ALAN BRADLEY E LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE

ALAN BRADLEY E LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE.

Dopo aver letto “Delitto nel campo di girasoli” mi è venuta voglia di rileggere “LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE”. E allora, andiamo insieme alla scoperta di questa nuova serie, perfetta per chi, come me, non ha alcuna voglia di crescere!

ALAN BRADLEY E LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE: L’AUTORE

Bradley è uno scrittore canadese, nato a Toronto nel 1938. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Le avventure della giovane Flavia si svolgono per lo più nella cittadina fittizia di  Bishop’s Lacey. L’undicenne Flavia,  di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Ma Bradley è un grande appassionato di Sherlock Holmes. Infatti, insieme a William A.S. Sarjeant, ha pubblicato nel 1989 “Ms. Holmes of Baker Street. The Truth about Sherlock”.  Nel romanzo, i due autori ipotizzano che il detective fosse in realtà una donna!

Nel luglio del 2007, Bradley ha ricevuto il  Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie, il primo romanzo della serie dedicata a Flavia De Luce. Il romanzo è pubblicato in Italia con il titolo Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli.

Attualmente vive a Malta con la moglie Shirley.

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. UN POSTO INTIMO E BELLO (The Grave’s a Fine and Private Place, 2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)

ALAN BRADLEY E LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE: la protagonista

Flavia Sabina De Luce è la figlia minore della nobile famiglia dei De Luce. All’inizio della serie, ha 11 anni e vive con il padre, il colonnello Haviland De Luce e alle sue due sorelle, Daphne e Ophelia nella dimora di famiglia, la tenuta di Buckshaw. Nella magione vive anche il factotum del padre, il fido Dogger.

Flavi ha una grande passione per la chimica (caratteristica che me l’ha resa subito simpatica!) e si trova spesso coinvolta in strani misteri. Fedele compagna delle sue scorribande è Gladys,  la bicicletta appartenuta alla madre, scomparsa quando Flavia era piccolissima.

ALAN BRADLEY E LE AVVENTURE DI FLAVIA DE LUCE: I personaggi dei romanzi

  • Il padre di Flavia, il Colonnello Haviland De Luce, è un uomo rigido ed austero. Prese parte nella seconda guerra mondiale alle operazioni militari che coinvolsero la gran Bretagna, durante le quali fece conoscenza di colui che diverrà in futuro il suo fido factotum, Dogger. Grande appassionato di filatelia, fu studente della GreyMinster Academy, a cui son ancorati alcuni oscuri avvenimenti che lo coinvolsero nel periodo della sua giovinezza. Aveva una moglie di nome Harriet, morta però in un incidente un anno dopo la nascita della piccola Flavia.
  • Ophelia e Daphne De Luce, sorelle più grandi di Flavia, si mostrano sempre sprezzanti nei suoi confronti. Una ha la passione per la lettura, l’altra passa intere giornate col suo beauty-case.
  • Dogger, il fido tuttofare della tenuta di Buckshaw, ha un rapporto speciale sia con Flavia che con suo padre. Mentalmente un po’ instabile, nutre però un grande affetto nei confronti della sua padroncina, la quale lo aiuta in ogni momento di difficoltà. Si scoprirà che in passato era medico, compito che svolgeva anche  in guerra.
  • Mullet, cuoca della tenuta, vive col marito Alf (che però nel libro si sente solo menzionare). Suole preparare pranzo e cena per il colonnello e le sue figlie, proponendo qualche volta piatti non proprio prelibati.
  • Ispettore Hewitt, capo ispettore del dipartimento di polizia di Bishop’s Lacey, indaga sempre con il suo collaboratore, il sergente Woolmer. Nonostante la sua competenza non riesce a venire a capo dei vari misteri che si incontrano nei libri
  • Dottor Darby, il medico a cui spetta svolgere funzioni di medico legale

In ogni romanzo, poi, compaiono altri personaggi divertenti, che contribuiscono a creare un quadro completo dell’Inghilterra successiva alla seconda guerra mondiale.

Romanzi adatti ai giovani e anche a chi, come me, non si arrende al tempo che passa! Io adoro questa ragazzina e la sua impertinente curiosità!!!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!