INSALATA DI LENTICCHIE MEDITERRANEA

INSALATA DI LENTICCHIE AI SAPORI DEL MEDITERRANEO

Oggi vi propongo un piatto unico che noi abbiamo sperimentato in vacanza, quando la voglia di cucinare è poca e il caldo elimina anche questa!

Al Maritozzo è piaciuta moltissimo e anche i Nipoti hanno apprezzato tanto… Io ho apprezzato ancora di più il fatto che si prepara tranquillamente in anticipo, senza cuocere nulla!

E in cinque minuti la cena in terrazza è servita!

Ovviamente potete sostituire le lenticchie con qualsiasi legume vi piaccia!

INSALATA DI LENTICCHIE MEDITERRANEA

  • DIFFICOLTA’:molto bassa
  • PREPARAZIONE :  5 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • COSTO :  basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Tritate finemente la cipolla con le olive e mettete in una capace ciotola. Unite anche le lenticchie e i carciofini. Mescolate il tutto

Lavate i pomodori e poi tagliateli a spicchi. Aggiungeteli quindi agli altri ingredienti

Se avete tempo, mettete l’insalata in frigorifero per qualche ora, in modo che si insaporisca.

Al momento di servire, mescolate in una ciotolina un paio di cucchiai di olio con un cucchiaino di aceto (o anche più, in base ai vostri gusti).

Versate il condimento sull’insalata, aggiungete le foglie di basilico spezzettate, mescolate e servite!

INSALATA DI LENTICCHIE MEDITERRANEA: le lenticchie

La lenticchia è una Leguminosa originaria dell’Asia, ricca di proteine di alto valore biologico e di minerali.

Le dimensioni della “lente”  cambiano a seconda della varietà. Il colore varia dal giallo al verde al rosso al bruno fino al nero di alcune specie orientali.

La coltura della lenticchia ha origini antichissime: pare risalga al 7000 a.C. Diffusa in India, in tutto il Medio Oriente e nell’area mediterranea, per secoli è stata alla base dell’alimentazione di diverse popolazioni; ci fa capire la sua importanza il racconto biblico di Esaù, che cedette la primogenitura al fratello Giacobbe per un piatto di lenticchie.

RICCHE DI SALI MINERALI

Le lenticchie sono una buona fonte di carboidrati complessi e di proteine. Sono inoltre ricche di fosforovitamine del gruppo B e ferro. Il ferro contenuto nelle lenticchie ha bisogno d’aiuto per essere assorbito ed è quindi importante cucinarle correttamente, abbinandole ai giusti ingredienti.

Le lenticchie contengono pochi grassi e molte fibre e sono dunque ottime  contro intestino pigro e malattie cardiovascolari.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!