere lasciato nelle mani di un ispettore locale della polizia

Ma la nostra JB si ritrova sbattuta in prima pagina, essendo, per Coots, “la principale indiziata”. Infatti a spingerla a commettere l’omicidio sarebbe stato il desiderio di prendere il posto di Marjorie come “principale scrittrice di gialli”.

Quando poi si scopre che Marjorie ha lasciato a Jessica una cospicua eredità, la convinzione di Coots si rafforza…

Intanto Jessica viene avvicinata da una certa Maria Giacona, fidanzata con il segretario di Marjorie, Jason Harris. Secondo Maria, autore di “GIN E PUGNALI”, l’ultimo romanzo della Ainsworth, sarebbe proprio Jason!!!

Per fortuna di Jessica ad aiutarla nel difficile momento arrivano i suoi amici dall’America, Seth e Morton, che, insieme all’ispettore di Scotland Yard, George Sutherland, indagano per scagionare JB e trovare il vero colpevole!

Divertente e intricato, il romanzo ci regala una Jessica in grande spolvero e ci concede qualche ora di relax. Tra l’altro ho apprezzato le numerose citazioni letterarie presenti al suo interno, che mi hanno fornito diversi nuovi spunti di lettura!!!

Insomma, se anche voi amate “LA SIGNORA IN GIALLO”, questo libro è per voi!!!

VOTO : 7.5 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!