FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO (#7)

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO è la SETTIMA e per il momento ultima avventura di Flavia de Luce, che stavolta raggiunge la patria del suo autore per le sue indagini! In attesa che anche in Italia venga tradotto l’ottavo romanzo, scopriamo che cosa accade alla dodicenne Flavia!

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO

Alan Bradley

Titolo originale: As chimney sweepers come to dust

Prima pubblicazione: 2015

  • Traduzione : Alfonso Geraci
  • Prima ed. italiana : 2017
  • Editore : Sellerio
  • Pagine : 432 p.
  • Generi: gialli, narrativa, Mystery
  • Preceduto da: Un segreto per Flavia de Luce
  • Seguito da: IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO. Descrizione (dal sito dell’editore)

Per Flavia de Luce, argutissima adolescente detective, intrighi e segreti pieni di suspense in un college canadese carico di tradizioni frequentato a suo tempo dalla madre Harriet. È l’occasione per penetrare nel mistero che circonda la sua figura, e Flavia non se la lascerà scappare!

La dodicenne Flavia de Luce, dopo tante avventure, è ormai un’esperta dell’indagine scientifica.

Ma la nuova rete di enigmi che l’attende è piombata molto lontano dal laboratorio di chimica dove ama passare le giornate nel castello malconcio della sua famiglia decaduta.

Il colonnello suo padre e zia Felicity, per ragioni poco chiare, hanno imposto che si iscrivesse all’Accademia Femminile della signorina Bodycote. L’Accademia è in Canada, a un Oceano di distanza dal caro Bishops Lacey, il piccolo villaggio dove sorge Buckshaw, la magione degli avi.

Anche la madre Harriet studiò in quel vecchio college, dove la sua memoria è venerata da quando morì in Tibet misteriosamente. Le regole sono ferree, le istitutrici rigide come sergenti, e le compagne più o meno nevrotizzate dalla disciplina, però Flavia è un osso duro e facilmente comincia a conquistarsi una certa leadership.

All’improvviso davanti agli occhi di Flavia si apre la scena di una collegiale priva di sensi accanto a un cadavere mummificato e avvolto in una bandiera. Con la testa staccata dal corpo, è crollato giù dal camino spinto da chissà cosa. È un lampo, cui segue una grande confusione e l’arrivo della polizia.

Flavia trova il tempo di osservare l’essenziale. Per fortuna la sua travolgente curiosità non incontra ostacoli da parte del simpatico ispettore di polizia incaricato, che non ha obiezioni ad averla in mezzo ai piedi, ma intanto cominciano a sparire ragazze.

La plumbea nebbia di paura che scende tra quelle stanze, favorendo ogni tipo di sospetto tra i dimoranti, spinge la piccola Flavia ad affondare di più lo sguardo tra i vecchi segreti dell’Accademia, a interrogarsi sui motivi nascosti che hanno deciso la sua famiglia a mandarla lì. E alla fine scoprirà cosa vuol dire veramente essere la figlia di sua madre.

Sembra che Alan Bradley, il creatore di questa serie su un’argutissima adolescente detective, sappia così bene cos’è un’inglese, cos’è un college carico di tradizioni, cos’è un investigatore e cosa pensa una dodicenne, da miscelarli senza paradosso in misteri carichi di brume e di suspense stilizzata in cui il lettore si sente direttamente al cospetto della disarmante, innocente e provocatoria ironia di una ragazzina.

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO. L’autore

Bradley è uno scrittore canadese, nato a Toronto nel 1938. Esperto di ingegneria elettronica, ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon. Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Le avventure della giovane Flavia si svolgono per lo più nella cittadina fittizia di  Bishop’s Lacey. L’undicenne Flavia,  di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Nel luglio del 2007, Bradley ha ricevuto il  Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie, il primo romanzo della serie dedicata a Flavia De Luce. Il romanzo è pubblicato in Italia con il titolo Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli.

Attualmente vive a Malta con la moglie Shirley

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO. Breve riassunto e commento personale

Siamo ormai nel 1952 e Flavia de Luce ha ormai 12 anni. Per provvedere alla sua formazione e e consentirle di prendere il suo posto all’interno della famiglia, dall’Inghilterra viene spedita oltreoceano, a Toronto, dove proseguirà gli studi presso la stessa Accademia femminile frequentata a suo tempo dalla madre Harriet.

Nonostante il trasferimento in Canada non sia particolarmente gradito a Flavia, la nuova scuola non è certo priva di motivi di interesse. Infatti le promette la possibilità di penetrare nel mistero che circonda la figura della madre (a suo tempo affiliata ai servizi segreti britannici).

Al suo arrivo, dopo un lungo viaggio in nave, scopre che un mistero la aspetta. Infatti una delle sue nuove compagne le racconta che nel corso dell’ultimo anno tre convittrici siano misteriosamente scomparse dall’Accademia…

Ma Flavia è soprattutto impaziente di conoscere la sua insegnante di Chimica, Mrs Bannister, protagonista in passato di una scandalosa vicenda giudiziaria, che l’aveva vista infine assolta dall’accusa di avere ucciso il marito adoperando un veleno che non lascia tracce.

Flavia non ha nemmeno il tempo di sistemarsi nella sua camera che dal camino piomba giù, avvolto nella bandiera dell’Union Jack, un cadavere mummificato!

Insomma, i cadaveri spuntano come funghi anche oltreoceano! E a Flavia non resta che provare a risolvere il mistero e a scoprire chi sia la povera “mummia” piovuta nella sua camera…

Ancora una volta, ci divertiremo tantissimo in compagnia di Flavia! A me poi ha fatto piacere ricordare i tempi in cui anch’io ero in collegio, al primo anno di università!

VE LO CONSIGLIO COME SEMPRE

VOTO: 10 / 10

FLAVIA DE LUCE E IL CADAVERE NEL CAMINO.

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!