IL SIGNORE DEL CRIMINE (IRENE ADLER 10)

IL SIGNORE DEL CRIMINE è il decimo volume della serie Sherlock, Lupin e Io

che ci racconta le avventure dei giovani Sherlock HolmesArsène Lupin e Irene Adler.

Opera dello scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano Alessandro Gatti sono scritti dallo stesso con lo pseudonimo di Irene Adler.

IL SIGNORE DEL CRIMINE

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno
Editore: Piemme
Anno edizione: 2015
Pagine: 250 p., ill. , Rilegato

Età di lettura: Da 10 anni

Serie Sherlock, Lupin & io

PRECEDUTO DA : Caccia alla volpe con delitto
SEGUITO DA : Il porto degli inganni

IL SIGNORE DEL CRIMINE : IL LIBRO 

Primavera 1872. Rientrati a Londra dopo l’ultima avventura nella campagna inglese, Irene, Sherlock e Lupin riprendono a riunirsi alla Shackleton Coffee House, intorno a una tazza di cioccolata.

Le settimane passano tranquille, e si direbbe quasi che Londra non riservi più niente di torbido. Ma un giorno la città si risveglia sotto la minaccia di un geniale quanto spietato criminale, che sfida Scotland Yard con una serie di crimini che assumono l’aspetto di una sinistra sciarada. Anche Irene e i suoi amici, naturalmente, raccoglieranno la sfida e nel corso di questa nuova indagine mozzafiato il giovane Sherlock Holmes incontrerà per la prima volta il suo più grande nemico di sempre: James Moriarty.

IL SIGNORE DEL CRIMINE : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io

IL SIGNORE DEL CRIMINE : breve riassunto e commento personale

All’inizio del libro, Irene è diretta con i suoi amici ad una partita di calcio. Arsène si è infatti appassionato a questo nuovo sport. Grazie ai racconti di Irene, scopriamo che che in quegli anni la teoria di Charles Darwin non era affatto ben accetta e che il campionato inglese di calcio è appena nato…

Nel college per sole ragazze che Irene frequenta infatti

Pregavamo, più che studiare la storia e la geografia. E imparavamo a sedere bene a tavola, più che occuparci di matematica. 

E’ il 16 marzo del 1872 e al al Kennington Oval si gioca la finale della Coppa d’Inghilterra di calcio, uno sport che a quell’epoca era di gran moda, a Londra, di cui io, però, non sapevo praticamente niente, se non che si giocava con una palla di cuoio e un gruppo di giovanotti impegnati a rincorrerla.

Al ritorno, Irene scopre che Leopoldo ha assunto un nuovo giardiniere, Paul Letriève. Sherlock intanto è davvero annoiato

la lunga ombra dell’inattività mentale si era impossessata di lui. Era come una mosca intrappolata nella tela di un ragno, solo che il ragno era lui stesso.

Per trovare qualcosa che stimoli il cervello di Sherlock, Irene si mette a sfogliare il Times e subito trova la notizia giusta

Un umile ciabattino dei bassifondi, Mr Archer, avrebbe colpito lo chef francese delt Bingley’s Hotel, in Drury Lane, ferendolo gravemente con… una freccia.

Come nota Irene Mr Archer, il “signor Arciere”, ha colpito qualcuno proprio servendosi di una freccia…

Ma la stranezza è ben altra

a quanto pare Mr Archer è stato trovato, ubriaco fradicio, e ancora con l’arco in mano, a South Bank. Ha giurato di non sapere niente né del cuoco, né dell’arco, ma questo non gli è bastato per evitare di essere messo dietro le sbarre.

Incuriositi dal particolare che un “Arciere” abbia provato ad uccidere qualcuno con una freccia, i nostri si dirigono a Shoreditch, per fare qualche domanda ai colleghi del ciabattino.

II giorno dopo, anche Arsène può unirsi a loro per indagare su un altro fatto bizzarro

era stata rubata una cassa di sterline d’oro appena uscite dalla zecca di Little Tower Hill. La carrozza portavalori che la trasportava aveva caricato la cassa e compiuto il solito itinerario ma, una volta arrivata a destinazione, con un pur brevissimo ritardo, la cassa risultava sparita.

