IL TRIO DELLA DAMA NERA di IRENE ADLER

IL TRIO DELLA DAMA NERA è il primo romanzo della serie Sherlock, Lupin e io, che ci racconta le avventure dei giovani Sherlock HolmesArsène Lupin e Irene Adler.

Opera dello scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano Alessandro Gatti sono scritti dallo stesso con lo pseudonimo di Irene Adler.

Vi racconto perché mi è piaciuto

IL TRIO DELLA DAMA NERA

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione : 2011

Pagine: 259 p., ill.

Genere : gialli, narrativa per ragazzi

Seguito da : Ultimo atto al teatro dell’opera

IL TRIO DELLA DAMA NERA : descrizione (da IBS.it)

Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell’estate del 1870.

Dovrebbero essere tutti e tre in vacanza, ma la sorte decide diversamente. I ragazzi infatti si ritrovano coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti svanisce nel nulla, un uomo senza vita viene ritrovato sulla spiaggia e una sagoma scura appare e scompare sui tetti della città. La polizia brancola nel buio. Toccherà a qualcun altro risolvere il caso

IL TRIO DELLA DAMA NERA : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

IL TRIO DELLA DAMA NERA: breve riassunto e commento personale

Come forse sapete io adoro Sherlock Holmes e già avevo avuto modo di raccontarvi i libri di Andrew Lane, dedicati alle indagini del giovane Holmes.

Da qualche anno non mi capitava tra le mani uno dei libri di questa serie, che ho letto per qualche tempo insieme alla mia Nipotina. Durante il periodo natalizio, però, ho ricevuto in regalo l’ultimo dei libri di questa serie… e li ho riletti tutti e venti!

In questo primo romanzo siano a Saint Malo, in Francia, nell’estate del 1870.

Irene Adler è in vacanza con la mamma e il fedele maggiordomo Orazio Nelson, “enorme, molto silenzioso e molto preoccupato da qualunque iniziativa” della dodicenne Irene. Proprio Irene ci racconta come fu che divenne

“la prima e unica amica di Sherlock Holmes, il famoso detective!”.

Nel giorno del suo arrivo a Saint Malo, Irene decide di esplorare la zona e si imbatte in un giovane Sherlock Holmes assorto nella lettura di un libro… Per sfuggire al Signor Nelson, Sherlock porta Irene dal suo amico Arséne Lupin, che con la sua barca li porta a villa Ashcroft, “una vecchia dimora abbandonata sulla spiaggia”.

Per stupire la giovane parigina, Arsène le racconta che la villa è abitata da un fantasma:

La vecchia casa sorgeva su un letto di rocce, ai bordi della spiaggia

La casa, con il suo aspetto inquietante, diventa la meta preferita delle scorribande dei tre… che sulla spiaggia scoprono presto un cadavere. Per nulla intimorito, Sherlock esamina il corpo e trova nelle tasche dell’uomo un biglietto:

Il mare cancellerà i miei errori

Irene si accorge che una figura incappucciata li sta spiando da lontano… chi sarà mai? Ben presto sono altri a ritrovare il corpo del naufrago e tutta Saint Malo è in agitazione.
Temendo di essere in pericolo, i tre iniziano ad indagare, anche perché Sherlock non ha molta fiducia nel commissario Flébourg

Passa metà della giornata a a mangiare e l’altra metà a dormire

Intanto scoprono che il morto aveva ben due diverse identità… Quando poi una preziosa collana scompare a Mme Martigny, amica della mamma di Sherlock, i tre si ritrovano coinvolti in un mistero ancora più grande e pericoloso…

Un gran bel giallo, perfetto per appassionare i giovani lettori alle avventure di Sherlock Holmes e Arsène Lupin! Ben costruito, ovviamente ha un linguaggio adatto ai più giovani, ma vi garantisco che piacerà anche ai più grandi!

Ve lo consiglio

VOTO : 7,5/ 10

IL TRIO DELLA DAMA NERA: la serie

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!