CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO Irene Adler (#9)

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO è IL NONO romanzo della serie Sherlock, Lupin & io, dedicato alle avventure dei giovani Sherlock Holmes, Arsène Lupin ed Irene Adler. Vediamo che cosa accade ai tre amici dopo i fatti narrati nel precedente romanzo

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione : 2017
Pagine: 256 p., ill.
Età di lettura: Da 10 anni
Genere : gialli

Preceduto da : La sfinge di Hyde Park

Seguito da : Il signore del crimine

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO : descrizione (dal sito dell’editore)

Londra, 1872. Irene è preoccupata per suo padre: durante i mesi invernali lo stato d’animo di Leopoldo Adler si è fatto sempre più cupo. Per distoglierlo dai foschi pensieri, un amico lo invita a trascorrere con Irene qualche giorno in campagna, in una splendida tenuta con un grande giardino, dove la ragazza potrà dedicarsi alla lettura e all’equitazione, mentre il padre parteciperà a una battuta di caccia alla volpe.

Ma in quella cornice di calma apparente, un uomo sparisce, e nessuno lo cerca. Irene capisce che qualcosa non torna e manda a Sherlock e Lupin una lettera con una richiesta di aiuto. E così, mentre la notizia di uno spietato omicidio sconvolge il villaggio, i tre amici, ancora una volta insieme, si troveranno a indagare su un nuovo caso, che affonda le sue radici in un’oscura vicenda del passato.

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO : breve riassunto e commento personale

Nel freddo febbraio del 1872, a pochi passi dalla dimora londinese di Irene Adler, ha luogo un atroce delitto… Non sappiamo chi siano vittima e carnefice e assistiamo impotenti al dialogo tra i due:

Ho accettato… ho accettato il tuo folle piano… ma ora che ne vedo le conseguenze… ora che ne vedo tutte le conseguenze… ti chiedo di tornare indietro!

Solo alla fine del romanzo tutti i tasselli andranno al loro posto e noi capiremo meglio quanto avvenuto.

Come noi, anche Irene non sa che quanto sta accadendo influenzerà gli eventi successivi. Sherlock Holmes, come al solito a caccia di notizie curiose sul giornale, richiama l’attenzione dei suoi amici su un breve articolo

Assassinio sul Tamigi … Il dottor Timothy Beresford, rispettabile medico della capitale, trovato ucciso quest’oggi all’alba in un sordido lungofiume della zona di Jacob’s Island …

…Vedovo, senza figli… brutalmente accoltellato… portato dalla corrente per un breve tratto… un delitto di una ferocia inaudita… probabilmente un lungo coltello…

La polizia ovviamente brancola nel buio e Sherlock vorrebbe indagare. Ma non si può senza Irene! Infatti la ragazzina è in partenza per lo sperduto villaggio di Hemyock, nel Devonshire, per trascorrere qualche giorno con il padre e una sua vecchia conoscenza.

Clarence Ralston, questo il nome del loro ospite, non ci piace e lo stesso vale per Irene:

era un commerciante o un industriale che aveva fatto i soldi, aveva acquistato la casa in cui viveva e si era insediato in campagna vivendo di rendita, scimmiottando i modi dei nobili, mostrandoli, anziché viverli, e tradendo però, a ogni gesto, la sua origine borghese.

Una vera macchietta! Ma ha in serbo una sorpresa per il suo amico Leopoldo: una caccia alla volpe nella tenuta di Lord Inglethorpe. Anche se Irene è contraria alla caccia, vuole vedere il papà sfoggiare la sua abilità di cavallerizzo!

La caccia è seguita da un ballo, durante il quale Irene ha modo di scoprire dettagli del passato di Lord Edward Inglethorpe:

è stato un eroe della guerra di Crimea … Aveva ventiquattro anni quando partì per la guerra di Crimea, per partecipare al massacro in cui i soldati inglesi, francesi e savoiardi contendevano ai russi lo sbocco sul Mar Nero.

Edward marcì con gli altri ufficiali nel fango di Sebastopoli, agli ordini di Lord Raglan… diede l’assalto alla collina di Malackoff

Della Guerra di Crimea Irene sa che:

era stata una spaventosa prova degli orrori e delle sofferenze che gli uomini sono in grado di infliggere ad altri uomini

Dalla guerra è tornato un uomo orrendamente sfigurato nel fisico e spezzato nell’animo :

le sue cicatrici si estendevano dal viso fino al punto più profondo della sua anima

Durante una passeggiata con suo padre, Irene scopre che al villaggio è scomparso uno degli ospiti della locanda:

L’oste era infuriato con uno dei suoi clienti… che la sera precedente non era rientrato in camera.

Ma Irene ha incontrato il signor Nathaniel Neele ed ha trovato una tabacchiera con le iniziali N.N. Nessuno sembra credere alla storia di Irene, che decide di vederci chiaro su quella strana scomparsa… E ovviamente chiama in suo soccorso gli amici londinesi!

Che arrivano in gran fretta per darle una mano a risolvere quel misterioso caso di scomparsa… E ancora una volta si ritroveranno in grossi guai!

Un altro bel libro della serie, che vi consiglio anche se avete superato da un po’ i 10 anni! Ricchi di suspense e di avventure, tutti i romanzi hanno lo stile dei gialli classici e sono proprio per questo appassionanti

VOTO : 8 / 10

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

CACCIA ALLA VOLPE CON DELITTO : la serie Sherlok, Lupin e io

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!