Anche stavolta, la stranezza è un’altra: Scotland Yard aveva infatti ricevuto un telegramma con l’indicazione precisa del luogo in cui si nascondeva il ladro. All’indirizzo indicato, la polizia aveva trovato “il marinaio John”, in stato confusionale

– La cassa è stata trovata accanto al luogo in cui il signor John era incatenato… Ma era completamente vuota. Nessuna traccia delle monete, nessun indizio su dove siano finite.

Sherlock è perplesso e ci sono alcuni dettagli che non gli quadrano. In particolare, si rende conto che chi ha avvertito la polizia, aveva informato già da prima i giornali. Inoltre, dopo la notizia dell’Arciere

– Questa è la seconda notizia di un colpevole che afferma di non ricordare pressoché nulla del crimine che ha commesso –

Inizia così l’indagine sul “CASO DEI COLPEVOLI NON COLPEVOLI”

Grazie a sua sorella Violet, Sherlock comprende che chi sta dietro i due crimini sta seguendo L’ALFABETO DI POLLICINO:

A era un arciere, che tirò a una rana, /
B era un macellaio, e aveva un grande cane. /
C era un capitano, tutto vestito di pizzo….

“Chi potrebbe aver concepito una simile follia?”

Ai nostri amici resta ora da capire chi sarà il prossimo bersaglio del misterioso criminale. Per cercare di capirlo, i nostri pubblicano un annuncio nella Agony Column del Times, firmandosi “i tre orfanelli”. E il colpevole risponde celandosi dietro lo pseudonimo di Mamma Oca. Sherlock è entusiasta:

Signori! Vi annuncio che abbiamo a che fare con una vera e propria mente geniale.

I tre ragazzi provano ad impedire il terzo crimine ma purtroppo il criminale riesce a colpire la sua vittima designata proprio sotto il loro naso. E Sherlock comprende meglio il suo avversario:

– Lo spettacolo era per noi. Non vuole il delitto. Gli interessa la forma del delitto. È come un artista del crimine. Lo fa come se fosse una forma d’arte…

L’uomo vuole solo essere notato ed ora si divertirà a fare assistere i tre ragazzi allo spettacolo, “almeno fino a quando non ci considererà spettatori troppo molesti”

Sul luogo del crimine, Irene ha trovato un pugnale su cui Nelson ha notato il disegno di un esagramma, “una stella pericolosa”.

Il fedele maggiordomo consiglia ai ragazzi di stare alla larga da tutta quella faccenda, pur sapendo che i tre non gli daranno ascolto. Indagando sul significato dell’esagramma, i nostri comprendono che ci sono stati altri crimini, che a loro erano sfuggiti.

la A di Archer non era la prima delle sue messe in scena,

Non solo: comprendono che non si tratta di un innocuo spettacolo ma di una vendetta:

La sua fiducia in qualcuno si era ottenebrata. E, ora, terribilmente, implacabilmente, lui si stava vendicando. Il suo grande disegno, l’esagramma tracciato dalle sue mosse sulla mappa di Londra, era la sua vendetta, ormai praticamente compiuta.

Mancava un’unica lettera, un gesto finale… Chi poteva averlo tradito? Chi gli aveva mentito? Chi era stato a scatenarne la furia?

Deciso a dimostrare la sua superiorità e allo stesso tempo temendo quei tre ragazzini, il responsabile dei vari crimini si prepara a sferrare il colpo finale… Scoprirete di che cosa si tratta soltanto leggendo il libro.

Ricco di suspense, ci permette anche di conoscere meglio la società inglese della seconda metà dell’Ottocento e di apprezzare le intelligenti intuizioni di Sherlock e dei suoi amici.

Ve lo consiglio se, come me, vi siete affezionati alle vicende dei tre giovani amici e vi piacciono i libri d’avventura con un bel ritmo e qualche mistero!

VOTO : 8 / 10

IL SIGNORE DEL CRIMINE : la serie

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!