Il Natale di Flavia de Luce di Alan Bradley(# 4)

Il Natale di Flavia de Luce è il QUARTO ROMANZO de I misteri di Flavia de Luce, scritti dall’autore canadese Alan Bradley. Vediamo quali avventure attendono la nostra Flavia!

Il Natale di Flavia de Luce

Alan Bradley

Titolo originale: I am half-sick of shadows

Prima pubblicazione : 2011

Il Natale di Flavia de Luce. Descrizione (dal sito dell’editore)

Un triste Natale si profila per l’undicenne Flavia de Luce e nemmeno gli amati esperimenti di chimica, da un po’ di tempo tendenti irresistibilmente a sintetizzare veleni, riescono a consolarla.

Le condizioni economiche negative hanno costretto il padre a dare in affitto parte della dimora di famiglia. La tenuta di Buckshaw, con il parco innevato e la magione sterminata, dovrà ospitare un’intera troupe cinematografica per girare un film ambientato in una tipica casa nobiliare di campagna inglese.

L’invasione si rivela meno noiosa del previsto. Al contrario, Flavia, le tremende sorelle Daffy e Feely, l’impareggiabile Dogger e la fedele signora Mullet, si trovano trascinati nel pieno della tempesta creativa filmica, chiassosa irriverente divertente, e soprattutto fanno spigliata conoscenza con la diva delle dive, Phyllis Wyvern che non si capisce mai quando smette di recitare, e con il suo partner, Desmond Duncan, dal profilo che si staglia nell’aria.

Il caotico tran tran delle riprese viene interrotto da una serie di incidenti inattesi. Una bufera di neve isola la casa da tutto il mondo esterno. E un raccapricciante assassinio, preannunciato da parecchi particolari, allusivi o indiziari, offre all’ingegnosa Flavia di esercitare finalmente il candido intuito di detective infallibile e la perizia di scienziata sperimentale.

I misteri di Flavia de Luce avvincono in una atmosfera assieme tenera e tenebrosa, perfida con un fondo di innocenza. La voglia di seguirli pagina dopo pagina, in un intrattenimento gustoso e venato di attesa, verosimilmente viene dall’audace miscela di Sherlock Holmes, Agatha Christie e Pippi Calzelunghe, amalgamati da un’ironia fatta di sottintesi e doppi sensi, acuta e pura come solo una vera undicenne intelligente e priva di pregiudizi che racconta può creare.

Ma su ogni sensazione da lettori domina lei, Flavia de Luce, cui basta la singola parola con cui la descrisse il «New York Times»: incantevole.

Il Natale di Flavia de Luce. L’autore

Nato a Toronto nel 1938, Alan Bradley è stato professore, giornalista, autore radiofonico, fino a quando, nel 1994, decise di dedicarsi interamente all’attività di scrittore.

Nel 2007 il suo primo romanzo con protagonista Flavia de Luce vince il Dagger Award, il premio della Crime Writers’ Association inglese, come miglior esordio.

Il Natale di Flavia de Luce. Breve riassunto e commento personale

Ancora una volta, Alan Bradley non delude e ci regala una quarta avventura per Flavia, l’undicenne protagonista.

Appassionata di chimica, Flavia trascorre il suo tempo tra un esperimento e una galoppata in sella a Gladys, la sua fedele bici!

Degna erede di Miss Marple, ovunque si giri trova cadaveri… ed è quasi costretta ad aiutare la polizia a trovare i colpevoli.

Stavolta la sua dimora è invasa da una troupe cinematografica, che ha scelto la cadente abitazione come set per girare un nuovo film. 

Da dieci anni, il babbo ballava la “Danza della Morte”, come la chiamava lui, con i grigi funzionari del Fisco di Sua Maestà.

E così è costretto ad affittare la sua casa…

Le sorelle maggiori di Flavia sono entusiaste dell’evento. Infatti del cast fa parte la loro attrice preferita, Phillys Wyvern

la più grande stella cinematografica del mondo e della galassia

Flavia invece ha altri progetti: vuole risolvere una volta per tutte il mistero di Babbo Natale e sta preparando una super- colla per intrappolarlo!

Il tranquillo tran tran della famiglia De Luce viene sconvolto e il Natale non potrà avere i soliti, rassicuranti riti…

A differenza delle aspettative, Flavia scopre che la Wyvern è un soggetto interessante. Infatti la donna le rivela di essere un’appassionata di misteri e di avere seguito le sue precedenti indagini!

Sorpresa sorpresa: a Buckshaw arriva anche la sorella del padre di Flavia, Felicity, che, a quanto pare, nasconde un passato interessante… Non solo: Flavia scopre che del cast fa parte anche Nialla Gylfoile, che Flavia aveva conosciuto qualche mese prima… Ormai all’ottavo mese di gravidanza, Nialla rivela a Flavia interessanti pettegolezzi sulla troupe.

Il vicario ne approfitta per raccogliere fondi per la sua chiesa, chiedendo alle star Desmond Duncan e Phillys Wyvern di tenere uno spettacolo per la parrocchia…

E tutto il paese arriva a Buckshaw, nonostante il tempo davvero da lupi. Intanto Dieter Schrantz, fidanzato di Ophelia ed ex prigioniero di guerra tedesco, racconta a Flavia gli usi natalizi tedeschi.

Scopriamo così che in Germania, almeno in passato, San Nicola porta dolcetti per il 6 Dicembre e poi doni per tutti a Weihnachten, ovvero alla vigilia di Natale.

Un’improvvisa e intensa nevicata blocca tutto il paese a Buckshaw e, mentre tutti dormono, Flavia sguscia furtiva in camera della Wyvern… e scopre che la donna è stata assassinata.

Calma, ragazza mia, mi dissi. Si tratta solo di una morta… Nel corso di questi undici anni della mia vita ho già visto un buon numero di cadaveri. Ciascuno era interessante a modo suo, e questo qui non faceva eccezione

Approfittando del meteo, che impedisce all’ispettore Hewitt di arrivare in poco tempo sul luogo del delitto, Flavia inizia a indagare … e il suo infallibile intuito la metterà ancora una volta sulla pista giusta…

Finale davvero con il botto! Come le dice il paziente padre:

“Certo, rimane il fatto che hai violato tutte le disposizioni di legge in materia di esplosivi, dal 1875 al 1923, nessuna esclusa – ma di questo ne riparliamo dopo, quando il commissario capo si sarà calmato…”

Ancora una volta, un libro divertente e intelligente, adatto a “bambini di tutte le età”!

Ve lo consiglio davvero

VOTO : 9 / 10

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!