COSCIOTTO DI TACCHINO ALLA BIRRA

COSCIOTTO DI TACCHINO ALLA BIRRA IN PADELLA

Quando penso di essere sulla strada giusta per tenere sotto controllo l’artrite qualcosa interviene a scombinare di nuovo tutto… così ancora una volta il periodo delle feste natalizie è stato un gran brutto periodo per me e per i miei cari. Perché il problema di queste malattie degenerative è che sconvolgono la vita di tutti, non solo del malato.

Ma stamattina mi sento meglio e allora, visto che il Maritozzo e la mia Mamma sono stati così bravi, ho pensato di ricambiare il loro sostegno nel modo che mi riesce meglio: preparando un bel piatto!

Speriamo che il “momento di grazia” prosegua ancora per qualche giorno! Intanto prepariamo insieme questa ricetta, semplice e veloce.

Potete trasformarla in un piatto unico aggiungendo patate e carciofi. In questo caso, mettete le patate a cuocere con il cosciotto, dopo aver fatto evaporare la birra. E unite i carciofi venti minuti prima della fine della cottura!

Una delizia, ve lo garantisco!

COSCIOTTO DI TACCHINO ALLA BIRRA IN PADELLA : LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE 10 minuti
  • COTTURA 60 minuti
  • COSTO : Basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Innanzitutto sciacquate le cosce di tacchino sotto acqua corrente. Asciugatele accuratamente, tamponandole con carta assorbente da cucina.

Sbucciate carota e cipolla e tagliatele a dadini.

In una capace padella con i bordi alti, mettete un paio di cucchiai di olio e aggiungete lo spicchio d’aglio vestito, carota e cipolla.

Accendete il fornello e fate scaldare l’olio. Quando l’olio comincerà a sfrigolare, rosolatevi le cosce di tacchino su tutti i lati, con fiamma alta.

Quando avranno preso una colorazione dorata, bagnate con la birra e fate sfumare l’alcol. Unite un paio di bicchieri di acqua, rosmarino, alloro e timo.

Insaporite le cosce di tacchino con sale e pepe in grani, coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media.

Controllate periodicamente la cottura, rigirando le cosce di tanto in tanto. Se necessario, ovvero nel caso in cui il sughetto di cottura si asciugasse troppo, aggiungete altra acqua calda.

Fate cuocere le cosce di tacchino per circa un’ora. Verificate la cottura pungendole con uno spiedo e controllando che ne esca un liquido rosato.

In caso contrario, prolungate la cottura.

Togliete infine il coperchio e lasciate restringere il sugo di cottura in base ai vostri gusti, regolando sale e pepe macinato al momento.

Servite i cosciotti ben caldi.

COSCIOTTO DI TACCHINO ALLA BIRRA IN PADELLA : il contorno

Se vi piace, potete aggiungere al cosciotto patate e carciofi. Sbucciate circa 600 g di patate e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

Dopo aver fatto evaporare la birra e aggiunto l’acqua, unite anche le patate.

Proseguite la cottura con il tegame coperto per circa 40 minuti. Unite quindi 400 g di carciofi a spicchi (io ho usato quelli surgelati). Proseguite la cottura, sempre con il tegame coperto, per altri 20 minuti.

Controllate quindi la cottura del tacchino. Quando è pronto, togliete il coperchio e fate restringere eventualmente il fondo di cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!