La cattedrale della paura di Irene Adler

La cattedrale della paura è il quarto romanzo della serie per giovani lettori Sherlock Lupin & Io. Vi racconto che cosa capita ai tre giovani amici in questa nuova avventura

La cattedrale della paura

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Anno edizione: 2013

Pagine: 264 p., ill. , Rilegato

Genere: gialli, narrativa per ragazzi

Preceduto da : il mistero della rosa scarlatta

Seguito da : Il castello di ghiaccio

La cattedrale della paura: descrizione (dal sito dell’editore)

La famiglia di Irene si è trasferita a Evreux, in Normandia.

Qui la ragazza viene avvicinata da una dama sconosciuta che, dopo averle mormorato oscure parole sul pericolo a cui sarebbe esposta sua madre, si dilegua misteriosamente.

È solo il primo di una serie di eventi inquietanti di cui Irene, Sherlock e Lupin cercheranno di venire a capo. I tre ragazzi si troveranno infatti alle prese con una cripta segreta nei sotterranei di Parigi e con un’antica reliquia che si dice abbia un immenso valore…

La cattedrale della paura : breve riassunto e commento personale

Siamo ormai al marzo 1871 e gli Adler sono tornati in Francia, nella speranza che la salute della signora Adler, Géneviève, migliori. Infatti i suoi delicati polmoni hanno risentito pesantemente dell’intensa cappa di smog di Londra. Ovviamente con loro è sempre il fedele Nelson, il maggiordomo di colore che da sempre è al fianco della giovane Irene, ormai prossima ai 14 anni.

Evreux è una cittadina che, a Irene, sembra un villaggio di campagna, ben diversa da Londra o Parigi, che pure dista solo 100 km dalla cittadina. Bellissima e inquietante la sua cattedrale, che sembra incombere minacciosa sul futuro di Irene:

La villa di campagna che mio padre aveva acquistato si trovava appena fuori dal paesino di Evreux, un centro di vecchie casette stretto attorno a una maestosa cattedrale che quando la scorsi dalla carrozza, mi intimorii.

Era visibile da grande distanza e svettava gli altri edifici del paese con il suo doppio campanile e le guglie acuminate come cuspidi di freccia. Il rosone centrale, affacciato sul parco, mi sembrò un vortice pronto ad inghiottirmi e distolsi lo sguardo.

Per fortuna a risollevarle il morale arrivano i suoi inseparabili amici Sherlock e Arsène.

Pochi giorni dopo il loro arrivo a Evreux, Irene viene avvicinata da una donna, che le chiede di recuperare una busta in casa sua… La curiosità però è troppo forte e i tre decidono di aprire la busta. Al suo interno, un frammento di una mappa. Sherlock comprende che si tratta della mappa di Parigi… ed inizia così l’indagine dei nostri tre amici, che li porterà ad incontrare Alexandre Dumas figlio e poi a perdersi nei sotterranei di Parigi…

Ancora una volta, il loro coraggio verrà messo a dura prova, ma dimostreranno grande sangue freddo. Tranne che davanti alle loro mamme!

A rendere il tutto ancora più intrigante, una misteriosa confraternita e la ricerca di una preziosa reliquia…

Un altro bellissimo romanzo di questa serie, perfetto per appassionare i giovani alla lettura ma anche per intrigare lettori più smaliziati! Ve lo consiglio:

VOTO : 8 / 10

La cattedrale della paura: l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

La cattedrale della paura : la serie

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!