Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (# 1)

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli è il PRIMO ROMANZO della serie ideata dallo scrittore canadese Alan Bradley e dedicata alle indagini della undicenne Flavia De Luce. Scopriamo insieme di che cosa parla

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli

Alan Bradley

Titolo originale : The Sweetness at the Bottom of the Pie

Prima Pubblicazione : 2007

Traduzione : Stefania Bertola

Prima ed. italiana : 2010

Editore : Sellerio

Pagine : 425 p.

Genere : gialli, narrativa per ragazzi

Seguito da : LA MORTE NON E’ COSA PER RAGAZZINE

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli. Descrizione (dal sito dell’editore)

Il primo romanzo di Flavia de Luce, l’audace undicenne con un talento sherlockiano per la chimica e per il delitto. A stuzzicare la curiosità della temeraria detective  un’orrida scoperta.

Nell’orto dei cetrioli, proprio sotto la finestra della sua camera da letto, inciampa in piena notte nel corpo di un uomo che muore proprio davanti ai suoi occhi mormorando un’ultima parola.

Flavia de Luce fa un’orrida scoperta. Nell’orto dei cetrioli, proprio sotto la finestra della sua camera da letto, in mezzo agli attrezzi disordinati del bravo Dogger, il giardiniere autista tuttofare, inciampa in piena notte in un corpo semisepolto; esalando l’ultimo respiro, l’uomo sussurra una strana parola: «Vale!».

Poco prima, dietro la porta di una delle infinite stanze di Buckshaw, il castello di famiglia, aveva sentito parole inquietanti pronunciate in una conversazione del padre con uno sconosciuto: «Twining? Il vecchio Tazza? È morto da trent’anni…». «E lo abbiamo ucciso noi».

E ancora prima sulla soglia della cucina, il padre era quasi svenuto di fronte al freddo corpicino di un uccellino con un francobollo infilzato nel becco.

Segnali, premonizioni che stuzzicano la curiosità dell’undicenne Flavia, temeraria detective. Lei, come il segreto modello Sherlock Holmes, sa usare la chimica da esperta per i suoi misteri, che la spingono in moto perpetuo per campagne e stradine di Bishop’s Lacey, di cui i de Luce sono i signori decaduti.

Sempre in lotta con le dispettose sorelle maggiori, Daffy e Feely, con loro condivide il vetusto maniero, insieme all’altrettanto annosa servitù, tutt’e tre orfane di una dama avventurosa e rimasta presente nel ricordo e non solo.

Chi era Twining? E chi è quel tipo con cui papà ha urlato? Che significa quel francobollo infilzato nel becco? E come si lega tutto questo all’infausta tragedia, trent’anni prima, nel college?

La «chimica» della serie di Flavia de Luce – di cui questo è il primo romanzo – è fatta di diversi elementi: l’ingegno costruttivo da giallo classico, l’ironia scabrosa e impudente, il realismo macabro, la maliziosa innocenza di ragazzina, la carrellata di caricature da vecchia Inghilterra dickensianamente verosimili e originali. Una miscela che si imprime in chi l’apprezza come quasi un sottogenere giallo a sé stante, di grande successo in tutto il mondo, e combina il sorriso, la risata, un sottofondo di brivido e la sorpresa.

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli. L’autore

radley è uno scrittore canadese, nato a Toronto nel 1938. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Nel luglio del 2007, Bradley ha ricevuto il  Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie, il primo romanzo della serie dedicata a Flavia De Luce. Attualmente vive a Malta con la moglie Shirley.

Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli. Breve riassunto e commento personale

Ve lo avevo confessato qualche tempo fa e ve lo riconfermo oggi, dopo aver riletto per la milionesima volta le avventure della giovane Flavia! Io adoro questa ragazzina, in cui forse in parte ritrovo la me stessa di tanti anni fa, con la sua curiosità per tutto quello che la circonda e la passione per la chimica!

Metteteci poi che la maggior parte delle sue avventure si svolge nella cittadina (fittizia) di  Bishop’s Lacey, nella campagna inglese e che la nostra eroina adora muoversi in bicicletta e capirete perché la ami alla follia!

Procediamo con ordine. L’undicenne Flavia, di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Orfana di madre, scomparsa un anno dopo la sua nascita nel corso di un’escursione in Tibet, Flavia è una ragazzina sveglia e indipendente, forse un po’ solitaria.

Il padre, grande appassionato di filatelia, è tornato dalla Seconda Guerra Mondiale portandosi dietro chissà quali traumi e sente fortissima la mancanza dell’amata moglie.

Non è proprio un papà affettuoso e vive in un mondo tutto suo … A prendersi cura delle tre ragazze De Luce sono in effetti la cuoca e un bizzarro factotum, Dodger.

Il rapporto con le sorelle è, come tutti i rapporti fraterni, fatto di piccoli dispetti e vendette personali, con qualche slancio di grande affetto…

Certo le sorelle maggiori di Flavia sono davvero terribili! Sorellina io ero zucchero!!!

In effetti il libro comincia proprio con uno dei terribili scherzi di Ophelia e Daphne, alleate contro la sorella minore:

l’armadio era buio, nero come sangue secco. Mi avevano chiusa a chiave lì dentro. Respiravo a fatica dal naso, lottando disperatamente per mantenere la calma…

Cercai di agganciare con le unghie la sciarpa di seta che mi teneva le mani legate dietro la schiena, ma dato che me le rosicchiavo fino alla carne viva, non avevo proprio niente con cui agganciarla.

E meno male che mi ero ricordata di contrapporre le punte delle dita, in modo da usarle come dieci solide piattaforme per tenere scostati i palmi delle mani mentre loro stringevano i nodi. Ruotai i polsi, premendoli bene l’uno sull’altro finché non sentii un minimo di gioco, e usai i pollici per spingere in giù la sciarpa finché non ebbi i nodi tra i palmi e poi a portata di dita.

Se fossero state tanto furbe da legarmi anche i pollici, non sarei mai riuscita a liberarmi. Che deficienti. Con le mani finalmente libere, ci misi un attimo a sbarazzarmi del bavaglio.

E adesso la porta. …

Per fortuna Flavia ha una grande passione per la chimica, è curiosa e davvero coraggiosa. Solo un carattere eccezionale riuscirebbe a sopportare le malefiche sorellone!

Che ben presto sperimenteranno la vendetta “chimica” della sorella minore!

In questo primo romanzo, la protagonista potrà sperimentare e scoprire le sue innate doti da detective.

Infatti un oscuro complotto, che affonda le sue radici nel passato, metterà in serio pericolo l’incolumità della famiglia e dell’intera comunità, trascinandoci in un’avventura che ci lascerà senza fiato fino alla fine!

Tanti i sorrisi e pure qualche lacrimuccia rendono completo il quadro di quello che vi aspetta leggendo questo romanzo.

Una delle cose che più ho apprezzato ed apprezzo di questa serie è che ci apre comunque uno squarcio sul mondo degli adolescenti, facendoci magari ricordare momenti della nostra vita e difficoltà che abbiamo dimenticato.

E questo ci permette di confrontarci meglio con i nostri ragazzi!

Bellissima la parte in cui la piccola Flavia si confronta con il padre e i suoi ricordi di gioventù…

Insomma, ve lo consiglio!

VOTO : 10 / 10

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!