A NEVE FERMA di Stefania Bertola

A NEVE FERMA è un divertente romanzo “rosa” della scrittrice torinese Stefania Bertola. Scopriamo insieme di che cosa parla

A NEVE FERMA

Stefania Bertola

Editore: Salani

Prima pubblicazione : 2006

Pagine: 234 p.

Genere: romanzo rosa,chick lit

 

 

A NEVE FERMA. Descrizione

Emma Trisciuoglio, aiutante pasticcera laureata in Storia con una tesi sulla Stele di Rosetta, perde l’amore tre giorni dopo averlo trovato.

La signora Elena, invece, l’amore lo insegue invano da trent’anni, e comincia ad avere un po’ il fiatone.

Per fortuna c’è Camelia, che s’innamora senza difficoltà di chiunque incontri. Il problema di Camelia, casomai, è il quaderno di ricette che le ha lasciato in eredità suo nonno, scritto in un codice misterioso.

Peccato, perché forse, se riuscisse a decifrarlo, potrebbe vincere il concorso «Una stella per Natale». Lei, però, preferirebbe non partecipare neanche. Emma, invece, parteciperebbe volentieri, anche se Andrea non la ama più.

Bianca è l’unica a cui il concorso non interessa, è troppo impegnata nella sua battaglia contro un giovane dottore ripetutamente ladro.

Aggiungete la pregiata Pasticceria Delacroix, un’attrice francese, un apprendista coi piercing e gli imponderabili effetti di un film dei fratelli Wachowski, e preparatevi a qualche ora di intenso divertimento, tra amori al cioccolato e sfide all’ultimo, dolcissimo assaggio.

A NEVE FERMA. L’autrice

Stefania Bertola vive nei pressi di Torino, città dove è nata nel 1952.

Traduttrice, sceneggiatrice, autrice e conduttrice radiofonica, lavora attualmente come autrice per la televisione. Ha pubblicato:

  •  Luna di Luxor(1989)
  • Se mi lasci fa male (1997)
  • Ne parliamo a cena (2005)
  • Aspirapolvere di stelle (2002)
  • Biscotti e sospetti (2004)
  •  A neve ferma (2006) La soavissima discordia dell’amore (2009)
  •  Il primo miracolo di George Harrison (2010)
  • Romanzo rosa (2012)
  • Ragazze mancine (2013)
  • Ragione & sentimento(2017)

A NEVE FERMA. Breve riassunto e commento personale:

Emma è una giovane donna che sta realizzando il suo sogno, lavorando con uno dei “geni” della pasticceria, Corrado Delacroix. Purtroppo con lei lavora anche Andrea Delacroix, figlio ed erede designato del pasticcere. Dopo tre giorni di amore, Andrea ha conosciuto l’attrice francese di cui è innamorato da sempre e ha piantato la dolce Emma.

Ma la giovane può consolarsi: infatti Corrado ha deciso che sarà lei a rappresentare la sua pasticceria al concorso “Una stella per Natale” (p. 24):

«Il massimo avvenimento nel campo della pasticceria»

Come funziona questo concorso? Ciascuno dei dieci migliori pasticceri d’Europa (p.25)

«Sceglieva uno dei suoi collaboratori, che avesse meno di trent’anni e non avesse mai partecipato a nessun concorso. I dieci venivano radunati per una settimana in un castello da qualche parte e ognuno creava un dolce, che prevedeva tre ingredienti obbligatori»

Otto anni prima, era stato Andrea a vincere il concorso “con un cioccolatino con il cuore di zabaione”.

Ma poco dopo, Corrado annuncia ad Emma che potrà partecipare al concorso solo come assistente di un’altra pasticcera, Camelia Picchi. La ragazza è figlia di Delacroix e della direttrice del suo negozio, l’ambiziosa Elena, che da 23 anni, si era incollata al povero Corrado!

Camelia è inoltre la “nipote” adottiva del grande Ermanno Pichi, “un cuoco famosissimo”, che le ha lasciato in eredità il suo “Quaderno”, un ricettario in codice che la ragazza non è mai riuscita a decifrare.

Mentre Emma cerca di assorbire l’ennesimo colpo, il suo capo le rivela che dovrà fare il possibile per aiutare Camelia a vincere. Altrimenti la pasticceria chiuderà!

Ma quando al concorso vengono annunciati i tre ingredienti obbligatori, tutto sembra perduto: ZENZERO, MANDORLE e CAFFE’: Emma odia lo zenzero!

L’unica soluzione sembra tradurre il ricettario Picchi…Ma riuscirà Camelia a ricordare la “chiave” in tempo?

Un romanzo leggero e divertente, che ci fa conoscere ed amare i personaggi uno ad uno. Come nel precedente libro della scrittrice torinese (vedi QUI), impariamo ad amare i personaggi femminili e a ridere di quelli maschili! Se anche voi avete amato Bridget Jones, questo è il romanzo che fa per voi!

VOTO : 8/10

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!