LATTE DI SOIA FATTO DA NOI

LATTE DI SOIA FATTO DA NOI

Il Latte di Soia è la bevanda estratta dai fagioli della soia. È un prodotto ad altissimo contenuto nutritivo ; ricchissimo di proteine , acidi grassi polinsaturi , niacina e lecitina. È privo di colesterolo , lattosio e caseina , è quindi super adatto hai bambini e chi ha intolleranza ai latticini in genere , ed ha un bassissimo contenuto calorico.

Io ci sono cresciuta e da qualche tempo ho iniziato a preparare in casa anche questo prodotto, soprattutto per preparare “formaggi vegani”, che non sempre trovo al supermercato.

E poi ho provato a preparare il latte con tanti altri legumi, dai cannellini ai ceci! E i formaggi sono davvero super!!!

Intanto prepariamo da soli il latte di soia…

LATTE DI SOIA FATTO DA NOI. LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : abbastanza facile
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • TEMPO DI AMMOLLO : almeno 12 ore
  • RIPOSO  : il tempo del raffreddamento
  • COTTURA : circa 30 minuti

Ingredienti

  • 100 gr di soia gialla
  • 1 litri di acqua ( + l’acqua dell’ammollo )
  • 1 cucchiaio di vaniglia o cannella in polvere ( opzionale )

Preparazione

Mettete in ammollo la soia per almeno 12 ore, quindi risciacquatela ed eliminate eventuali bucce, che vedrete galleggiare sulla superficie dell’acqua di ammollo.

Portate a ebollizione l’acqua che vi serve per il latte.

Intanto scolate la soia, gettando via l’acqua di ammollo e mettete i fagioli di soia nel bicchiere del frullatore. Aggiungete poco alla volta l’acqua bollente e frullate il più finemente possibile.

Mettete quindi la poltiglia ottenuta nella pentola e scaldate a fiamma bassa per 5 – 10 minuti, mescolando continuamente.

Fate attenzione perché il composto fa molta schiuma e quindi, se la pentola non è capiente, tenderà a fuoriuscire.

Fate intiepidire leggermente e poi filtrate il tutto attraverso una garza o un colino a maglie strettissime.

Conservate la polpa che rimane nella garza o nel colino (che si chiama OKARA), per altre preparazioni (io lo uso per zuppe, pane, dolci…).

Rimettete il liquido in pentola e fate sobbollire per altri 10 minuti. In questi ultimi dieci minuti, potete aromatizzare con vaniglia, cannella, cacao…

Trascorsi questi dieci minuti, il vostro latte di soia è pronto. Versatelo in una bottiglia di vetro e conservatelo in frigo per 3-4 giorni al massimo!

LATTE DI SOIA FATTO DA NOI. I “latti” alternativi

Come ormai spesso vediamo sugli scaffali dei nostri supermercati, per rispondere alle esigenze dei consumatori, sono sempre più diffusi anche “latti alternativi” rispetto al latte vaccino, tra i quali figurano il latte di soia, il latte di riso, di avena, mandorle…

Torneremo presto a parlarne, anche perché è davvero facilissimo prepararli da soli!

LATTE DI SOIA FATTO DA NOI. La bevanda vegetale alla soia

Non possiamo chiamarlo latte, perché questo termine indica solo il latte di mucca e quello di mandorle, ma tra di noi chiamiamolo pure “latte di soia”!

Come detto anche in precedenza, la soia è una pianta erbacea annuale delle Papilionacee, proveniente dalla Cina e dal Giappone, molto diffusa e coltivata per il foraggio e per l’estrazione dell’olio.

È formata da foglie trifogliate, grappoli di fiori violetti o bianchi e baccelli con semi oleosi.

Ha un elevato contenuto proteico (oltre il 35% contro il 20-25% delle altre Leguminose) e lipidico (il 18%).

Il latte di soia è forse il derivato più comune e facilmente reperibile, anche se è quello che contiene una percentuale di proteine minore.

Si ottiene dalla macerazione dei semi di soia in acqua. Usato come sostituto del latte vaccino, a differenza di quest’ultimo non contiene vitamina D e calcio.

Per questo motivo, sono commercializzate versioni di latte di soia “integrate” con minerali e vitamine.

In compenso, il latte di soia è privo di lattosio, lo zucchero tipico del latte di origine animale. Per questo è adatto a chi presenta intolleranza a questo componente.

Come tutti i derivati della soia, anche il latte è privo di colesterolo ed è ricco di acidi grassi polinsaturi.

Può provocare allergie a causa del contenuto in nichel, ma può essere indicato ai soggetti che presentano allergia alle proteine del latte vaccino. È possibile, partendo dal latte di soia, produrre anche yogurt alla soia e tanti altri prodotti!!!

Faremo anche questo, non preoccupatevi!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!