A spasso tra le tombe di Alan Bradley (#5)

A spasso tra le tombe è il quinto romanzo che il canadese Alan Bradley dedica alle avventure dell’undicenne Flavia de Luce. Scopriamo che cosa accade

A spasso tra le tombe

Alan Bradley

Titolo originale: Speaking from among the bones

Prima Pubblicazione: 2013

Traduzione : Alfonso Geraci

A spasso tra le tombe. Descrizione (dal sito dell’editore)

La più gotica e appassionante tra le storie di Flavia de Luce, una miscela di poliziesco scientifico, giallo d’azione e romanzo di formazione, in cui la giovane detective è sempre più partecipe e consapevole del mondo degli adulti.

«Curiosa come qualsiasi ragazzina. Competente come pochi investigatori. Flavia de Luce è unica per questo» (Marco Malvaldi).

Sebbene non sia praticante, a Flavia de Luce piace l’atmosfera della parrocchia in questo cinquecentesimo anniversario della morte di San Tancredi.

Si sta per aprire il suo sepolcro e il serafico vicario dirige sventatamente i lavori. Sicché appena può, l’undicenne detective lascia il prediletto laboratorio di chimica, smette i litigi con le terribili sorelle Feely e Daffy, e corre a curiosare.

Ha in corso un esperimento sul sangue e sta cercando di risolvere il mistero di un pipistrello morto dentro le canne di un organo.

Quindi non è del tutto fuori tema la macabra scoperta che capita proprio a lei di fare. Dietro la mastodontica pietra tombale, nell’antro dove dovrebbero trovarsi le sante ossa, spunta il cadavere del signor Collicut, mascherato con un aggeggio di gomma.

Era questi l’organista della chiesa, «un angioletto dai riccioli biondi» e dalle abitudini strambe, la cui presunta partenza l’estate prima non aveva stupito nessuno.

Prima di chiedersi il perché, da abile investigatrice Flavia si concentra sul come. Un duplice mistero: come è morto Collicut, e dove sono finite le ossa di San Tancredi?

Le altre risposte verranno in seguito, grazie alla sua sapienza di chimica, all’audacia avventurosa nei colpi di scena, alla competizione-collaborazione con il severo ispettore Hewitt.

La serie di Flavia de Luce amalgama il mistero criminale di una specie di Mrs Marple adolescente (con la capacità nuova di un dominio scientifico della scena del delitto) con la grazia impertinente di una ambientazione nella più classica campagna inglese 1950 (ma ormai al tramonto della sua classicità).

Flavia corre da un’avventura a una sorpresa a un pericolo, scioglie enigmi polizieschi, in un’atmosfera tenera ma anche spregiudicata, tra personaggi bizzarri unici eppure tipici. Dove al posto della smorfia criminale c’è il ghigno bislacco.

Lei stessa che domina ogni momento è un miscuglio indimenticabile di innocenza e provocazioni continue a tutto ciò che ha intorno.

A spasso tra le tombe. L’autore

Nato a Toronto nel 1938, Alan Bradley ha svolto numerosi lavori prima di approdare definitivamente alla letteratura nel 1994.

Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Le avventure della giovane Flavia si svolgono per lo più nella cittadina fittizia di  Bishop’s Lacey. L’undicenne Flavia,  di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Nel 2007 il suo primo romanzo con protagonista Flavia de Luce vince il Dagger Award, il premio della Crime Writers’ Association inglese, come miglior esordio. La serie Flavia de Luce mysteries, arrivata al sesto volume, è ora un sorprendente successo mondiale, premiata con vari riconoscimenti e tradotta in 31 lingue.

A spasso tra le tombe. Breve riassunto e commento personale

Una Flavia in gran forma, quella di questo libro, che sin da subito ci regala tanto divertimento.

La troviamo in chiesa, mentre aspetta che Ophelia, sua sorella maggiore, termini le prove con l’organo. Manca infatti meno di una settimana a Pasqua e Ophelia è agitatissima.

Dovrà sostituire l’organista ufficiale della chiesa di San Tancredi, il signor Cullicat

svanito all’improvviso dal villaggio

circa sei settimane prima, in occasione del “giorno della frittella”, ovvero martedì grasso!

Feely non è soddisfatta del suono e, insieme a Flavia, ispeziona l’interno dell’organo “d’interesse storico”… e noi scopriamo come funziona!

Flavia però è distratta da due pensieri : la prossima apertura della tomba di San Tancredi per i 500 anni dalla morte e, naturalmente, i suoi esperimenti di chimica.

Nel suo attrezzatissimo laboratorio, infatti, sta conducendo interessanti esperimenti sul sangue e ci insegna che mentre

il colore rosso del sangue umano viene dal ferro contenuto nell’emoglobina… aragoste, granchi, vongole, calamari, lumache, lumaconi e membri delle famiglie reali d’Europa, invece, hanno il sangue blu, dacché il ruolo del ferro è svolto dal rame

Vuole smentire la sorella “di mezzo”, Daphne, che, crudele come al solito, le ha detto che nelle sue vene “scorre sangue di pipistrello”!

Deve confrontare il sangue di tutta la sua famiglia con quello di un pipistrello… dove procurarselo se non nel sepolcro di San Tancredi? E magari proprio nel momento in cui viene aperto?

Il povero vicario non può che rassegnarsi alla presenza dell’invadente ragazzina:

“Se tuo padre viene a saperlo, mi fa tagliare la testa e se la fa portare su un piatto”

E si lascia pure sfuggire che Ophelia presto si sposerà!!!

Flavia però si rivela utile: infatti qualcosa blocca l’apertura del sepolcro e soltanto lei riesce ad infilare la testa nell’apertura:

Mi sa che abbiamo trovato il signor Cullicat

commenta tranquilla alla vista del suo ennesimo cadavere, perfettamente riconoscibile dagli “inconfondibili riccioli d’oro”. Ovviamente all’esperta Flavia il compito di occuparsi delle autorità e di contattare l’ispettore Hewitt, che la prega di tenersi fuori dall’indagine…

Questa volta Flavia non sarà da sola ad indagare. Infatti a Buckshaw si presenta un vecchio amico del colonnello Haviland de Luce, Adam Sowerby, “archeologo della flora”, che cercherà con ogni mezzo la collaborazione dell’intrepida ragazzina!

Tra una lezione di storia inglese impartita dal marito della signora Mullet, cuoca dei De Luce, che racconta a Flavia la conquista dell’India da parte degli Inglesi, e una passeggiata nelle cripte, Flavia ci regalerà un’altra interessante avventura!

Insieme alla coraggiosa undicenne, andremo a caccia del misterioso “cuore di lucifero”, che potrebbe risolvere una volta per tutte i problemi di denaro del colonnello de Luce!!!

Vi consiglio naturalmente anche questo libro, che per me è tra i più belli della serie. Flavia sta crescendo!

VOTO : 9 / 10

A spasso tra le tombe.

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!