Il castello di ghiaccio di Irene Adler (#5)

Il castello di ghiaccio è il QUINTO romanzo della serie SHERLOCK LUPIN ed io, scritto, con lo pseudonimo di Irene Adler, dall’eclettico Alessandro Gatto. Ve lo racconto

Il castello di ghiaccio

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione : 2013

Pagine: 251 p.

Genere : gialli, narrativa per ragazzi

Preceduto da: La cattedrale della paura

Seguito da: Le ombre della Senna

Il castello di ghiaccio: descrizione (dal sito dell’editore)

Dopo avere conosciuto la sua vera madre, Irene, turbata dai cambiamenti avvenuti nella sua vita, si aggrappa all’amicizia che la lega a Sherlock e ad Arsène.

All’inizio dell’estate, in seguito all’appello della ragazza, il trio si riunisce a Davos-Platz, sul magnifico sfondo delle Alpi svizzere. Dietro il tranquillo viavai dei villeggianti si nasconde però un intrigo internazionale.

In un clima di sospetti in cui nessuno è quello che sembra, Irene e i suoi amici si troveranno coinvolti nelle trame di un grande criminale, e con un’audace spedizione al lugubre castello che domina la vallata lo spingeranno a scoprire le sue carte.

Il castello di ghiaccio: breve riassunto e commento personale

Dopo aver scoperto di essere stata adottata dai coniugi Adler, Irene decide di trascorrere qualche giorno di vacanza con la sua mamma ritrovata sulle Alpi Svizzere, nel paesino di Davos-Platz.

“Ero appena uscita da un’oscura vicenda in cui io e i miei grandi amici Sherlock e Arsène ci eravamo trovati coinvolti, non senza grandi pericoli, quando il destino aveva deciso di imporre una brusca svolta alla mia vita.

Una signora dal volto aggraziato e dagli occhi profondi, che in più occasioni mi era capitato di incontrare in passato, ma sempre in modo sfuggente e un po’ misterioso, si era questa volta seduta a parlare con me e mi ha aveva finalmente svelato il suo (il nostro!) segreto: il suo nome era Alexandra Sophie von Klemnitz ed era la mia vera madre!”

Con lei è il fedele maggiordomo Orazio Nelson.

“Stavo viaggiando tra i maestosi profili delle Alpi svizzere, diretta a Davos, dove avrei incontrato proprio Alexandra Sophie von Klemnitz, la sconosciuta che dovevo sforzarmi di imparare a chiamare “madre”. Quell’incontro era stato, ovviamente, deciso di comune accordo con i signori Adler”

Infatti i due vogliono che Irene ascolti le spiegazioni della madre e la ragazza è impaziente di scoprire perché la donna abbia deciso di abbandonarla quando era poco più di una neonata. La spiegazione ci lascerà di stucco!

Tra imbarazzanti silenzi e lunghe passeggiate, le vacanze di Irene vengono presto allietate dall’arrivo dei vulcanici amici Sherlock e Arsène, con cui si ritrova ovviamente coinvolta in una nuova indagine!

I tre ragazzi non sanno in quale ginepraio sono andati a infilarsi questa volta… Incuriositi dallo strano comportamento di uno degli ospiti della pensione in cui alloggiano i due ragazzi, il trio decide di seguirlo, pensando si tratti di un contrabbandiere.

Invece si ritroveranno coinvolti in un pericoloso intrigo internazionale!

Non vi racconto altro: il romanzo merita di essere letto, anzi, divorato dalla prima all’ultima pagina. Ritmo serrato e dialoghi rapidi vi terranno con il fiato sospeso fino alla fine!

VOTO : 8/10

Il castello di ghiaccio : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

Il castello di ghiaccio : la serie Sherlok, Lupin e io

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
2,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!