FETTUCCINE CON CAVOLFIORE VIOLA E PISTACCHI

FETTUCCINE CON CAVOLFIORE VIOLA E PISTACCHI

Ormai è chiaro che adoro cavoli, cavolfiori ecc. E in questo periodo mi sto sbizzarrendo con tante ricette gustose che prevedono il loro uso. In particolare, adoro le “versioni colorate” e vado in visibilio davanti ai cavolfiori colorati!

Quello che vi propongo oggi è un primo piatto semplice da realizzare ma davvero gustoso, che vi permette di utilizzare anche l’acqua di cottura di questi cavolfiori.

Perfetto per disintossicarsi dopo qualche eccesso natalizio, potete anche proporlo al Cenone di San Silvestro!

FETTUCCINE CON CAVOLFIORE VIOLA E PISTACCHI

PREPARAZIONE : 10 min

COTTURA: 30 min

DIFFICOLTA’ : bassa

COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Iniziare a preparare innanzitutto il cavolfiore viola, eliminando le foglie esterne e riducendolo in cimette.

MI RACCOMANDO: mettete da parte il torsolo e le foglie: potrete usarle per delle deliziose zuppe invernali!

Lavate le cimette di cavolfiore e mettetele a scolare in uno scolapasta.

Pulite lo spicchio di aglio e tritatelo finemente.

Versate quindi un goccio di olio in una padella capiente, aggiungete l’aglio tritato e fatelo dorare leggermente per un minuto.

Aggiungete quindi le cimette di cavolfiore e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo due bicchieri di acqua e mescolando di tanto in tanto.

Verso fine cottura con un frullatore a immersione, riducete metà quantità in una purea e mettete da parte qualche cimetta intera.

Aggiustate di sale e pepe.

Mentre le cimette stanno cuocendo, mettete sul fornello una pentola con l’acqua per bollire la pasta. Coprite con un coperchio e portate a ebollizione a fuoco medio-alto.

Appena l’acqua inizia a bollire, togliete il coperchio e versatevi la pasta. Aggiungete il sale e fate cuocere secondo i minuti riportati sulla confezione.

Scolate quindi la pasta, tenendo da parte un pochino dell’acqua di cottura.

Aggiungete le fettuccine nella padella con la salsa di cavolfiore viola.  Unite i pistacchi tritati e mescolate, aggiungendo anche le cimette intere.

Servite ancora calda.

FETTUCCINE CON CAVOLFIORE VIOLA E PISTACCHI: il cavolfiore viola.

il cavolfiore viola, forse non così conosciuto e non così facilmente reperibile come il suo fratello “bianco”, è ricchissimo di proprietà benefiche.

Ne esistono diverse varietà, tra cui il Graffiti cauliflower, il purple Cape o il Violet Queen.

Il cavolfiore violetto di Sicilia è una varietà antica riportata alla ribalta negli ultimi anni, anche grazie al colore sgargiante della sua testa.

Quelli che ho acquistato io erano del Trentino ed hanno forma medio – piccola. Foglie e cime sono di colore viola raccolto mentre il gambo è verde Ha un sapore più delicato rispetto al tradizionale cavolfiore bianco regala a tutti i nostri piatti tantissimo colore.

Non solo: soprattutto ci regala tanta salute!

Cavolfiori viola. Perché fanno bene

Come la frutta e la verdura di colore blu- viola (melanzane, radicchio, fichi, mirtilli, prugne, ribes, uva nera o cavolo rosso) anche il cavolfiore viola è ricco di preziosi fitonutrienti, tra cui le antocianine.

Sono proprio questi pigmenti a regalare i meravigliosi rosso e blu di certi alimenti di origine vegetale.

Gli antociani sono potenti antiossidanti che hanno proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti piastriniche, di protezione del microcircolo.

Le antocianine svolgono anche l’importante funzione di “spazzine” dell’organismo, sia contrastando l’azione di agenti cancerogeni e dei dannosi radicali liberi, sia abbassando i livelli di colesterolo del sangue.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!