Ultimo atto al teatro dell’opera di Irene Adler

Ultimo atto al teatro dell’opera è il secondo romanzo della serie “Sherlock Lupin ed io”

Ultimo atto al teatro dell’opera

IRENE ADLER

illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione: 2012

Genere : gialli, narrativa per ragazzi

Pagine: 277 p., ill

PRECEDUTO DA : Il trio della dama nera

SEGUITO DA : Il mistero della rosa scarlatta

Ultimo atto al teatro dell’opera: descrizione (dal sito dell’editore)

Irene, Sherlock e Lupin hanno appuntamento a Londra. Ma Lupin non si presenta: suo padre Théophraste è in arresto, accusato di furto e dell’omicidio di Alfredo Santi, segretario del grande compositore Giuseppe Barzini.

I ragazzi avviano un’indagine per scagionarlo e il salvataggio della celebre soprano Ophelia Merridew nel sordido quartiere di Bethnal Green è solo il primo dei colpi di scena che condurranno Sherlock e i suoi amici a smascherare il più insospettabile dei colpevoli.

Ultimo atto al teatro dell’opera : breve riassunto e commento personale

Tranquilli, non ho intenzione di raccontarvi tutti e venticinque i libri che compongono la serie… sono rimasta troppo indietro con le mie strampalate recensioni! Ma tutti meriterebbero qualche parola. Infatti non saprei stabilire quale mi è piaciuto di più. Però vi parlerò degli ultimi, questo ve lo garantisco. Intanto torniamo a questo racconto.

Siamo nel settembre 1870 e a Parigi la situazione è davvero drammatica. Infatti l’esercito francese è stato sconfitto a Sedan da quello prussiano e la città è in preda al panico

In quei giorni i Prussiani continuavano ad avanzare, inarrestabili, mentre il meschino esercito francese si ritirava.

Leopoldo Adler, “un grosso industriale tedesco, specializzato in treni e ferrovie”, è deciso a mettere in salvo la sua famiglia, con la scusa di condurla a Londra per assistere all’ultimo concerto della cantante lirica Ophelia Merridew. Ma la mamma di Irene non vuole lasciare il suo bel palazzo di Saint Germain des Près e così a lasciare la Francia sono solo Irene con il padre ed il fedele Orazio Nelson, il gigantesco nero al servizio della famiglia Adler da sempre.

A Londra, oltre ad assistere al concerto, Irene ritrova anche i suoi amici Sherlock ed Arsène, che è in un mare di guai. Infatti suo padre è stato arrestato per l’omicidio del segretario del compositore Giuseppe Barzini.

Alfredo Santi, insieme al francese Henri Durel, si occupava di gestire la vita di Barzini, che Irene ha avuto modo di conoscere al concerto lirico. Secondo Arsène, il padre è stato incastrato. Ma ai suoi amici confida

Credo proprio che mio padre sia un ladro…E’ l’unica spiegazione del fatto che possiamo permetterci questo tenore di vita…All’inizio pensavo fosse mia madre a mantenerci. Lei è ricca

Per aiutare il povero Théophraste, i tre iniziano ad indagare … e come al solito si ritrovano in un mare di guai! A vegliare sulle loro “giovanili intemperanze” c’è però il signor Nelson, che non esiterà a mettere a rischio la sua vita per trarre d’impaccio la sua pupilla!

Un altro bel romanzo, che ha anche il pregio di farci conoscere un pochino meglio la storia di fine Ottocento. Insomma, un romanzo che vi consiglio, se amate i gialli di stile classico e siete appassionate di Conan Doyle e di Maurice Leblanc!

VOTO : 8 /10

Ultimo atto al teatro dell’opera : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

Ultimo atto al teatro dell’opera: la serie

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!