MOUSSE DI CASTAGNE E MASCARPONE

MOUSSE DI CASTAGNE E MASCARPONE

Continuano gli esperimenti in vista del Natale e intanto io proseguo con le “scuole di formaggio”. Da quando ho imparato a fare il mascarpone in casa lo sto sfruttando davvero tanto! Così, dopo il tiramisù supergoloso, ho provato a preparare questa mousse, variando un pochino la mia ricetta (vedi QUI).

Il risultato? Da urlo!!!

Allora mettiamoci al lavoro!!!

MOUSSE DI CASTAGNE E MASCARPONE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 30 minuti (se dovete sbucciare le castagne)
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : 1 ORA IN FRIGO

INGREDIENTI

Io ho usato quelle fresche, ma potete usare anche quelle secche, dopo averle tenute a bagno per una notte)

  • BURRO  2 cucchiai
  • ZUCCHERO 2 cucchiai
  • MASCARPONE 300 g
  • PANNA DA MONTARE 200 ml 
  • CANNELLA IN POLVERE q.b . (facoltativa)

PREPARAZIONE

FASE 1 : SBUCCIARE LE CASTAGNE

  • Innanzitutto tirate fuori dal frigo il mascarpone, in modo che sia a temperatura ambiente quando vi servirà.
  • Intanto incidete le castagne sul dorso e sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente, in modo da riuscire a eliminare più facilmente la pellicina interna.
  • Scolatele e fatele intiepidire prima di eliminare la pellicina. Dopo averle sbucciate, frullatene una parte con 2-3 cucchiai di panna in un frullatore.

  • Tenete da parte qualche castagna intera per la decorazione finale!

Potete anche usare il microonde, dopo averle private della buccia esterna. Disponete le castagne in un unico strato in un contenitore adatto e aggiungete mezzo bicchiere di acqua.

Fate andare per 3-4 minuti a 700 watt e poi fatele riposare per qualche minuto, prima di eliminare la pellicina interna.

FASE 2: PREPARARE LA MOUSSE

  • Montate la panna a neve ben ferma e mettetela da parte.

  • In una ciotola, versate il mascarpone e lo zucchero.
  • Lavorate per bene i due ingredienti e aggiungete la purea di castagne e, se vi piace, una spolverata di cannella, amalgamando bene il tutto.
  • Unite delicatamente la panna montata, aggiungendone poca alla volta e incorporandola dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

  • Distribuite la mousse di castagne e mascarpone in coppette singole e fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

  • Decorate infine con le castagne intere tenute da parte e una spolverata di cannella prima di servire

MOUSSE DI CASTAGNE E MASCARPONE. Un’idea in più

Potete servire questa mousse con un goloso sciroppo di melagrane, oppure con una grattugiata di cioccolato fondente!

E’ ottimo anche con la salsa ai cachi!!!

MOUSSE DI CASTAGNE E MASCARPONE. LE CASTAGNE

Cominciamo con una precisazione:

Le castagne sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa. Hanno forma, dimensione, sapore molto variabili anche se prodotte dallo stesso albero e quindi tutta la gestione del prodotto risulta più complessa.

marroni, invece, sono i prodotti dall’albero coltivato, con caratteristiche più uniformi

Come vi ho raccontato in precedenza (vedi QUI), le castagne erano conosciute sin nell’antichità. Per esempio già Ippocrate (IV sec. a.C.) ne  esalta il valore nutritivo e lassativo. Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) attribuisce l’origine della coltura all’Asia Minore e conferma la diffusione del frutto in Italia.

Per lungo tempo è stata una delle principali fonti di alimentazione dei poveri ed era anche nota come “il cereale che cresce sugli alberi”. In effetti, da un punto di vista nutrizionale, è simile a frumento e riso.

Proprietà e benefici

Le castagne non contengono glutine e possono essere mangiate da tutte le persone interessate dal morbo celiaco.

Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.

Molto elevato è il contenuto di potassio (più del 10% RDA, dose giornaliera raccomandata) e anche di altri sali minerali. Il potassio svolge un ruolo essenziale in varie funzioni vitali tra cui la conduzione nervosa e gli scambi attraverso le membrane delle cellule, favorendo un’efficiente contrazione muscolare e un normale ritmo cardiaco.

Altra caratteristica importante è il basso contenuto di un altro minerale, il sodio, che deve essere introdotto in piccole quantità poiché una sua eccessiva assunzione può determinare ritenzione idrica e ipertensione.

Le castagne contengono inoltre antiossidanti appartenenti alla famiglia della vitamina E, insieme ad un elevato tenore in polifenoli: entrambe queste classi di composti sono fondamentali per la prevenzione dei fenomeni legati all’invecchiamento, essendo antiossidanti naturali.


LE CALORIE DELLE CASTAGNE.

Il prodotto fresco apporta circa 190 kcal. Questo valore varia notevolmente, a seconda del metodo di cottura utilizzato.

Nelle castagne bollite si ha un aumento di umidità (cioè del contenuto in acqua), con una diminuzione di circa il 25% del valore energetico. Inoltre il contenuto di amido diminuisce e si hanno perdite di potassio e magnesio. Proteine, lipidi e saccarosio si modificano di poco. 

Nelle caldarroste l’umidità cala del 20% e il contenuto di zuccheri disponibili e il valore energetico aumentano del 25%. Con l’essiccamento aumenta inoltre il contenuto proteico e di carboidrati disponibili che raggiungono valori di 60 g/100g di parte edibile.


Il contenuto di lipidi, a differenza della maggior parte della frutta secca, non è elevato. Pochi sono i grassi saturi “cattivi” e molti i grassi insaturi “buoni” (omega-3 e omega-6), che svolgono un importante ruolo nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Tra le vitamine troviamo buoni quantitativi di acido fitico, pari a 50 mg/100g; si tratta di una sostanza che sembra possedere un effetto ipocolesterolemizzante. Si riscontrano inoltre quantitativi di acido pantotenico che entra nella composizione del coenzima A, molecola chiave nel metabolismo di protidi, lipidi e glucidi

Per saperne di più, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!