ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA(#3)

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA è il terzo volume della serie I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE, scritta dallo scrittore canadese Alan Bradley. Scopriamo quali sorprese ci riserva l’audace Flavia in questa nuova avventura

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA

Alan Bradley

Titolo originale :A Red Herring Without Mustard

Prima Pubblicazione : 2011

Traduzione :Alfonso Geraci

Prima ed. italiana: 2013

Editore : Sellerio

Pagine : 440 p.

Genere : giallo, Mystery, narrativa per ragazzi

Preceduto da: La morte non è cosa per ragazzine

Seguito da: Il Natale di Flavia de Luce

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA. Descrizione (dal sito dell’autore)

Inghilterra anni Cinquanta. In un’antica casa di campagna vive la famiglia de Luce: il padre, vedovo, appassionato di filatelia e le tre figlie.

La più piccola, undici anni, è Flavia, dotata di un’intelligenza insidiosa, curiosa e intraprendente, precoce scienziata con un debole per i veleni.

Capace, se il caso lo richiede, di diventare detective. Le peripezie di Flavia e della sua famiglia costituiscono una delle grandi novità del giallo letterario internazionale, l’esordio un genere inedito che ha sorpreso il pubblico di tutto il mondo.

Per Flavia de Luce, undicenne avventurosa, due fronti sono sempre aperti.

L’uno: la resistenza attiva contro gli scherzi feroci delle sorelle maggiori, la colta Daphne e la frivola Ophelia, così diverse ma così solidali nel tormento alla sorellina.

L’altro: l’investigazione degli strani casi del villaggio inglese di Bishop’s Lacey, dove sorge tra i cottage aggraziati la sua antica magione.

Flavia è infatti di famiglia nobile, eccentrica come si deve e naturalmente squattrinata. La cosa più preziosa che ha ereditato da un avo è la passione fruttuosa per la chimica, che fa il paio, per affinità di metodo, con la vocazione investigativa.

Durante la fiera nel prato della parrocchia, ha la curiosità di consultare una veggente, alla quale giunge visione di Harriet de Luce, la madre morta in una escursione in montagna quando Flavia era bambina.

Poco dopo, la zingara è aggredita nel suo carrozzone e ridotta in fin di vita. Il minaccioso episodio, sommato all’impossibile apparizione, sollecitano la piccola investigatrice.

Qualcosa si è smosso, forse nei misteri del passato, forse in quelli del presente: stavolta è un cadavere vero che la ragazzina scopre, appeso, come un segno voluto, al tridente del Poseidone di una fontana nella sua tenuta, e con una posata dell’argenteria di casa infilzata nel naso. Impossibile non credere che sia un segnale mirato alla sua famiglia.

Le storie dell’incantevole Flavia, a metà tra il romanzo d’avventura e il giallo deduttivo, formano una serie di grande successo che possiede l’instancabile nutrimento dei colpi di scena continui, del brivido a ogni passo, della giocosità che prorompe dallo sfondo più tenebroso, proprio dei classici della letteratura per ragazzi.

Il brio spumeggiante del libro che non può che avvincere a ogni paragrafo. Ma l’intreccio complesso e conseguente, lo spessore psicologico dei personaggi, la specificità dell’ambientazione appartengono alla letteratura universale.

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA. L’autore

Bradley è uno scrittore canadese, nato a Toronto nel 1938. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Le avventure della giovane Flavia si svolgono per lo più nella cittadina fittizia di  Bishop’s Lacey. L’undicenne Flavia,  di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Nel luglio del 2007, Bradley ha ricevuto il  Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie, il primo romanzo della serie dedicata a Flavia De Luce. Il romanzo è pubblicato in Italia con il titolo Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli. 

Attualmente vive a Malta con la moglie Shirley.

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Cominciamo con una curiosità: che diavolo significa il titolo? Ci viene spiegato all’inizio del romanzo:

“L’aringa rossa, nel sedicesimo e diciassettesimo secolo, era considerata un piatto di qualità inferiore e ancor oggi è definita una pietanza grossolana per uno stomaco volgare.”

All’apparenza,quindi, il riferimento è ad alcuni personaggi poco onesti e stimabili della storia.

In inglese, però,  “a red herring” è un’espressione idiomatica che indica una “falsa pista” che può essere seguita durante le indagini.

Ma Flavia non è tipo da “red herring”! Perché ancora una volta, tra un incendio ed un esperimento, dimostrerà tutta la sua bravura agli arroganti adulti, convinti che lei sia soltanto un’impicciona perdigiorno!

Insomma, come avrete potuto intuire, anche questo romanzo mi ha conquistato. La protagonista, l’undicenne Flavia De Luce, è intraprendente e decisamente ficcanaso. Ma è davvero una ragazzina fuori del comune! Siamo nell’Inghilterra degli inizi degli anni Cinquanta del XX secolo e Flavia vive insieme al padre e alle sorelle Ophelia e Daphne in un’antica magione. La madre, Harriet, è scomparsa circa dieci anni prima e la famiglia si trova in una complicata situazione economica, dal momento che la donna non ha lasciato testamento…

Ad occuparsi delle tre ragazze sono un factotum ed una cuoca ma le tre sono molto indipendenti. Flavia, per esempio, non va a scuola, ma è libera di seguire la sua passione per la chimica e di gironzolare a qualsiasi ora del giorno e della notte per il villaggio di Bishop’s Lacey,trovandosi spesso in situazioni poco adatte ad una ragazzina…

In questo romanzo, Flavia si lascia convincere dalle terribili sorelle a consultare una cartomante nel corso di una fiera e finisce per dare fuoco alla sua tenda!

Per farsi perdonare, offre a Fenella (questo il nome della zingara)un posto tranquillo in cui accamparsi. Scopre così che la donna era già stata a Buckshaw, quando Harriet era ancora viva.

Nella notte, però, la donna viene misteriosamente aggredita e solo l’arrivo di Flavia riesce a salvarla… Intanto però strani eventi hanno luogo proprio a Buckshaw… e Flavia troverà il suo terzo cadavere appeso ad una delle statue del giardino!

Ovviamente l’ispettore Hewitt proverà a tenere Flavia lontano dalle indagini, con scarsi risultati… e ancora una volta la nostra piccola eroina dimostrerà tutte le sue incredibili doti,non solo di segugio! Un po’ inquietante la sua passione per i veleni, ma le invidio davvero l’attrezzatissimo laboratorio di chimica, ereditato dall’eccentrico Tarquinius De Luce!

Vi consiglio questo libro, che vi rivelerà anche tante meraviglie della chimica! E chissà che leggendo i romanzi di questa serie qualche giovane non si appassioni a questa materia!

VOTO: 9 /10

ARINGHE ROSSE SENZA MOSTARDA.

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!