LE OMBRE DELLA SENNA di Irene Adler (# 6)

LE OMBRE DELLA SENNA è il SESTO, imperdibile romanzo, della serie SHERLOCK LUPIN ed io. Scritto, con lo pseudonimo di Irene Adler, dall’eclettico Alessandro Gatto, ci fa vivere un’altra grande avventura dei tre amici. Ve lo racconto

LE OMBRE DELLA SENNA

Irene Adler

Illustratore: Iacopo Bruno

Editore: Piemme

Prima pubblicazione : 2015
Pagine: 232 p., ill.
Età di lettura: Da 10 anni

Genere : giallo

Preceduto da : Il castello di ghiaccio

Seguito da : L’enigma del cobra reale

LE OMBRE DELLA SENNA: descrizione (dal sito dell’editore)

La guerra con la Prussia è da poco finita e la famiglia Adler ha deciso di trascorrere un’intera settimana nel vecchio appartamento di Parigi, per provare ad assaporare la vita di prima.

Con grande gioia di Irene, Sherlock e Lupin la raggiungono, e i tre amici si trovano ben presto a indagare sulla sparizione del cugino di Arsène, nobile e sognatore.

Per seguirne le tracce e ritrovarlo dovranno calarsi nei torbidi bassifondi della città e destreggiarsi in un pericoloso scontro tra bande criminali. E questa volta toccherà proprio a Irene impedire che un’altra guerra cominci…

LE OMBRE DELLA SENNA : breve riassunto e commento personale

Vi dico subito che tra i tanti libri di questa serie questo è in assoluto il mio preferito. Forse per le atmosfere molto gotiche che riesce a creare o forse per la fragilità dei personaggi, che in questo romanzo emerge tutta, mostrandoci tre adolescenti  spaventati.

Vi ricordo che Irene Adler è il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse “il viso della più bella fra le donne, e la mente del più deciso fra gli uomini”.

Vi racconterò presto il racconto in cui compare, “Scandalo in Boemia”. Ma ritorniamo al nostro romanzo.

All’inizio del libro, Irene partecipa al funerale di Jean-Jacques François d’Aurevilly,

l’unico amico della mia vera madre … Era molto più vecchio di lei, è vero, e già molto malato, ma la notizia non solo mi rattristava: mi incupiva, quasi mi insospettiva, dato il susseguirsi di notizie inattendibili e di avvenimenti sorprendenti che mi avevano bombardato negli ultimi mesi.

L’uomo era stato molto generoso e a rendergli omaggio una folla di senzatetto e disperati. Alla fine del funerale, però, con sua grande gioia scopre che finalmente la sua famiglia sta tornando a Parigi!

Per renderla ancora più felice, gli Adler hanno invitato anche i suoi inseparabili amici, Sherlock Holmes e Arsène Lupin.

Ovviamente quando i tre sono insieme i guai ci mettono poco ad arrivare. Questa volta il cugino di Arsène, Fabien detto Hibou, che si professa socialista e gira per i bassifondi in cerca di loschi figuri da redimere, è sparito.

Arsène chiede così aiuto ai suoi amici per ritrovarlo… I tre si ritroveranno così coinvolti nello scontro tra due bande rivali e faranno il possibile non solo per salvare il cugino di Arsène, ma anche per evitare che scoppi la guerra tra Battellieri e Braghe Rosse!

Il romanzo si legge tutto d’un fiato e, quando pensate di essere arrivati alla parola fine, vi ritroverete coinvolti in un altro evento, che vi farà versare davvero tante lacrime.

Insomma, se amate i gialli, questo libro non vi lascerà delusi!

VOTO : 8 / 10

LE OMBRE DELLA SENNA : l’autore

Irene Adler è lo pseudonimo di Alessandro Gatti, scrittore italiano. È il personaggio letterario di un racconto di Sir Arthur Conan Doyle su Sherlock Holmes. Di lei si dice avesse «il viso più bello fra le donne, e la mente del più deciso degli uomini». L’autore che sta dietro allo pseudonimo, Alessandro Gatti, ha scritto a quattro mani con Pierdomenico Baccalario la serie I gialli di Vicolo Voltaire ed è autore della serie Sherlok, Lupin e io.

LE OMBRE DELLA SENNA : la serie Sherlok, Lupin e io

  1. Il trio della dama nera – (2011)
  2. Ultimo atto al teatro dell’opera – (2012)
  3. Il mistero della rosa scarlatta – (2012)
  4. La cattedrale della paura – (2013)
  5. Il castello di ghiaccio – (2013)
  6. Le ombre della Senna – (2014)
  7. L’enigma del Cobra Reale – (2014)
  8. La sfinge di Hyde Park – (2014)
  9.  Caccia alla volpe con delitto – (2015)
  10. Il signore del crimine – (2015)
  11. Il porto degli inganni – (2015)
  12. La nave degli addii – (2016)
  13.  Doppio finale – (2016)
  14. In cerca di Anastasia – (2016)
  15. L’enigma dell’uomo con il cilindro – (2017)
  16. La maschera dell’assassino – (2017)
  17. Un delitto a Natale – (2017)
  18. Trappola mortale per Mister Holmes – (2018)
  19. I più grandi casi di Sherlock Holmes – (2018)
  20. Omicidio in prima classe – (2018)
  21. Intrigo a Costantinopoli – (2018)
  22. I misteri di Londra nei racconti di Arthur Conan Doyle – (2019)
  23. Grande inganno al Royal Hotel – (2019)
  24. Cinque misteri per Natale – (2019)
  25. Un ultimo ballo, Mr Holmes – (2020).
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!