MEDUSA (# 8 NUMA Files)

MEDUSA è l’ottavo romanzo della serie dei NUMA Files, scritto da Clive Cussler con la collaborazione di Paul Kemprecos. I “NUMA files“ raccontano le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala,  della squadra missioni speciali della NUMA.

Il personaggio più famoso di Clive Cussler resta comunque l’ingegnere navale e Maggiore dell’aeronautica statunitense Dirk Pittche compare sempre insieme al suo inseparabile compagno,  Albert “Al” Giordino.

Scopriamo insieme che cosa accade in questo romanzo

MEDUSA

Clive Cussler, Paul Kemprekos

Titolo originale : Medusa

Prima Pubblicazione: 2009

Traduttore: S. Pezzani

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2010

Pagine: 457 p

Genere : avventura

MEDUSA. DESCRIZIONE

La giovane e bellissima dottoressa Song Lee è un’esperta virologa, che ha pagato a caro prezzo il suo desiderio di trasparenza e verità durante l’epidemia di SARS (Severe acute respiratory syndrome). Non ha rispettato l’ordine di segretezza impartito dal governo di Pechino, e per questo è stata allontanata, segregata a fare il medico generico in una remota provincia della Repubblica Popolare.

Ma un tragico evento la richiama al centro della scena: un virus ancora più terribile sta minacciando il mondo, e Cina e Usa hanno unito gli sforzi per trovare un vaccino.

Condotta in Florida, la dottoressa Lee partecipa a ricerche febbrili che sono la sola speranza di evitare una pandemia: proprio dal mare, dai suoi abitanti più antichi e misteriosi, le meduse, potrebbe venire la salvezza, come sembrano testimoniare persino alcune leggende.

Le fasi finali della ricerca si tengono in un laboratorio segretissimo, nascosto nelle profondità dell’oceano Pacifico. Un laboratorio che però scompare misteriosamente nel nulla, così come tutti i ricercatori che ci lavorano.

Solo Kurt Austin e i suoi amici della NUMA possono, forse, rintracciarlo, mettere in salvo gli scienziati e impedire la catastrofe. La sfida, però, questa volta è quasi impossibile: il nemico da combattere ha molte facce, ed è molto, forse troppo pericoloso e difficile da scovare?

La serie dei Numa Files di Clive Cussler: quando vita e romanzo si intrecciano

La National Underwater Marine Agency (NUMA) è una società fondata da Clive Cussler per il recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose. Protagonisti dei romanzi della serie sono l’affascinante Kurt Austin, uomo di punta della Numa, il geniale Joe Zavala, suo braccio destro e i loro colleghi e amici, capaci di progettare strumenti sofisticatissimi ma, all’occorrenza, anche di combattere a mani nude?

MEDUSA. Breve riassunto e commento personale

Una serie ben strana, questa dei NUMA Files. Infatti, a differenza di quanto accade di solito, i primi romanzi non sono affatto i migliori! Infatti questo è tra i più belli e, ve lo anticipo, i successivi sono anche migliori di questo!

Forse perché nel corso delle avventure Kurt Austin e Joe Zavala diventano meno spacconi e poco alla volta acquistano sempre più importanza i coniugi Trout…

Naturalmente anche stavolta ci sono situazioni al limite dell’impossibile, con trovate che ci fanno anche sorridere, ma il suo lavoro, questo libro, lo fa bene. Si chiama “letteratura d’evasione”! E allora leggiamoci questo romanzo tranquilli in poltrona o sotto l’ombrellone in estate.

Tra l’altro, riesce comunque a farci riflettere su un tema più attuale che mai: la guerra batteriologica, che tanto ci terrorizza in questi anni di lotte subdole e vigliacche….

Se quindi volete leggere un libro che vi diverta e vi faccia vivere mirabolanti avventure, questo libro fa per voi!

VOTO : 8 /10

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!