L’ENIGMA DEL COBRA REALE di Irene Adler (# 7)

L’ENIGMA DEL COBRA REALE è il SETTIMO ROMANZO della serie Sherlock, Lupin & io, dedicato alle avventure dei giovani Sherlock Holmes, Arsène Lupin ed Irene Adler. Vediamo che cosa accade ai tre amici dopo i luttuosi eventi del romanzo precedente

L’ENIGMA DEL COBRA REALE

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione : 2014

Pagine: 249 p., ill.

Età di lettura: Da 10 anni

Genere : gialli

Preceduto da : Le ombre della Senna

Seguito da : La sfinge di Hyde Park

L’ENIGMA DEL COBRA REALE : descrizione (da IBS.it)

Ritornata a Londra insieme al padre, Irene non ha il tempo di gioire per avere ritrovato là i suoi grandi amici Sherlock e Arsene che subito un evento turba la fragile quiete della sua casa: Orazio Nelson, il prezioso maggiordomo della famiglia Adler, è scomparso nel nulla, lasciando soltanto un biglietto di poche parole.

Irene è convinta che dietro quel gesto inaspettato si nasconda qualcosa e decide, con l’aiuto dei suoi amici, di indagare. I tre ragazzi si trovano così ad affrontare una vicenda che ruota intorno a un misterioso crimine avvenuto ai Docks di Londra, un autentico enigma che sembra affondare le proprie radici nelle lontane e fascinose colonie indiane

L’ENIGMA DEL COBRA REALE : breve riassunto e commento personale

La giovane Irene vive una vita davvero movimentata! Così, lasciata Parigi con il padre e il fedele Orazio Nelson, nella speranza di sfuggire ai dolorosi eventi degli ultimi mesi, si ritrova a Londra. Per distrarla, Sherlock le insegna addirittura a sparare! Ma alla “banda” manca ancora Arséne Lupin, che ci mette poco a raggiungere i suoi amici!

In effetti ha qualche problema a Parigi, dove si è unito ai Randagi di Rue Planquette, un gruppo di artisti che trova “modi molto fantasiosi per procurarsi il denaro che una società ingiusta e volgare nega loro”. Insomma ladri e truffatori.

Per sfuggire alla cattura, Arsène è arrivato a Londra :

mi sono fatto fare un passaporto a nome di Auguste Papon, commesso viaggiatore di anni ventiquattro… ho lasciato due righe per tranquillizzare mio padre, ho comprato dei vestiti nuovi, messo i baffetti e infine preso il treno per Calais, dove ho cambiato il resto del denaro prima d’imbarcarmi per l’Inghilterra.

Ma ci sono anche brutte sorprese. Infatti Nelson scompare da casa Adler dopo aver ricevuto una lettera. Agli Adler viene recapitato un breve biglietto:

Pregiatissimo Ingegner Adler, circostanze impreviste della mia vita mi costringono a rassegnare le dimissioni dal servizio, con effetto immediato, in quanto, per un arco di tempo che non mi è dato prevedere, non sarò più in grado di assolvere adeguatamente ai miei compiti. Con immenso rammarico e ancor maggiore gratitudine per quanto avete sempre fatto per me , Orazio Nelson

Che cosa avrà spinto il buon Nelson a lasciare la sua “famiglia”? Con l’aiuto dei suoi amici, Irene inizia ad indagare… e scoprirà che prima di entrare a servizio dagli Adler Nelson aveva avuto una vita molto avventurosa. Ora deve ripagare un vecchio debito di gratitudine e salvare il suo caro amico, il capitano William Hirst.

L’uomo è infatti accusato dell’ammutinamento della sua stessa nave! Ma Sherlock Holmes scoprirà che nulla è come sembra in questa strana vicenda… e tutti insieme i tre amici si ritroveranno coinvolti in un intrigo internazionale davvero appassionante!

Un romanzo che vi consiglio se avete voglia di trascorrere qualche ora di sano relax!

VOTO : 8/10

L’ENIGMA DEL COBRA REALE : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

L’ENIGMA DEL COBRA REALE : la serie Sherlok, Lupin e io

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!